Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Tutta verona è coperta, persino dal 1800 come tutte le grandi città.

Grazie andrea! Io ho iPhone 5 quindi se c'è 1800 dappertutto sono felicissimo!! Grazie :) ;) *^*


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
A 1800 non sono tutte le antenne ma almeno outdoor diciamo che c'è quasi dovunque.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
PREG 4G ha detto:
Raga dato che il 4 Aprile vado a Verona in gita con la classe, ovviamente devo testare il 4G ;) Però io vado a Verona centro e andremo anche nell' Arena di Verona dove dubito non ci sia LTE...qualcuno ha veccato il 4G li all'arena e dintorni? :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

attivati 6 mesi di 4g in un centro tim mi raccomando ;);)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
forse sono un po o.t. ma, io ora ho la special old, quella da 10 euro al mese dell'estate scorsa e sinceramente mi piacerebbe tenerla dato che ancora oggi è grasso che cola vedendo le offerte attuali, mettiamo caso che compro un telefono 4g, ho letto sul sito che con 5 euro in più al mese avrei il 4g incluso...2 domande, ma quanti gb? in 3g sarei ancora limitato a 14.4?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
forse sono un po o.t. ma, io ora ho la special old, quella da 10 euro al mese dell'estate scorsa e sinceramente mi piacerebbe tenerla dato che ancora oggi è grasso che cola vedendo le offerte attuali, mettiamo caso che compro un telefono 4g, ho letto sul sito che con 5 euro in più al mese avrei il 4g incluso...2 domande, ma quanti gb? in 3g sarei ancora limitato a 14.4?

Gli stessi GB della Special, quell'offerta non aumenta il bundle ma permette solo l'accesso all'Ultra Internet. Sul sito TIM inoltre dice così:

Sulla rete LTE non sono attualmente previsti meccanismi di priorità. Tuttavia questa offerta prevede una classe di priorità più elevata di quella base di default quando la connessione dati avviene sulla rete 3G HSDPA 42.2

Quindi anche sul 3G non avrai limitazioni ;;)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
e 2gb in 4g con un uso normale durano un mese? ora in 3g il massimo che ho fatto fuori è stato 1,3gb quando avevo la chiavetta dello stereo in auto rotta e ho fatto una settimana con youtube e aux per sentire la musica in auto XD...in genere è difficile che supero gli 0,8/0,9mb...però dicono tutti che in 4g in un attimo finiscono...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
e 2gb in 4g con un uso normale durano un mese? ora in 3g il massimo che ho fatto fuori è stato 1,3gb quando avevo la chiavetta dello stereo in auto rotta e ho fatto una settimana con youtube e aux per sentire la musica in auto XD...in genere è difficile che supero gli 0,8/0,9mb...però dicono tutti che in 4g in un attimo finiscono...

Questa storia del consumo maggiore in 4G è un po' farlocca. Di per se il servizio consuma esattamente lo stesso facendo le stesse cose (come è scontato che sia), è ovvio però che se uno si mette a fare speedtest a manetta (sull'ultima versione partono oltre 50 mega a test in LTE) e a fare più cose perché ci vuole meno tempo ecco che i mb si consumano rapidamente. Gli unici casi dove il 4G ti consuma di più è ad esempio sul tubo, se tu vuoi vedere un video ma magari ne guardi i primi 10 secondi in 3G consumi poco più dei mb necessari per caricare ciò che hai visto, in 4G magari hai già caricato tutto il video...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
@djandrea tu che sai tutto e bazzichi da quelle parti... Sai dirmi se a Savona il 4G di Tim è anche 800? E sai anche quali sono i comuni coperti in provincia di La Spezia che dal sito Tim da sempre errore? Grazie
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
@djandrea tu che sai tutto e bazzichi da quelle parti... Sai dirmi se a Savona il 4G di Tim è anche 800? E sai anche quali sono i comuni coperti in provincia di La Spezia che dal sito Tim da sempre errore? Grazie
savona ci ero passato in autostrada tanti mesi fa :D ed era band 3 (1800mhz) infatti prendeva malino .. poi qualche 800mhz c'era

è coperta solo la spezia :D
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sapevo di poter contare su di te :) Sei un Data Base della Tim più aggiornato di loro :p

