carbone1976 ha detto:
sbagli avresti il fisso con skypein o simili 2 euro al mese e chiami 10 ore al giorno tutta italia,
non dovresti avere nessuno smarttphone comunque visto che anche loro ti danno un modem che ha anche l' attacco rj11 comunque ripeto ormai il wimax è prossimo molto prossimo e quindi risparmiare 20 euro al mese di questi tempi non mi pare poco oltretutto avendo di + molto di + inoltre adesso i telefonini wimax sono a meno di 100 euro e sono una favola cosi chiami la ragazza o gli amici senza pagare un cents a nessuno via skype e non mi pare poco...
Non sbaglio, non avrei il fisso tradizionale (come ho scritto). Questo per alcuni può essere un limite (es. obblighi di legge per linea di emergenza che funziona anche in assenza di corrente, router sempre acceso, combinatore antifurto, etc.).
Inoltre per navigare
in giro serve per forza un oggetto Wimax come smartphone o simili, il modem te lo danno per navigare da casa e non in giro, e con attacco ethernet RJ45 e non RJ11.
Inoltre mi diresti un modello di telefonino wimax a meno di 100€?
Io non ne conosco uno che abbia il wimax in generale e sia in commercio, a parte questo Nokia (che non è più venduto tra l'altro) :
http://www.cellularmagazine.it/blog/2009-01-13/nokia-sospende-la-produzione-del-cellulare-wimax/
Parlando di costi, per carità l'abbonamento costa 20€ in meno, però devi aggiungere circa 5€ di abbonamento Skype (4.54€ mese
http://www.skype.com/intl/it/allfeatures/subscriptions/europecountry/?country=IT ), il noleggio del modem Wimax da loro (altri 5€ al mese) e poi il consumo di corrente per avere un oggetto acceso h24 in casa. Quindi alla fine il risparmio (escludiamo la corrente) sono 10€ circa, per adesso con qualcosa in meno (fonia tradizionale).
Concludo: secondo me il wimax ha le potenzialità soprattutto per il digital divide e per offrire connessione in viaggio (es. paghi l'abbonamento e la usi anche in mobilità), però a mio avviso è ancora presto il per mercato, i device pronti sono davvero pochi.
Per le aziende (ma anche i privati) esistono da tempo connessioni punto punto, anche ad alta velocità, via radio. Dove lavoro stavamo mettendo in piedi una connessione nostra per unire due LAN a circa 20Km di distanza, ormai gli apparati sono a buon mercato e la tecnologia matura, addirittura ci sono antenne in grado di superare leggeri dislivelli o ostacoli, naturali o non, quindi anche se le antenne non si "vedono" perfettamente, limite di questa tecnologia.
Poi per carità, rispetto le idee di tutti, questo è il mio pensiero!