Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TN142B: ripetitore Marmolada spesso off line! Qualche aiuto? Già segnalato varie volte con PEC

Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Buongiorno e mi presento: sono Flavio Tolin Consulente commerciale per la Wind Tre Business e ideatore/fondatore del progetto: www.marmoladameteo.it www.puntapenia.it e www.meteomarmolada.it nonché sui social come instagram: flaviotolin
ho installato una stazione meteo ed una webcam proprio a Punta Penia (quota 3343 mt) sulla omonima Capanna (gestore estivo Budel) e ringrazio la famiglia Soraruf per la ospitalità della strumentazione.
Tutto bene durante l'estate ed autunno mentre iniziano i problemi con freddo e neve, nonché con freddo e vento intenso.
Ieri sera la cella lavorava in Edge (2G) ma con il modem Teltonika RUT240 riuscivo a pingare e ricevevo i pacchetti (-16.4° ultimo dato), mentre dalle 00.00 esatte è morto tutto; ogni tanto provo a mandare l'sms al teltonika e mi risponde MOLTO saltuariamente con una connessione GSM ed ovviamente "disconnesso" dalla rete dati.
Sono preoccupato perché questo ripetitore è collocato all'arrivo della Funivia a 3265 metri e non vorrei che ci fosse qualche conflitto per tenerlo acceso visto il costo della corrente...
Ho contattato pure l'assistenza, mandato PEC, ma a quanto pare per loro è tutto ok.
Vi saluto e se vi fosse qualche aggiornamento lo posterò immediatamente.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Vodafone sai se funziona?

Purtroppo non ho un buon feebdack su Vodafone, tuttavia potrebbe essere lo stesso ripetitore di Wind Tre.
Oggi ho aperto segnalazione tecnica, avevano già una del 15/12/22 (fatta sempre da me) e chiusa, ma in quella occasione il ripetitore rispondeva agli sms sul Teltonika ogni tanto.
Ultimo responso BTS ore 13.29 con GSM attivo, poi morto e più risorto.
Speriamo bene perché mi dispiace non poter più avere dati ed immagini da Punta Penia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Vodafone sai se funziona?

Purtroppo non ho un buon feebdack su Vodafone, tuttavia potrebbe essere lo stesso ripetitore di Wind Tre.
Oggi ho aperto segnalazione tecnica, avevano già una del 15/12/22 (fatta sempre da me) e chiusa, ma in quella occasione il ripetitore rispondeva agli sms sul Teltonika ogni tanto.
Ultimo responso BTS ore 13.29 con GSM attivo, poi morto e più risorto.
Speriamo bene perché mi dispiace non poter più avere dati ed immagini da Punta Penia.

Vedendo da lte italy solo W3 ha la bts li
288d9c34e6dc16dc9f9cf0bdc19faab8.png


Dubito però possa essere un problema elettrico , più probabile un problema dovuto al maltempo / forte vento che magari ha decentrato il ponte radio .

Se non c’è segnale 4G sicuramente ne saranno a conoscenza .
Comunque ho segnalato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Vedendo da lte italy solo W3 ha la bts li
288d9c34e6dc16dc9f9cf0bdc19faab8.png


Dubito però possa essere un problema elettrico , più probabile un problema dovuto al maltempo / forte vento che magari ha decentrato il ponte radio .

Se non c’è segnale 4G sicuramente ne saranno a conoscenza .
Comunque ho segnalato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Si, mi hanno contattato dal 1928 dicendo che vi erano dei lavori programmati sulla BTS; generalmente vengono avvisati di questo, ma sul CRM nessuna segnalazione.
Certo, ad ora siamo collegati a singhiozzo in EDGE mentre stamattina presto eravamo in WCDMA; tanto per dire questa è una BTS 5G che viaggia veramente bene visto che durante la notte e per molti giorni l'unico apparato collegato è il mio modem Teltonika RUT240...
^_^
Tuttavia spero che a breve possiamo ripartire con la connessione LTE FDD.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Fenomenale, erano previsti lavori e sono previsti ancora lavori per il 18 gennaio.
Stamattina breve parentesi WCDMA mentre dalla tarda mattinata nuovamente in EDGE (per fortuna connesso in 2G) e qualche pacchetto me lo manda.
Fotovoltaico che lavora bene con pannello a 21V e 1 Ah/h di carica.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vedendo da lte italy solo W3 ha la bts li
288d9c34e6dc16dc9f9cf0bdc19faab8.png


Dubito però possa essere un problema elettrico , più probabile un problema dovuto al maltempo / forte vento che magari ha decentrato il ponte radio .

Se non c’è segnale 4G sicuramente ne saranno a conoscenza .
Comunque ho segnalato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
C'è anche Vodafone, solo GSM.