Comunque volevo sapere dell'800 che magari si riusciva a beccare da Bergeggi e in un'ottica di fantascienza magari da Spotorno, intendo in spiaggia :roll:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Sapevo di poter contare su di te :) Sei un Data Base della Tim più aggiornato di loro :p

Comunque volevo sapere dell'800 che magari si riusciva a beccare da Bergeggi e in un'ottica di fantascienza magari da Spotorno, intendo in spiaggia :roll:
non saprei :( la parte di albenga ceriale è coperta benissimo ONLY 800 però :D
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...8092522273&longitude=8.47601385107418&zoom=13 guarda .. altezza autostrada a bergeggi c'era il 4g :D nn ricordo se fosse 1800 o 800
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
non saprei :( la parte di albenga ceriale è coperta benissimo ONLY 800 però :D
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...8092522273&longitude=8.47601385107418&zoom=13 guarda .. altezza autostrada a bergeggi c'era il 4g :D nn ricordo se fosse 1800 o 800

Il problema è che la spiaggia di Bergeggi rimane troppo a ridosso dalla montagna e in più in una insenatura. Infatti in spiaggia l'unico operatore che prende in 2G era Tim, gli altri quasi sempre su Nessun Servizio. 3G manco l'ombra... :fieno:

Credo che la cella Tim che copre in 2G la spiaggia sia questa https://www.google.com/maps/@44.252...ata=!3m4!1e1!3m2!1sH-1sMqgGq2z07BL77IVMVA!2e0
Non si capisce molto bene, ma sotto la bandiera vi giuro che c'è una cella :) Però se non sbaglio adesso non è più posizionata lì, ma è all'estremo di quel muro di cemento.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Il problema è che la spiaggia di Bergeggi rimane troppo a ridosso dalla montagna e in più in una insenatura. Infatti in spiaggia l'unico operatore che prende in 2G era Tim, gli altri quasi sempre su Nessun Servizio. 3G manco l'ombra... :fieno:

Credo che la cella Tim che copre in 2G la spiaggia sia questa https://www.google.com/maps/@44.252...ata=!3m4!1e1!3m2!1sH-1sMqgGq2z07BL77IVMVA!2e0
Non si capisce molto bene, ma sotto la bandiera vi giuro che c'è una cella :) Però se non sbaglio adesso non è più posizionata lì, ma è all'estremo di quel muro di cemento.
dubito arrivi allora :(

cmq le antenne che coprono Bergeggi sono 2 per tim ;)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Da ieri sera ho iPhone 5s che supporta anche gli 800Mhz.

Ho notato però che a casa mia dove prima in 4G avevo 3/4 tacche di segnale su 5 con l'iPhone 5, ogni tanto invece sul 5s vedo che ho solo 1-2 tacche. Può essere che siccome abito abbastanza in periferia, il 5s agganci gli 800Mhz che magari su qualche antenna più lontana e quindi dia la priorità agli 800?
Poi magari dopo qualche minuto ne ha di nuovo 4/5 di tacche e quindi immagino si agganci ad una cella 1800 più vicina. Voi che dite?

Comunque da quando sono in Tim non ho mai perso una chiamata rimanendo in 4G, quindi direi che per lo meno nella zona di Torino/Grigliasco questo problema non c'è.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Da ieri sera ho iPhone 5s che supporta anche gli 800Mhz.

Ho notato però che a casa mia dove prima in 4G avevo 3/4 tacche di segnale su 5 con l'iPhone 5, ogni tanto invece sul 5s vedo che ho solo 1-2 tacche. Può essere che siccome abito abbastanza in periferia, il 5s agganci gli 800Mhz che magari su qualche antenna più lontana e quindi dia la priorità agli 800?
Poi magari dopo qualche minuto ne ha di nuovo 4/5 di tacche e quindi immagino si agganci ad una cella 1800 più vicina. Voi che dite?

Comunque da quando sono in Tim non ho mai perso una chiamata rimanendo in 4G, quindi direi che per lo meno nella zona di Torino/Grigliasco questo problema non c'è.

No semmai è l'opposto ha la priorità il 1800

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A sto punto valuterei la possibilità che ci siano anche i 2600.. essendo una grande città poi...

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non scartiamo l ipotesi nuovo iPhone ricezione peggiore del vecchio
 
Top