Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
wolfymozart ha detto:
Sì, sì, sono in WS. Quello lo sapevo. Mm..mi viene voglia di dare una controllatina all'impianto per vedere se è buono oppure no, perché se mi dici che è un upgrade limitato per la linea schifosa, vorrei usufruirne...
Dovrei provare un router che mi dia i dati.

Rispetto alla distanza dalla centrale, avevo trovato una tempo un documento con l'elenco di tutte le centrali Telecom. Avevo trovato il nome del mio comune. E' automatico che io sia collegato alla centrale del mio Comune o non c'entra nulla?
Non c'è una qualche risorsa online dove siano indicate le ubicazioni delle centrali?
Così, anche per curiosità...
Grazie


Quando riesci a raggiungere una portante sui 7 megabit fai sapere se sei anche tu limitato a 6mbit di banda
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Dipende da quanto ti viene indicata la banda.. se hai 5032/352 dovresti essere sotto ADSL1
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
9701s ha detto:
Mi sembra che qualche ben informato avesse detto di sì, io non le ho mai viste, ma qualcuno proprio qui disse che esistono (esistevano forse) situazioni di dsalm2+ su atm.

Cose ibride non credo esistano sotto rete Wind. Ammesso che esistano in genere
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Cose ibride non credo esistano sotto rete Wind. Ammesso che esistano in genere

Sbagliato. Esistono dslam adsl2+ su rete ATM (Mux Siemens). Molto raro con wind, meno raro con alice.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Derevko ha detto:
Sbagliato. Esistono dslam adsl2+ su rete ATM (Mux Siemens). Molto raro con wind, meno raro con alice.

Giusto per fare un po' di sana polemica, la parola "sbaliato" è fuori luogo, in quanto io non ho fatto affermazioni ma ho posto la questione in maniera dubitativa.
Con Wind, a quanto riferito da chi analizza la rete ATM, non risultano esserci apparati ADSL2+ su rete ATM. MA se dici il contrario, o c'erano e ora non ci sono più, oppure sono così rari che nessuno se ne accorge.
Cmq sia, a meno che tu non voglia parlare di clienti Business che nulla hanno a che vedere con la clientela "normale" che usa l'adsl per fini non commerciali, non sembra che ci siano configurazioni del genere.
Quello che c'è con Alice, lo posso immaginare.. figurarsi se Telecom si mette a bruciare risorse finanziarie per trasformazioni di rete così ingenti (e fa bene ad operare così).
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Giusto per fare un po' di sana polemica, la parola "sbaliato" è fuori luogo, in quanto io non ho fatto affermazioni ma ho posto la questione in maniera dubitativa.
Con Wind, a quanto riferito da chi analizza la rete ATM, non risultano esserci apparati ADSL2+ su rete ATM. MA se dici il contrario, o c'erano e ora non ci

Puoi andare da chi "analizza la rete ATM" e farti spiegare la questione del limite di banda sulle ADSL1?
No dico, quando c'e' da fare il bastian contrario conosci tutti e quando si fanno ipotesi no? ;)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Puoi andare da chi "analizza la rete ATM" e farti spiegare la questione del limite di banda sulle ADSL1?

Ma la questione è semplice:
Conoscere i muratori che costruiscono un palazzo, il guardiano che lo controlla, il perito che verifica che tutto sia a norma, implica automaticamente che sia possibile avere contatti con l'architetto che ha progettato l'immobile e con i responsabili dei vari enti che hanno dato l'ok per costruirlo?
Poter chiedere a chi lavora su rete ATM e rete IP, non significa avere la possibilità di comunicare con chi progetta, implementa la rete. Sono enti divisi e a compartimenti stagni. Sai.. un po' come la differenza tra i colletti bianchi e le tute blu..:whistling:
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti mi sa che queste manovre sono conosciute solo da pochi "eletti", anche perchè più persone lo sanno e più wind rischia che tutto venga spifferato. La conferma di imporre velocità minori (sottolineo imporre, quindi nn c'entrano le condizioni di traffico/congestione momentanea) di quelle offerte da contratto sarebbe un preludio a una bella class action.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Sai.. un po' come la differenza tra i colletti bianchi e le tute blu..:whistling:

I colletti bianchi decidono di mettere montare un certo motore nelle linee di produzione ma sono le tute blu a montarlo...
A maggior ragione chi conosci tu sapra' queste cose, dovendo implementarle e monitorarle.