1673528983281.png
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
continuano i problemi in zona Punta Penia - BTS marmolada.
Anche oggi passati rapidamente in 2g e nulla più dalle 11, addirittura nemmeno segnale GSM.
Direi che senza dubbio sembra spenta la BTS così a naso.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Chiedo anche informazioni: possibile che installando una stazione a 3300 metri questa stessa BTS smetta di funzionare quando la temperatura scende intorno ai -13°??
Insomma, mi sembra impensabile non sia stato tenuto conto del clima.
Nuova segnalazione aperta ma ancora nessun contatto tecnico.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Continuano le altalene, di notte riprende e di giorno intorno alle 9 si blocca, come se abbassassero la potenza della BTS e ci fosse gente che ciuccia banda.
Non so più che Santi chiamare.
Ho già inviato pec su pec ma nulla da fare.
ORa sentirò Vodafone se ha copertura.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Continuano le altalene, di notte riprende e di giorno intorno alle 9 si blocca, come se abbassassero la potenza della BTS e ci fosse gente che ciuccia banda.
Non so più che Santi chiamare.
Ho già inviato pec su pec ma nulla da fare.
ORa sentirò Vodafone se ha copertura.
Vodafone ha solo 2G sulla BTS di Punta Rocca, potrebbe arrivare 4G da Rifugio Padon oppure da Canazei Col dei Rossi se sono a vista.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Le consiglierei, visto il luogo ed il tipo di servizio che cerca, una soluzione in LoRaWAN. Tra l'altro c'è un progetto simile sempre in quelle zone (Cansiglio): https://www.piancansigliometeowebcam.it/#

Conosco bene tale soluzione, purtroppo la zona non è coperta, inoltre l'aggiornamento dei dati sarebbe decisamente meno prestazionale.
Se guardiamo dal 7 ottobre 2022 (giorno della installazione) Wind Tre 4g+/5G non ha mai perso un colpo; il problema si è iniziato a porre dal 15 dicembre, probabilmente dovuto alla saturazione della BTS?
Alle condizioni climatiche?
Od allo spegnimento delle BTS?
Ma ancor meglio all'abbassamento di potenza durante le ore diurne?
Insomma, onestamente un servizio a 3300 metri con BTS di ultima generazione (resistono fino a -50° senza problemi) credo possa tranquillamente esserci anche in condizioni di neve e gelo, vento e pioggia che sia...
Mi piacerebbe poter capire dove è l'inghippo così da risolvere tale problematica.
Alle 9.03 ultimo contatto modem e poi il nulla, nemmeno in GSM/2G.
Sembra essere una costante di questi giorni.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Conosco bene Costantini, ma un conto è operare dove puoi arrivare in auto semplicemente, un conto è dover prendere l'elicottero con un esborso non indifferente e/o salire a piedi con 12 ore di cammino andata e ritorno per la Cresta Ovest con tutte le insidie del caso.
Certamente una installazione di Wind Tre a Punta Rocca dovrebbe eliminare qualsiasi problematica legata alla copertura almeno per 2 km, tuttavia in 700 mt noto praticamente un azzeramento del segnale.
Ripeto, lavoro nell'ambito TLC proprio con Wind Tre Business e mi stupisce tale difficoltà e tali sbalzi di connessione ad orari praticamente prestabiliti.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
E' possibile che il problema non sia della BTS ma dove e' collegato il ponte radio che magari finisce su una BTS che di giorno va' in saturazione e di conseguenza non abbia banda sufficiente per garantire il collegamento .
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
E' possibile che il problema non sia della BTS ma dove e' collegato il ponte radio che magari finisce su una BTS che di giorno va' in saturazione e di conseguenza non abbia banda sufficiente per garantire il collegamento .
Ok qua entriamo in un ambito interessante.
Pensa che stanotte a -20° era collegato in LTE FDD (5G) poi è sceso in WCDMA e poi in EDGE ed in fine in GSM senza IP WAN.
E scollegato da tutto.
Nemmeno il 2G va ora.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Mi viene in mente una cosa , non é che si tratta di risparmio energetico ?
Magari la rete vede che c’è solo 1 dispositivo collegato (il tuo ) e la rete quindi spegne il 4G e il 3G .
Quando l’ utenza aumenta , si riaccende .

Una mia ipotesi eh .
Certo che in genere vengono spente solo alcune bande 4G non tutte .
Vero anche che la bts in questione di bande ne ha solo 2 (2100 e 1800 ) e che in alcuni orari probabilmente l’ unico dispositivo collegato é solo il tuo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Mi viene in mente una cosa , non é che si tratta di risparmio energetico ?
Magari la rete vede che c’è solo 1 dispositivo collegato e la rete quindi spegne il 4G .
Quando l’ utenza aumenta , si riaccende .

Una mia ipotesi eh .
Certo che in genere vengono spente solo alcune bande 4G non tutte .
Vero anche che la bts in questione di bande ne ha solo 2 (2100 e 1800 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Certo, ne sono convintissimo.
praticamente ha solo il mio teltonika che fa traffico, tranne qualche sciatore che magari manco ha wind tre sul cellulare.
Dunque è un bel problema: oggi continuano ad arrivarmi gli sms di risposta dal modem e sono collegato in GSM.
Dunque nemmeno spenta la antenna, per cui probabilmente la tua ipotesi potrebbe tranquillamente essere corretta.
Ieri erano previsti lavori ed effettivamente girava meglio durante il giorno.
 
Top