Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
gially potresti chiarirmi un dubbio? lte advance userà 2 frequenze contemporanee 4G è stato detto tempo fa e mi sembra che tu (o super forse) avevi confermato che è simile al dc hsdpa solo che anzichè 2 portanti della stessa frequenza erano proprio 2 diverse frequenze tipo appunto 1800 e 2600... ecco la mia domanda è, si potrà usare anche 800 1800 insieme e 800 2600 insieme o solo il binomio che hai appena detto tu come nel negozio? e poi un'ultima cosa, può il 4g avere più portanti su una stessa frequenza? ti ricordi la bts che ti dicevo avevo 4 cid in un unico settore 800/1800? ecco uno è un mio errore non arrivava da li, ma 3 di sicuro (6 in tutto ha 2 settori) quindi o 800 o 1800 hanno 2 cid per settore secondo me.. se così fosse lte advance può usare 2 portanti solo 1800 o 800 ad esempio? questi concetti non mi sono ancora chiarissimi..

Per quello che leggevo credo che per ora l'unica accoppiata sia 1800/2600, anche per il fatto che non si dispongono di altre frequenze utili. Poi magari mi sbaglio ma mi pareva che questa fosse la situazione in Italia, comunque ovviamente c'è un grande lavoro da fare ancora sul 4G, quindi mi preoccuperei di quello se fossi un operatore mobile italiano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
leoloca sante parole....hanno appena dato il 4g alle grandi città che già gli danno lte-a e poi ci sono i soliti posticini sfigati senza mance 3g o a volte manco edge.
Piove sul bagnato.
Io? Da buon polemico preferirei 8 mega ovuqnue sempre costanti o quasi che sia in 3g o 4g, piuttosto che sporadici quanto inutili picchi per far vedere chi ce l' ha piu lungo... nelle grabdi città o peggio ancora in una microbts che serve solo un negozio..poi te ne torni a casa e ti trovi edge :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
nuova città coperta non segnalata .. :D

San Cassiano .. quando sono sceso dal falzarego avevo visto un 900mhz umts ... sicuro arriva da la poi blocco su lte e becco 2 tacche lte 800!
atavu6u3.jpg
y7yzy2yd.jpg
eju7a9ub.jpg

coperta San Cassiano da lte 800 e si vede ... bello potente arriva fino a la villa poi passa al 1800 di la villa :D

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=StKassian

il ripetitore al 99% è questo :D finalmente banda 20 .. gially è aggiornato da poco vero? :D
 

gpx

Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
@Djandrea
possibile fai tanti test interessannti e non fai questo
Prendi il cell su cui c'è Xpedite Ft.
Metti a scaricare qualcosa in 3g (purtroppo è un limite consolidato al momento)
Apri Expedite e monitorizza CQI

Ad esempio vai a Pozza di Fassa dove c'è la villetta dietro la postazione TIM

Quella antenna ha qualcosa di miracoloso..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gpx ha detto:
@Djandrea
possibile fai tanti test interessannti e non fai questo
Prendi il cell su cui c'è Xpedite Ft.
Metti a scaricare qualcosa in 3g (purtroppo è un limite consolidato al momento)
Apri Expedite e monitorizza CQI

Ad esempio vai a Pozza di Fassa dove c'è la villetta dietro la postazione TIM

Quella antenna ha qualcosa di miracoloso..
cioè? spiega bene quell'antenna ha lte 800
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq a cortina SEMPRE la stessa copertura senza lte 800 o atri ripetitori ... sempre i soliti 2 ripetitori da quanto ho visto ... bah , speravo in altri ripetitori o lte 800
 

gpx

Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai ragione, mi pesa la tastiera...tu stai bello al fresco
Ho detto due concetti in uno

Il primo. Una curiosità. Quella antenna è LTE 800. A stento arriva a Vigo alta.
Lo scorso anno si comportava in maniera curiosissima. Sembrava 2600.
In genere sugli 800 le prestazioni non superano 30-40
Feci una serie di test, lungo tutto il fiume, cambiando server, prestazioni sempre circa 80. Provai a scaricare un file monitorando il tempo. Non sbagliavo


Il secondo. Molto più interessante. Invece di questi test di velocità per una connessione dati, è interessante monitorare CQI

Fa troppo caldo spiegare. Leggi il grande maestro. Post 33
http://windworld.org/vbb/showthread.php/5046-Netmonitor(FTD)-per-Symbian9-1-2-3/page2
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Penia e alba coperti da lte 800
ysaqugum.jpg


Ho visto anche il ripetitore(ha anche umts 900 ) .. tim quando attiva lte per quanto ho visto io va sempre al massimo vodafone no
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se non erro la prima in italia a partire con lte-a è stata wind come dimostrano alcuni speed test romano a oltre cento mega....e guardacaso anche tim con huawei
che i cinesi abbiano messo il turbo sul 4g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Se non erro la prima in italia a partire con lte-a è stata wind come dimostrano alcuni speed test romano a oltre cento mega....e guardacaso anche tim con huawei
che i cinesi abbiano messo il turbo sul 4g?

No quelli erano i "normali" 2600 Wind, dove con 20MHz arrivi a 150mbps (solo Wind ed H3G possono farlo per ora). Niente LTE-A...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
No quelli erano i "normali" 2600 Wind, dove con 20MHz arrivi a 150mbps (solo Wind ed H3G possono farlo per ora). Niente LTE-A...

c'è un po di confusione. ..
1 anno fa lteA era quello che ora ha Wind. 150 mega 20mhz.

http://www.tomshw.it/mobile/cont/ne...gon-800-e-lte-advanced-in-europa/50249/1.html
" LTE Advanced
supporta velocità fino a 150 Mbps,"

Nel 2014 per lte a invece si intende la "Carrier aggregation" ovvero mettere insieme 2 portanti ed avere quindi 30/40mhz
http://www.swisscom.ch/it/about/medien/press-releases/2014/06/20140616_MM_LTE_advanced.html

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Un utente torinese di telnet ha pubblicato questo video su youtube in merito a LTE ADVANCED in test nel negozio Tim di Via Roma a Torino. Che bomba!

 
Top