Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Oggi su LTE Italy ho visto un nuovo 502517 dato a Varese.. settori senza senso 1 e 3 che mette in due posti troppo distanti..segno di api troppo nuove.. ho dato per scontato fosse VA ALBUSCIAGO che c'era pure sul suap L1800 autorizzato da poco.. morale della favola uscito dal lavoro vado a vedere convinto e vedo non è lui.. allora esploro i restanti siti della città senza 4G tim, VA BELFORTE? Non è lui... VA BADIA? Non è lui... VA V. LAZIO? Nemmeno... VA BORROMINI? Nemmeno!!!!! Allora ho pensato a un nuovo sito su voda, vado a vedere 2 dei 3 di voda senza tim della città ma niente! Dopo UN ORA E MEZZA a girare mi arrendo... ho guardato TUTTI i siti tim che non avevano 4G tranne VA VIVALDI che però escludo troppo lontana da dove da le api... e tutti i siti voda senza tim tranne VARESE NORD EST... ma niente.. o è proprio salita su quel sito (mi ero rotto di girare ed era ora di punta) , o è un nuovo sito che non trovo, o è un fake??? Ho girato in pratica tutta la città bloccato su tim mai preso!!! Mi arrendo per oggi, se vuole provare Enrico stasera..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Oggi su LTE Italy ho visto un nuovo 502517 dato a Varese.. settori senza senso 1 e 3 che mette in due posti troppo distanti..segno di api troppo nuove.. ho dato per scontato fosse VA ALBUSCIAGO che c'era pure sul suap L1800 autorizzato da poco.. morale della favola uscito dal lavoro vado a vedere convinto e vedo non è lui.. allora esploro i restanti siti della città senza 4G tim, VA BELFORTE? Non è lui... VA BADIA? Non è lui... VA V. LAZIO? Nemmeno... VA BORROMINI? Nemmeno!!!!! Allora ho pensato a un nuovo sito su voda, vado a vedere 2 dei 3 di voda senza tim della città ma niente! Dopo UN ORA E MEZZA a girare mi arrendo... ho guardato TUTTI i siti tim che non avevano 4G tranne VA VIVALDI che però escludo troppo lontana da dove da le api... e tutti i siti voda senza tim tranne VARESE NORD EST... ma niente.. o è proprio salita su quel sito (mi ero rotto di girare ed era ora di punta) , o è un nuovo sito che non trovo, o è un fake??? Ho girato in pratica tutta la città bloccato su tim mai preso!!! Mi arrendo per oggi, se vuole provare Enrico stasera..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ieri sera girata praticamente tutta la città, niente. Mai agganciato sto nodo.

Per me con molta probabilità considerata la localizzazione dei settori tramite API è VA ALBUSCIAGO, spenta per via dei cablaggi errati (inversione di primo e terzo settore). Vedremo nei prossimi giorni.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ieri sera girata praticamente tutta la città, niente. Mai agganciato sto nodo.

Per me con molta probabilità considerata la localizzazione dei settori tramite API è VA ALBUSCIAGO, spenta per via dei cablaggi errati (inversione di primo e terzo settore). Vedremo nei prossimi giorni.
Effettivamente, basandosi sull'orientamento ufficiale del sito (preso da un vecchio stamp dove si vedeva, specifico non ho niente) e prolungando alla grossolana i settori sulla mappa di Lte Italy, prendendo come esempio il sito di voda al medesimo posto, si incrocia all'incirca la posizione data dalle api..
Api settore 3:

1601a1d1a008a1dda43284dbdee50da9.jpg


Api settore 1:

6724de4911a6739a709c144fb4d7e18b.jpg


Azimuth ufficiale:

d925bfd259c11cdcf7aa6e64a87b7ca7.jpg


Traccia settori grossolana dal medesimo sito voda:

400907eeb9239e472ee30c969dce06d9.jpg


I cerchi azzurri sono l'area delle api, un po tornano i conti... certo sono invertiti, a nord 0 gradi dovrebbe essere il primo e a ovest il terzo.. mi sa hanno cannato cablaggi e hanno spento subito.. è stato acceso neanche un giorno secondo me, per non apparire il settore 2 ed avere posizioni così imprecise..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ragazzi ma è possibile che ogni volta che prendono la luce le bts sia Tim che Vodafone vanno off? Non dovrebbero avere delle batterie di riserva nello shelter?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ragazzi ma è possibile che ogni volta che prendono la luce le bts sia Tim che Vodafone vanno off? Non dovrebbero avere delle batterie di riserva nello shelter?

