Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TN142B: ripetitore Marmolada spesso off line! Qualche aiuto? Già segnalato varie volte con PEC

Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
giusto per dare precisione:
Router name - RUT240
WAN IP - N/A
Data connection state - disconnected
- connection tipe GSM
Signal Strenght -85db

DI solito viaggiavo in LTE FTT a -77 db che è un segnale pazzesco, ricordo che siamo circa a 700 mt in visibilità ottica e la antenna dovrebbe essere posizionata a quota 3280 mt mentre la mia postazione riceve a quota 3343 metri a Punta Penia.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi viene in mente una cosa , non é che si tratta di risparmio energetico ?
Magari la rete vede che c’è solo 1 dispositivo collegato (il tuo ) e la rete quindi spegne il 4G e il 3G .
Quando l’ utenza aumenta , si riaccende .

Una mia ipotesi eh .
Certo che in genere vengono spente solo alcune bande 4G non tutte .
Vero anche che la bts in questione di bande ne ha solo 2 (2100 e 1800 ) e che in alcuni orari probabilmente l’ unico dispositivo collegato é solo il tuo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi sembra strano che sia solo lui a fare traffico, la BTS è talmente in alto che qua e là qualche utenza riesce a prenderla sempre, magari gente in baita, rifugi, hotel in alta montagna.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Mi sembra strano che sia solo lui a fare traffico, la BTS è talmente in alto che qua e là qualche utenza riesce a prenderla sempre, magari gente in baita, rifugi, hotel in alta montagna.
In realtà pare sia collegato solo il mio modem.
In effetti lì di sera intorno alle 22 inizio a prendere bene...come se durante il giorno proprio ci fosse "saturazione" ed il segnale non passasse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Mi hanno detto che la bts non ha problemi , é regolarmente accesa con tutte le bande / tecnologie e fa regolarmente traffico .

A questo punto io verificherei il tuo apparato che non abbia qualche problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Mi hanno detto che la bts non ha problemi , é regolarmente accesa con tutte le bande / tecnologie e fa regolarmente traffico .

A questo punto io verificherei il tuo apparato che non abbia qualche problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ok a questo punto la neve scherma tantissimo il segnale e di notte senza rifrazione lavora meglio.
Dovrò fare i salti mortali, ma ora a -10° dentro è impossibile lavorare e ci sono 250 cm di neve davanti.
Sarà per giugno.
Grazie mille davvero, sei stato gentilissimo.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Ok a questo punto la neve scherma tantissimo il segnale e di notte senza rifrazione lavora meglio.
Dovrò fare i salti mortali, ma ora a -10° dentro è impossibile lavorare e ci sono 250 cm di neve davanti.
Sarà per giugno.
Grazie mille davvero, sei stato gentilissimo.

Appena verificato il segnale su apparato, abbiamo tutto correttamente allineato.
Rimane il fatto che un modem così prende qualsiasi segnale e fino a dicembre era tutto ok con LTE a bomba, da dicembre metà sempre peggio.
Ci sarà da capire come mai.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Se ho altre news , ti aggiorno qui .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Se ho altre news , ti aggiorno qui .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Super.
In ogni caso ho potuto verificare ed il router non ha problemi (resiste a -50°), la sim è perfettamente allineata, il segnale (però) è assente totalmente, nemmeno GSM ora.
Sinceramente 2 domande:
- di notte perché funziona benissimo in 3g e 4g?
- perchè durante il giorno non funziona nemmeno GSM?
Se fosse un problema della mia strumentazione MAI funzionerebbe, se fosse tutto perfettamente funzionante lato WIND TRE dovrebbe prendere cmq in 3G visto che magari ho un po' di schermatura tra neve e ghiaccio.

Ma ripeto, a -20° con 100% ur. e vento a 70 km/H funzionava stanotte in 4G, mai perso un colpo.

Possono dire che la vedono funzionante, ma non sanno se gli apparati intorno sono realmente collegati, per cui anche le verifiche (per me) lasciano un pochino spazio di dubbio.

Domenica andrò su a verificare di persona a Punta Rocca e lì taglio la testa al toro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Super.
In ogni caso ho potuto verificare ed il router non ha problemi (resiste a -50°), la sim è perfettamente allineata, il segnale (però) è assente totalmente, nemmeno GSM ora.
Sinceramente 2 domande:
- di notte perché funziona benissimo in 3g e 4g?
- perchè durante il giorno non funziona nemmeno GSM?
Se fosse un problema della mia strumentazione MAI funzionerebbe, se fosse tutto perfettamente funzionante lato WIND TRE dovrebbe prendere cmq in 3G visto che magari ho un po' di schermatura tra neve e ghiaccio.

Ma ripeto, a -20° con 100% ur. e vento a 70 km/H funzionava stanotte in 4G, mai perso un colpo.

Possono dire che la vedono funzionante, ma non sanno se gli apparati intorno sono realmente collegati, per cui anche le verifiche (per me) lasciano un pochino spazio di dubbio.

Domenica andrò su a verificare di persona a Punta Rocca e lì taglio la testa al toro.

Che strano però .
Sembra quasi che ci sia qualcosa che durante il giorno crea delle interferenze

Qualche repeater cinesone abusivo ? Non so cosa altro pensare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Che strano però .
Sembra quasi che ci sia qualcosa che durante il giorno crea delle interferenze

Qualche repeater cinesone abusivo ? Non so cosa altro pensare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Non so cosa dire.
Domenica vado a vedere cosa accade, mi pago sti 100 euro di funivia con la famiglia, mi porto la consolle Davis e vedo se prendo segnale a 700 metri di distanza.
Tuttavia rimango BASITO del fatto che di giorno è praticamente FERMA.
La mia paura è che con l'arrivo dello sci si saturi tutto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Non so cosa dire.
Domenica vado a vedere cosa accade, mi pago sti 100 euro di funivia con la famiglia, mi porto la consolle Davis e vedo se prendo segnale a 700 metri di distanza.
Tuttavia rimango BASITO del fatto che di giorno è praticamente FERMA.
La mia paura è che con l'arrivo dello sci si saturi tutto.