Per altro cmq con questa affermazione hai smentito tutte quelle in cui escludevi l'upgrade solo perche' te lo dicevano... le tute blu :)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Per altro cmq con questa affermazione hai smentito tutte quelle in cui escludevi l'upgrade solo perche' te lo dicevano... le tute blu :)

Beh.. le tute blu non hanno accesso a tutti i dettagli, se non andando a verificare la situazione "attiva". Non vanno a vedersi il "progettato", anche perché poi.. tra il dire dei colletti bianchi e il fare delle tute blu, c'è molta ma molta differenza.
Cmq sia, non mi sembra che ci siano poi molti upgrade di vecchie utenze.
Finora, a quanto ho potuto leggere in giro per la rete, a 8 mega ci sono le nuove utenze, i clienti su rete Wholesale da Telecom (che vanno, se non ricordo male, a 7) e quelli che con colpi di genio hanno chiesto dei cambi di piano (magari cambia solo il nome ma l'offerta è la stessa o quasi) e pochissimi clienti vecchi.. la maggior parte di quelli che si lamentano sono su rete ATM (toh che strano.. per qualcuno dovevano essere 4 gatti.. e pensare che io ho attivato la linea a settembre e sono sotto ADSL1 e sono a Milano collegato sotto la centrale di Precotto) mentre di quelli sotto rete ADSL2+ non si sente nulla.. boh? cmq sia, sono lenti.
Da quando hanno cominciato a dirlo (ottobre) siamo ad aprile e mi sembra che in 6 mesi abbiano combinato poco.. ma è pur vero che nelle varie sedi ufficiali abbiano anche detto che il progetto di upgrade necessita di altri 10/12 mesi per essere completato.. <_<
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
pick ha detto:
La conferma di imporre velocit&#224; minori (sottolineo imporre, quindi nn c'entrano le condizioni di traffico/congestione momentanea) di quelle offerte da contratto sarebbe un preludio a una bella class action.

Su questo dubito. Ci sono parecchie noticine sul contratto che permetto a Wind di giocare in quel senso.. certo, si potrebbe obiettare che, a fronte di non ben chiare problematiche che imporrebbero tale atteggiamento, non c'&#232; chiarezza da parte di Wind.. ma non so dove si pu&#242; arrivare :devil:
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
.. ma non so dove si può arrivare
Si può arrivare ad una denuncia per "pubblicità ingannevole". In Italia non si può parlare di "class action" come in America.
Se Libero vende (ad esempio) una connessione come "fino a 4 mega", almeno in alcuni momenti favorevoli deve fornire quella velocità. Se il collegamento è sempre molto al disotto della velocità nominale, è stato reclamizzato in maniera scorretta.
Aggiungo che Wind ha collezionato svariate condanne per pubblicità ingannevole nel corso degli anni (ma anche gli altri operatori...): basta fare una ricerca con Google su siti italiani e le trovate tutte... :whistling:
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel forum del telefonino &#232; trapelata un' indiscrezione interessante, secondo la quale lunedi' 7 aprile chi &#232; a 4 mega su ADSL2+ verr&#224; portato ad 8 mega. :thumbup:
Chi &#232; in ADSL1 ULL dovr&#224; aspettare dicembre per essere portato a 7 mega (gli upgrade delle wholesale sono gi&#224; in corso). :thumbdown:

Manca poco, vedremo cos&#224; accadr&#224; veramente... luned&#236; tutti a leggere i valori di portante!!! Postate copiosi, mi raccomando!!! :D
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Chi è in ADSL1 ULL dovrà aspettare dicembre per essere portato a 7 mega (gli upgrade delle wholesale sono già in corso). :thumbdown:
Oppure dal 25 maggio potrà alzare la velocità senza aspettare libero.. :devil:
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Oppure dal 25 maggio potrà alzare la velocità senza aspettare libero.. :devil:
:lol:
Comunque proprio per questa notizia si daranno una mossa. Finalmente noi clienti avremo molto più potere.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
pick ha detto:
:lol:
Comunque proprio per questa notizia si daranno una mossa. Finalmente noi clienti avremo molto più potere.

Non ne sarei molto convinto.. ma saranno i fatti a dimostrare se sono in errore oppure no..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Liberutente ha detto:
Chi è in ADSL1 ULL dovrà aspettare dicembre per essere portato a 7 mega (gli upgrade delle wholesale sono già in corso). :thumbdown:

Personalmente non mi creo il problema.. tra qualche mese cambio casa e non avrò la possibilità di attivare libero, quindi non saprò mai come stanno le cose..
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
tra qualche mese cambio casa e non avrò la possibilità di attivare libero
La casa non è coperta da Libero? Beato te, che probabilmente stai andando a vivere in montagna! Addio allo smog! ^_^
 
Top