Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahahahahahah no sempre li in quella via di Brugherio subito dopo Carugate...il mistero rimane: da dove arriva il segnale? Bhooooo xD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Giusto per restare in tema di nuovi comuni coperti segnalo che TIM ha sostituito i radianti sullo storico impianto AP22 di Ascoli Piceno centro, l'impianto principale della città che copre tutto il centro storico in 2G e una buona parte in 3G, credo che ormai sia questione di poco l'attivazione del 4G dal momento che anche altri impianti (via Tagliamento, via Napoli e via Sardegna) sono LTE ready. Il sito è più brutto di quanto già non lo fosse prima... I pannelli dovrebbero essere Commscope, gially confermi? Nel frattempo ecco due foto rapide fatte con il telefono:

ae0euc.jpg


hsnmzq.jpg

Configurazione simile fatta anche qui, dove oggi in una centrale telecom hanno sostituito il pannello 2G con quello cicciotto che c'è anche nelle tue foto. Tra l'altro, nello stesso impianto era già stato attivato il 4G a 1800mhz, utilizzando il pannello del 3G. Quindi sicuramente verranno aggiunti gli 800mhz. Sono curioso di vedere come procederà l'attivazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Configurazione simile fatta anche qui, dove oggi in una centrale telecom hanno sostituito il pannello 2G con quello cicciotto che c'è anche nelle tue foto. Tra l'altro, nello stesso impianto era già stato attivato il 4G a 1800mhz, utilizzando il pannello del 3G. Quindi sicuramente verranno aggiunti gli 800mhz. Sono curioso di vedere come procederà l'attivazione.

Sì anche qui quello più grande ha preso il posto del monobanda GSM 900, immagino che su questo verranno attivati 800 e 900, anche se ci sono una marea di connettori inseriti, li ha anche sul retro! L'altro più sottile invece ha preso il posto del classico bibanda (come nelle tue foto) con due connettori, da una parte DCS e dall'altra 3G 2100, anche qui sembrano 4 connettori, immagino quindi che attiveranno, oltre ai già presenti GSM 800/1800 e 3G 2100 anche LTE 800/1800. Non so se anche il 2600 è supportato. Comunque per ora resta tutto spento in 4G.

Su questo impianto c'è anche H3G 3G 2100 e Vodafone GSM 900/1800, 3G 2100 e LTE 1800... Mi sa che qualcuno avrà problemi per aggiornamenti futuri... Non credo che faranno mettere l'800 a Voda oppure un altro pannello e 3G 900+LTE 1800 ad H3G, c'è già troppa roba...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì anche qui quello più grande ha preso il posto del monobanda GSM 900, immagino che su questo verranno attivati 800 e 900, anche se ci sono una marea di connettori inseriti, li ha anche sul retro! L'altro più sottile invece ha preso il posto del classico bibanda (come nelle tue foto) con due connettori, da una parte DCS e dall'altra 3G 2100, anche qui sembrano 4 connettori, immagino quindi che attiveranno, oltre ai già presenti GSM 800/1800 e 3G 2100 anche LTE 800/1800. Non so se anche il 2600 è supportato. Comunque per ora resta tutto spento in 4G.

Su questo impianto c'è anche H3G 3G 2100 e Vodafone GSM 900/1800, 3G 2100 e LTE 1800... Mi sa che qualcuno avrà problemi per aggiornamenti futuri... Non credo che faranno mettere l'800 a Voda oppure un altro pannello e 3G 900+LTE 1800 ad H3G, c'è già troppa roba...
Non saprei. Su un condominio, qui, sono attivi vodafone (3G, doppia frequenza), wind (gsm+dcs+3G tripla frequenza), 3 (3G tripla frequenza) e tim (lte 1800+3G doppia frequenza). Vodafone ha sostituito i suoi pannelli ormai 7 mesi fa, presumibilmente per attivare il 4G, che però non è ancora attivo. Chissà se glielo faranno fare, secondo me siamo davvero al limite con le emissioni! Anche se devo dire che sia tim che vodafone hanno un segnale un po' spompato, e non so se sia voluto (zona densamente abitata, quindi molto traffico da smaltire su più ripetitori) o se effettivamente non potevano sparare più forte.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Se l'arpa dice ok per le emissioni elettromagnetiche e per la sicurezza strutturale allora si fa, anche 10 pannelli grossi se dicono si si mettono..il condominio ha firmato il contratto per tutti e 4, ci mangia pure bene, fino alla scadenza se le tiene sul tetto comunque sia..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ah me non convince il fatto che questi 800Mhz dalla stessa BTS arrivano con la stessa potenza di 1800Mhz mi viene da pensare che in città non hanno nessun vantaggio di penetrazione ma solo capacità in più. Forse solo nelle aree rurali viene sparato a tutta potenza.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Sandro ha detto:
ah me non convince il fatto che questi 800Mhz dalla stessa BTS arrivano con la stessa potenza di 1800Mhz mi viene da pensare che in città non hanno nessun vantaggio di penetrazione ma solo capacità in più. Forse solo nelle aree rurali viene sparato a tutta potenza.

In casa mia muri spessi condominio anni 60, ho -110/112 dbm di 4g 800, indoor, sul mio balcone terzo piano arrivo a -105 sempre 800 e ogni tanto aggancia i 1800 a 114dbm sempre sul balcone...arrivano dallo stesso pannello della stessa bts che ha 1 pannello per settore che fa gsm900/3g 2100 tre portanti,4g 800/1800..la differenza io la vedo eccome se non ci fossero gli 800 me lo sogno indoor il 4g, siano lodati sti 800..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Gli 800 la differenza la fanno proprio indoor, così come il 3g a 900 vs 2100
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ieri son stato ancora in zona dogana a bizzarone ma non son riuscito più a prendere il 4g :( poi son stato anche a cermenate e prendevo un basso 4g guardo netmonitor e l'indirizzo approssimativo che da è Saronno! Assurdo, credo che sia perché sono ancora poche le bts 4g e quindi la triangolazione per l indirizzo è stracannata, anche perché dovrebbe arrivare da Cantù o carimate! Dj tu hai ancora salvato il cid che hai rilevato a cermenate? Era 128139265 lac 9101? Non vorrei che ho agganciato una bts che non arriva da Cantù o carimate per quello chiedo..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
quel cid non è delle zone che ho preso :O

su cellmapper ci sono tutti i cid che ho preso .. ma non c'è questo cid , e il lac è stranissimo ... a cermenate rilevavo un altro cid e lac giusta di cantu

il lac arriva da saronno! :D ho controllato ora ....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Allora ricevevo davvero da saronno! Assurdo! Ero a cermenate Sud sulla strada che va a lazzate

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Beccato 4g tim a Concorezzo (1800) :) Iniziato con 2 tacche e finito con 1 tacca ;) (ero in macchina, in movimento)
aqe5ydug.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top