Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
andreab ha detto:
B32? Cosa offre?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono i 1500Mhz.. aggiungono 20MHz in downlink quindi altri 150Mbit/s teorici.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Ho già segnalato l'anomalia (se così si può definire), hanno "riciclato" anche ben 12 ex nodi su Roma e li hanno riattivati in Sardegna....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ma più che altro perché li dismettono?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
4Ca Bologna
81bfcc43c141469115b3f84c9621467b.jpg

a3ca8c3ab7bfa58eb4bf4b6191cb5b64.jpg


3CA Chiozzola 800713 3+7+32
1fa368b132fcd32ed391ee5733970d31.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
Ma più che altro perché li dismettono?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Spiegato nmila volte, in area Ericsson un apparato non è sufficiente a gestire tutte le bande a piena potenza

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
gially ha detto:
Spiegato nmila volte, in area Ericsson un apparato non è sufficiente a gestire tutte le bande a piena potenza

Ma non mi pare ci siano doppi enode su E/// per lo stesso sito, no? Stile Vodafone con NSN intendo...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma non mi pare ci siano doppi enode su E/// per lo stesso sito, no? Stile Vodafone con NSN intendo...
Nei quadrisettoriali si, (come d altronde li aveva h3g) o almeno dividono le 4 celle su due nodi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
gially ha detto:
Nei quadrisettoriali si, (come d altronde li aveva h3g) o almeno dividono le 4 celle su due nodi

Ecco... Allora prepariamoci a vedere carrellate di doppi nodi su W3 considerata la passione per le quadri :p
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ecco... Allora prepariamoci a vedere carrellate di doppi nodi su W3 considerata la passione per le quadri :p
Su Ericsson sicuro......

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Spiegato nmila volte, in area Ericsson un apparato non è sufficiente a gestire tutte le bande a piena potenza

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sempre cordialissimo... ma continuo a non capire.
Se un apparato solo non è sufficiente, non dovrebbero aggiungere invece che dismettere?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
Sempre cordialissimo... ma continuo a non capire.
Se un apparato solo non è sufficiente, non dovrebbero aggiungere invece che dismettere?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Eh bravo ma se non hai spazio fisico a sufficienza per aggiungere l'apparato che fai?!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Ho già segnalato l'anomalia (se così si può definire), hanno "riciclato" anche ben 12 ex nodi su Roma e li hanno riattivati in Sardegna....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Gially qui da me in area 5 ho visto che hanno usato due enode di progetto molto vecchio su due attivazioni 4G recentissime.. 500095 Cairate (va) e 500932 Varano Borghi (va). Sono anche questi riciclati?? Dubito che abbiano progettato Cairate nel 2012/13 visto che il sito proprio è mi pare del 2015...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Gially qui da me in area 5 ho visto che hanno usato due enode di progetto molto vecchio su due attivazioni 4G recentissime.. 500095 Cairate (va) e 500932 Varano Borghi (va). Sono anche questi riciclati?? Dubito che abbiano progettato Cairate nel 2012/13 visto che il sito proprio è mi pare del 2015...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dovresti chiederlo a chi compila i dati in Tim, io ho fatto anche delle supposizioni del perché abbiano "riciclato" i nodi....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Eh bravo ma se non hai spazio fisico a sufficienza per aggiungere l'apparato che fai?!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Io ancora non ho capito. Siccome non hanno spazio fisico smontano un sito e ne montano altri due altrove con enode diversi?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
Io ancora non ho capito. Siccome non hanno spazio fisico smontano un sito e ne montano altri due altrove con enode diversi?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Stavamo parlando di apparati, ricapitoliamo: l hardware Ericsson attuale se sfrutta le radio unit 4g dove sono già presenti le radio unit 2g e 3g non è in grado di gestire a piena potenza tutte le bande, conviene sempre installare un nodo dedicato per il 4g. In passato tim, quando ha cominciato ad installare il 4g singolo, ha utilizzato il cabinet esistente, con l aumentare dei layer ha dovuto cambiare apparato e riconfigurare completamente i dati da inserire in macchina, stesso discorso vale per Nokia ma sembra che questo limite in tecnologia Nokia sia stato superato

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
gially ha detto:
Stavamo parlando di apparati, ricapitoliamo: l hardware Ericsson attuale se sfrutta le radio unit 4g dove sono già presenti le radio unit 2g e 3g non è in grado di gestire a piena potenza tutte le bande, conviene sempre installare un nodo dedicato per il 4g. In passato tim, quando ha cominciato ad installare il 4g singolo, ha utilizzato il cabinet esistente, con l aumentare dei layer ha dovuto cambiare apparato e riconfigurare completamente i dati da inserire in macchina, stesso discorso vale per Nokia ma sembra che questo limite in tecnologia Nokia sia stato superato

Ma non potevano mantenere lo stesso enodeb, dato che spegnevano la parte 4G da un cabinet e l'accendevano su un altro? Non capisco perché cambiarlo... ma vabbe', in TIM con l'organizzazione dei CID ed in generale della logica di rete sembra che tirino a casaccio.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Caspita, ottimo lavoro!
Comunque TIM continuo a non capirla...aggiornano a LTE tutta la Val d'Intelvi (e va bene, ci mancherebbe!) con i suoi piccoli paesi da 1'000 abitanti o poco più e lasciano scoperti i "paesotti" della Bassa Comasca con un sacco di aziende, attività commerciali e strada statale 342 CO-VA.
I due "buchi" più clamorosi continuano ad essere Olgiate Comasco (11'000 abitanti) e Lurate Caccivio (10'000). Poi c'è Malnate (16'000 abitanti): a meno che non l'abbiano aggiornata ultimamente mi pare che fosse LTE solo la BTS verso Gurone in mezzo ai campi e nulla in centro (!!).
Cadorago (8'000 abitanti) ci sono passato un paio di settimane fa ed era 3G. Qualcosa mi sfugge sicuramente e non sto ad elencare tutti i centri minori.
Mi sa hanno acceso LTE sul sito che serve casa tua.. apparso sulla mappa di Alex oggi...dovrebbe essere Lurate Caccivio Centro facci sapere se puoi la banda (conoscendo la zona spero 20)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Stavamo parlando di apparati, ricapitoliamo: l hardware Ericsson attuale se sfrutta le radio unit 4g dove sono già presenti le radio unit 2g e 3g non è in grado di gestire a piena potenza tutte le bande, conviene sempre installare un nodo dedicato per il 4g. In passato tim, quando ha cominciato ad installare il 4g singolo, ha utilizzato il cabinet esistente, con l aumentare dei layer ha dovuto cambiare apparato e riconfigurare completamente i dati da inserire in macchina, stesso discorso vale per Nokia ma sembra che questo limite in tecnologia Nokia sia stato superato

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ok ora ho capito grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top