Le batterie se non sono state rubate, e se sono ancora buone (ogni tot anni vanno cambiate) in genere durano una 40ina di minuti, poi la bts va in off.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Le batterie se non sono state rubate, e se sono ancora buone (ogni tot anni vanno cambiate) in genere durano una 40ina di minuti, poi la bts va in off.
Nono qui appena prendono la luce nello stesso momento va off la bts
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Le batterie se non sono state rubate, e se sono ancora buone (ogni tot anni vanno cambiate) in genere durano una 40ina di minuti, poi la bts va in off.
Strano a me qualche anno fa dei tecnici Wind,che stavano facendo un controllo sulla BTS di zona, mi dissero che le batterie potevano durare fino a un massimo di un paio di giorni.... forse prima le BTS ciucciavano di meno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
armi ha detto:
Strano a me qualche anno fa dei tecnici Wind,che stavano facendo un controllo sulla BTS di zona, mi dissero che le batterie potevano durare fino a un massimo di un paio di giorni.... forse prima le BTS cicciavano di meno

2 giorni delle batterie ????? impossibile!!
Anche nel fatidico blackout del 2003 dove c'era solo il 2G, le batterie durarono sulle 5/6 ore, ma 48h veramente impossibile!
Considera che poi ora ci sono 3 tecnologie da alimentare (2/3 e 4g). Quella che consuma di piu' è il 2G infatti spesso ha un battery pack supplementare.
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
Ne sparo una: se vanno giu varie BTS della zona di vari operatori non potrebbe essere che venga a mancare il backhauling? In quel caso immagino che anche se sono ancora alimentate vadano off-line..

Sto pensando a una centrale telefonica con un vecchio elettrogeno che non parte o qualcosa del genere ..Non so se sia plausibile..
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
2 giorni delle batterie ????? impossibile!!
Anche nel fatidico blackout del 2003 dove c'era solo il 2G, le batterie durarono sulle 5/6 ore, ma 48h veramente impossibile!
Considera che poi ora ci sono 3 tecnologie da alimentare (2/3 e 4g). Quella che consuma di piu' è il 2G infatti spesso ha un battery pack supplementare.
Non so che pensare.... è quello che mi dissero... l'unica cosa che posso specificarti è che all'epoca sulla BTS era acceso il 2G(900+1.800) e il 3G(solo 2.100)...una BTS con soli 2 pannelli...mi avranno detto una castroneria!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
armi ha detto:
Non so che pensare.... è quello che mi dissero... l'unica cosa che posso specificarti è che all'epoca sulla BTS era acceso il 2G(900+1.800) e il 3G(solo 2.100)...una BTS con soli 2 pannelli...mi avranno detto una castroneria!!!
Oddio non so se magari essendo BTS montana quindi magari forse più soggetta a temporali e blackout aveva un trattamento più di riguardo lato batterie...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim ha attivato il 4g+ (carrier aggregation) in upload nodo 501292 , rilevato oggi con xz2 , arriva fino a 80 e passa in upload b3+b20 a differenza di g7 e s9 che arrivavano Max a 54 55 Stesso punto


Xz2


ezgif-3-6eb94d2915d9.gif

9c4a4133a3a58c67ef302e128490e73a.jpg
1ee355fec0ccc3527e1531151adad97b.jpg
93982c10fcadc0c3ef8c2900cc908468.jpg



G7
18d5c8757f069644b1fdce444616ba74.jpg

3d940e6e35d11010097b30e8cee21eb7.jpg


S9+

887678d63bb0a277390fcb967e2b41e5.jpg









Ho provato in un altra bts sempre area 5 e andava a 75 mega in up

Quindi non saprei , zona Cinisello Balsamo, magari è un test in zona , anche se probabile sia attiva su tutta ericsson (non saprei) sicuro in questo nodo..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci vorrebbe un telefono con NSG... Giusto per confermare ed essere al 100% sicuri che sia stato veramente attivato (anche se io personalmente non ho dubbi) :)

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gianbyte ha detto:

Però 67.7 potrebbe anche essere 64QAM in UL... invece i suoi test sono superiori, per cui forse CA in upload anche se andrebbe verificato, purtroppo non abbiamo strumenti per rilevarlo con certezza
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Enrico_II ha detto:
Ci vorrebbe un telefono con NSG... Giusto per confermare ed essere al 100% sicuri che sia stato veramente attivato (anche se io personalmente non ho dubbi) :)

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
NSG non rileva la UL CA, solo quella in downlink...

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Top