Sul Noi 2 hai ragione... ma solo sulla fruibilità.
Nel senso che oggettivamente è la stessa contestazione che abbiamo fatto molte volte a Tre, quando propone boundle giornalieri o settimanali, e ci bullavamo di quelli Wind mensili... in effetti questo è un peggioramento (senza considerare il fatto che il Noi2Big è comunque fuori mercato da un pò).
Le altre considerazioni sono un po' inutili.
Il rapporto canone/minuti massimi consentiti è sempre 0,4 cent/minuto... non credo che la variazione da te sottolineata (da 4 a 4,29 al mese), possa essere percepito come un peggioramento sostanziale.
Possiamo divertirci a vedere se la tua considerazione ha un certo fondamento, e qualcuno si divertirà a denunciare Wind all'authority perchè non ha dato preavviso di un peggioramento con 30 giorni di anticipo...
Per quanto riguarda il Noi Tutti... è rivolto a chi pensa di fare (o fa) non più di 240 o 360 minuti di chiamate al mese (salvo che non abbia un Pieno Wind che gli copre gli extra-soglia), e non vuole farsi pippe mentali cosmiche su quanto starà al telefono, chi chiama, che gestore ha, etc etc.
Io continuo a non capire tutta la sopravalutazione che viene data alla Wind 4 (perchè IMHO TUTTE, ma proprio TUTTE TUTTE TUTTE la tariffe a scatti e con scatto alla risposta, vengono tendenzialmente sopravvalutate, salvo i casi di chi verifica su campo il loro utilizzo),
La Wind 4, a differenza delle opzioni che vanno bene per usi misti, va bene se uno fa chiamate lunghe, sopra i 7-8 minuti di media e con poche telefonate brevi (sennò gli scatti lo penalizzano troppo)... Dico 7 minuti, perchè una chiamata di 7 minuti con Wind 4, viene a costare praticamente 50 cent, ovvero poco più di 7 cent/min, che è lo stesso prezzo al minuto se uno consumasse tutti i minuti disponibili di una NOi Tutti X2. Bisogna salire sopra gli 8 per un pareggio con una Noi Tutti X3.
io ho una media di 2 minuti e 40 secondi, e non faccio solo chiamate micro-brevi, ma un po' di tutto... Quindi ritengo che le Noi Tutti facciano molto più per me, visto che la mia media è molto sotto i 7 minuti.
Inoltre: la Wind 4 ha un canone di 4,8 euro. La Noi Tutti x2 di 17 euro.
La differenza (12,2 Euro), corrisponde a circa 25 chiamate di durata media (sempre che la media sia davvero 7 minuti)... ovvero 175 minuti. Oltre i 175 minuti, e fino ai 240 semplicemente la Wind 4 costa di più. Sotto i 175 minuti potebbe convenire la Wind4, purchè si facciano chiamate di almeno 7 minuti medi. Insomma, "poche ma lunghe"... un profilo di utilizzo che francamente mi pare ancora più improbabile di un "molte ma brevi"....
Se facciamo lo stesso ragionamento per la Noi Tutti X 3: la media deve essere 8 minuti, per avere convenienza in Wind 4. La differenza di canone è di 20,2 Euro, ovvero 37 chiamate medie, ovvero circa 300 minuti. Sopra i 300 minuti, e fino a 360 non conviene.
Ma sotto i 300 minuti non conviene lo stesso perchè c'è la Noi Tutti X2.... e sotto ancora c'è la Noi Tutti...
Uhm, siamo sicuro che la wind 4 convenga a qualcuno, senza farci altre domande?
Beh, sì conviene se uno si attiva una NOI Tutti, e poi i minuti non gli bastano mai.
In quel caso o si fa una Wind 4, o piuttosto valuta una offerta postpagata con boundle più cospicui (anche se non sono sicuro che tutte le proposte di Wind abbiano un senso)
oppure conviene se uno attiva una Noi Tutti e poi usa molto poco il boundle disponibile, in tal caso è scemo.
oppure (caso più plausibile) conviene a chi non sa bene quanti minuti fa in un mese, magari un mese ne fa mille, e il mese dopo solo 100.
Insomma la Wind4 va meglio per chi ha un uso costante nella durata media, ma non necessariamente nella durata totale mensile
Le Noi Tutti potrebbe andare meglio per chi ha un uso costante nella durata totale mensile, ma non necessariamente nella durata di ogni singola chiamata.
insomma, non mi sembra che esista l'offerta che va bene a tutti, ma trovo che le nuove Noi Tutti abbiano un senso eccome, anche se come tutte le offerte presentano dei punti di forte sconvenienza...