Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Qui ancora niente, sono comparse sul SUAP ma non ne ho ancora viste (e credo proprio ancora non ce ne siano)
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Per sfortuna dobbiamo assumere che mettono tutto con LTE 800, nella val venosta son pochi bts quindi quelle che sono devono coprire tanto...
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Boh tim sembra di alzarsi adesso che wind ha iniziato di lanciare tutte quelle bts in alto adige
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
raga ma avete provato a vedere se queste small cell aggregano?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Kijuz ha detto:
raga ma avete provato a vedere se queste small cell aggregano?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Quella che avevo beccato a Napoli aggregava perché avevo fatto 200 Mb o quasi

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Si ma *secondo me* aggregano anche la B3 del macrosito da cui sono remotizzate... Se Gially ne sa di più... Grazie :D

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
lucamonte ha detto:
Si ma *secondo me* aggregano anche la B3 del macrosito da cui sono remotizzate... Se Gially ne sa di più... Grazie :D

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
No quelle di Napoli sono quasi tutte 1800+2600

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Da quello che ho capito, faccio un esempio di due small con la stessa banda base...
immaginate che dell'hw della bts oltre ai classici 3 settori partano anche un quarto e quinto settore, ovvero coppie di cavi coassiali o fibra, ma anziché salire sul sito come gli altri tre settori, entrano in guaine in terra o nei muri ecc ecc e percorrono decine e decine di metri fino ad arrivare nelle SC...
Comportandosi da vero e proprio settore di un sito, ha una vera e propria "adiacenza" rispetto agli altri settori dello stesso sito (dove viene impostata l'aggregazione) e anche gli altri siti, ricordiamo che oltre alla banda 7 saranno umts 2100 quasi sicuramente..
Gli armadi Telecom vengono comodi perché avranno già guaine dove passa la fibra per fisso o altro, è tutta una rete connessa con centrali, bts ecc ecc per cui basta "solo" collegare nello shelter altri settori all'hw con il cavo, tirare il cavo in guaine già esistenti fino alla cabina o armadio o al muro ecc dove si vuole mettere la SC e cablare i pannellini...
Se ho detto baggianate felice di essere smentito...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gially ha detto:
No quelle di Napoli sono quasi tutte 1800+2600

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ah quindi c'è la possibilità che quelle solo 2600 non abbiano CA? :(
 
G

gially

Guest
lucamonte ha detto:
Ah quindi c'è la possibilità che quelle solo 2600 non abbiano CA? :(
Dipende dalle loro intenzioni di sviluppo di rete

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gially ha detto:
Dipende dalle loro intenzioni di sviluppo di rete

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ok, grazie. Certo che, parere mio, farle solo 2600 non avrebbe molto senso... Vabbè, vedremo cosa decideranno di fare...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Da quello che ho capito, faccio un esempio di due small con la stessa banda base...
immaginate che dell'hw della bts oltre ai classici 3 settori partano anche un quarto e quinto settore, ovvero coppie di cavi coassiali o fibra, ma anziché salire sul sito come gli altri tre settori, entrano in guaine in terra o nei muri ecc ecc e percorrono decine e decine di metri fino ad arrivare nelle SC...
Comportandosi da vero e proprio settore di un sito, ha una vera e propria "adiacenza" rispetto agli altri settori dello stesso sito (dove viene impostata l'aggregazione) e anche gli altri siti, ricordiamo che oltre alla banda 7 saranno umts 2100 quasi sicuramente..
Gli armadi Telecom vengono comodi perché avranno già guaine dove passa la fibra per fisso o altro, è tutta una rete connessa con centrali, bts ecc ecc per cui basta "solo" collegare nello shelter altri settori all'hw con il cavo, tirare il cavo in guaine già esistenti fino alla cabina o armadio o al muro ecc dove si vuole mettere la SC e cablare i pannellini...
Se ho detto baggianate felice di essere smentito...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Anche io credo sia una cosa del genere. Speriamo aggreghino ;)
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Vasco Rossi a Modena, record anche per il traffico sugli smartphone

Secondo quanto ha comunicato Tim, il 1 luglio dalle 8 alle 00:00 nell’area del Modena Park sono stati scambiati sulla rete mobile dell’ex monopolista 4.000 GigaByte di dati (foto e video). Una quantità equivalente all’incirca a 40 milioni di selfie su Instagram oppure a un live streaming su Facebook della durata di 2 anni continuativi. In media l’intera città di Modena quotidianamente scambia sulla rete Tim circa 3.000 GigaByte di dati. Le persone sul posto hanno generato elevati picchi di traffico voce, pari a 20.000 telefonate in contemporanea della durata di 3 minuti ciascuna. A livello di dati, i picchi sono stati superiori a 700Mbps su rete 4G: la maggioranza del traffico (il 70% del totale) si è svolta in modalità uplink per l’invio di foto e video.

[...]

Secondo Tim «mentre nell’intera area modenese le prestazioni di rete e i servizi mobili hanno registrato la consueta efficienza, l’accesso alle connessioni dati presso il Modena Park è cresciuto esponenzialmente, in quanto la presenza dei fan è stata pari al doppio degli abitanti della città. Nonostante l’elevato numero delle presenze, TIM ha registrato performance straordinarie sulla propria rete».
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Interessante maggiorparte del traffico in upload, non ci avevo pensato. Ha senso, magari in altri eventi invece sarebbe stato il contrario, tipo Expo.

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Interessante maggiorparte del traffico in upload, non ci avevo pensato. Ha senso, magari in altri eventi invece sarebbe stato il contrario, tipo Expo.

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk

Perché ad Expo sarebbe stato il contrario? 😅 Scusa ma se uno va ad un ipotetico Expo credo che continui a caricare (upload) foto e video a palate, a partire da Snapchat, storie di Instagram WhatsApp Facebook, post di Instagram Facebook, invio di foto su WhatsApp e simili.. Per cui credo che anche in quel caso la situazione sia analoga 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Perché ad Expo sarebbe stato il contrario? 😅 Scusa ma se uno va ad un ipotetico Expo credo che continui a caricare (upload) foto e video a palate, a partire da Snapchat, storie di Instagram WhatsApp Facebook, post di Instagram Facebook, invio di foto su WhatsApp e simili.. Per cui credo che anche in quel caso la situazione sia analoga 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh però non credo che uno si metta a fare le live da una situazione come Expo... La vedo più come situazione da concerto, in effetti

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tutte e 2 le antenne di Savigliano che avevano una 4g b3 e l'altra 4g b20 ora hanno tutte e 2 4g+ 800+1800 .

Ottimo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top