Mi pare strano la saturazione , più che altro il segnale non sparisce in caso di saturazione.
Per quello penso sia forse più un problema di qualche repeater non a norma installato magari nel rifugio e che magari di notte viene spento .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Mi pare strano la saturazione , più che altro il segnale non sparisce in caso di saturazione.
Per quello penso sia forse più un problema di qualche repeater non a norma installato magari nel rifugio e che magari di notte viene spento .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
non ci avevo pensato effeffivamente.
Sarebbe interessante agganciare la cella tramite il numero di telefono e monitorarla.
Ho chiesto questo ma pare sia impossibile.
Lato WIND TRE BUSINESS, invece è una cosa che si fa di prassi per capire.
Chissà se tramite le tue conoscenze si riesce....
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Magari dico una cavolata, ma hai provato a forzare il router con una tecnologia specifica che abbia normalmente più copertura? Se ad esempio in 4G il segnale è più o meno discreto io proverei a bloccarlo in 4G. Magari sono proprio i continui passaggi fra le varie tecnologie a mandare in crisi il modem e a fargli perdere completamente il segnale...
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Mi pare strano la saturazione , più che altro il segnale non sparisce in caso di saturazione.
Per quello penso sia forse più un problema di qualche repeater non a norma installato magari nel rifugio e che magari di notte viene spento .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sentirò se c'è qualcosa su che può creare interferenze.
Magari dico una cavolata, ma hai provato a forzare il router con una tecnologia specifica che abbia normalmente più copertura? Se ad esempio in 4G il segnale è più o meno discreto io proverei a bloccarlo in 4G. Magari sono proprio i continui passaggi fra le varie tecnologie a mandare in crisi il modem e a fargli perdere completamente il segnale...

Come già detto è un modem che si prende il miglior segnale disponibile; è stato scelto il Teltonica RUT240 perché è un router modem 4g+ che resiste a -50° e che è indistruttibile, ha 2 antenne per ottimizzare il segnale e sono orientate verso la BTS wind tre.
Il 7 ottobre abbiamo fatto alcuni test forzando la tecnologia ma perdeva segnale, per cui lasciandolo in ricerca automatica andava anche in 2g o 3g.
Ed effettivamente negli ultimi giorni in WCDMA riuscivo anche a fare streaming a 1,6 mbps per la webcam Reolink che ho su.

Attendo la notte, provo a vedere se risponde tramite sms perché dalle 14.00 di oggi ho perso tutti i contatti possibili, nemmeno GSM.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Sentirò se c'è qualcosa su che può creare interferenze.

Il 7 ottobre abbiamo fatto alcuni test forzando la tecnologia ma perdeva segnale, per cui lasciandolo in ricerca automatica andava anche in 2g o 3g.
questo è molto strano, che bloccando una specifica tecnologia non funzioni più.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Ma non è che hanno modificato i tilt sulla srb? Mi par di capire che il modem sia più alto della srb; se questa traffica regolarmente allora probabilmente copre altre zone più in basso.

Domanda: è possibile che coi ret il tilt venga ulteriormente aggiustato in modo dinamico a seconda del traffico ?
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
37
Punteggio
18
Ma non è che hanno modificato i tilt sulla srb? Mi par di capire che il modem sia più alto della srb; se questa traffica regolarmente allora probabilmente copre altre zone più in basso.

Domanda: è possibile che coi ret il tilt venga ulteriormente aggiustato in modo dinamico a seconda del traffico ?
WOW mi sembri super esperto.
COme detto dal 7 ottobre è andato tutto regolare fino al 15 dicembre, poi è arrivata via via più neve e probabilmente i 2 o 3 metri hanno influito sul percorso del segnale 4G...
Antenna a circa 3265 mt e mio modem a 3343 mt a Punta Penia (dopo se riesco vi posto le foto).

Le antenne sono direttive verso l'alto anche o solo verso il basso?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
WOW mi sembri super esperto.
COme detto dal 7 ottobre è andato tutto regolare fino al 15 dicembre, poi è arrivata via via più neve e probabilmente i 2 o 3 metri hanno influito sul percorso del segnale 4G...
Antenna a circa 3265 mt e mio modem a 3343 mt a Punta Penia (dopo se riesco vi posto le foto).

Le antenne sono direttive verso l'alto anche o solo verso il basso?

Dipende cosa si vuole coprire .
Possono essere tilt verso l’ alto o verso il basso (nella stragrande maggioranza dei casi)
Però al di là del tilt con bts a vista non dovresti mai avere problemi di segnale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Comunque complimenti per il progetto della stazione meteo e si ormai ci siamo tutti incuriositi e vogliamo le foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
No, no, NON sono esperto, anzi.. Sto sparando ipotesi in attesa che qualche esperto smentisca o confermi.. Che io sappia comunque le antenne direttive irradiano il segnale formando dei "lobi"; e sono direttive anche verso l'alto.

Sennò boh, una cosa che mi è successa personalmente su un antenna gps è che aveva un "falso contatto" e a causa della dilatazione termica funzionava o meno a seconda se era al sole o no.. può esser successo qualcosa di analogo al tuo modem?
 
Top