Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Si ma è proprio assente su tutto il territorio comunale, fatto salvo alcuni metri dove si aggancia un -115dB di 4G. Posso capire nel centro città fatto di vicoli stretti, però almeno nelle zone limitrofe...

Sì ti credo infatti, io l'ho sperimentato più volte sulla mia pelle ormai.. Spesso e volentieri segnalano come coperti comuni che manco per niente, o parzialmente coperti comuni dove il segnale arriva per sbaglio da zone limitrofe.. Conviene guardare direttamente la mappa di AlexTies per vedere dove c'è copertura: http://alexties.com/tws/tim/map.php
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Sì ti credo infatti, io l'ho sperimentato più volte sulla mia pelle ormai.. Spesso e volentieri segnalano come coperti comuni che manco per niente, o parzialmente coperti comuni dove il segnale arriva per sbaglio da zone limitrofe.. Conviene guardare direttamente la mappa di AlexTies per vedere dove c'è copertura: http://alexties.com/tws/tim/map.php
Bella mappa, ma alcune BTS sono da riposizionare. C'è modo di fare/richiedere modifiche alla posizione degli impianti?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Oh so che pare impossibile, ma sembra che Tim abbia attivato il 4G sul traliccione di Danta di Cadore.... Pazzesco, allucinante. Peccato che non abbiano attivato 3G 900, per cui di fatto la situazione indoor nella parte bassa del paese è invariata: si va da zero segnale a 2G al limite (vicino alle finestre.. E parliamo di una casa in legno):
6d5ada972b5430bf6c3fe7f99af793a1.jpg


Outdoor la situazione è questa:
47c6a5c2efafea5b287f2f232d677cdc.jpg

6cbfb0c296d21bf4922bca17623d229d.jpg


È già qualcosa. Secondo me dovrebbero tiltare alla grande come vodafone, che nello stesso punto arriva così:
70d1e841d4492eb4e72543a742d0bb65.jpg


Apprezzo lo sforzo comunque. Anche se la situazione purtroppo è cambiata di poco, almeno indoor. E senza VoLTE, o telefoni 4G, anche Outdoor.
Aspettiamo il prossimo passo ora!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Altro gestore, stessi problemi. Ma possibile la rete venga sempre configurata male qua da me?
Morale della favola, il telefono mi aggancia bts più lontane e quindi segnale debolissimo e batteria che cala a vista d'occhio.

PRIMA_DISTANZA.png


SECONDA_POSIZIONE.png


TERZA_POSIZIONE.png


Praticamente invece di agganciarmi l'antenna di san giacomo che sta a 3km, va a prendere antenne a 7km e 11km di distanza!!!!!!
Ho già provveduto a mandare mail al 119, altre soluzioni percorribili?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Altro gestore, stessi problemi. Ma possibile la rete venga sempre configurata male qua da me?
Morale della favola, il telefono mi aggancia bts più lontane e quindi segnale debolissimo e batteria che cala a vista d'occhio.

PRIMA_DISTANZA.png


SECONDA_POSIZIONE.png


TERZA_POSIZIONE.png


Praticamente invece di agganciarmi l'antenna di san giacomo che sta a 3km, va a prendere antenne a 7km e 11km di distanza!!!!!!
Ho già provveduto a mandare mail al 119, altre soluzioni percorribili?
Nei paesi di collina/montagna spesso accade...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Si ma io sto in pianura, tutti gli siti idem tranne quello di Spoleto che sta a circa 600m di altitudine ma dista 11km da me. Non capisco veramente...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Oh so che pare impossibile, ma sembra che Tim abbia attivato il 4G sul traliccione di Danta di Cadore.... Pazzesco, allucinante. Peccato che non abbiano attivato 3G 900, per cui di fatto la situazione indoor nella parte bassa del paese è invariata: si va da zero segnale a 2G al limite (vicino alle finestre.. E parliamo di una casa in legno):
6d5ada972b5430bf6c3fe7f99af793a1.jpg


Outdoor la situazione è questa:
47c6a5c2efafea5b287f2f232d677cdc.jpg

6cbfb0c296d21bf4922bca17623d229d.jpg


È già qualcosa. Secondo me dovrebbero tiltare alla grande come vodafone, che nello stesso punto arriva così:
70d1e841d4492eb4e72543a742d0bb65.jpg


Apprezzo lo sforzo comunque. Anche se la situazione purtroppo è cambiata di poco, almeno indoor. E senza VoLTE, o telefoni 4G, anche Outdoor.
Aspettiamo il prossimo passo ora!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ottimo , ma quindi i pannelli sparano non verso il paese ma verso altrove mi sa

E ha 3 settori strano

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ottimo , ma quindi i pannelli sparano non verso il paese ma verso altrove mi sa

E ha 3 settori strano

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Mah è una questione di tilt direi.. Il paese è più giù, vodafone ha un tilt meccanico spaventoso, e anche Wind arriva discretamente bene (ed è sullo stesso traliccio di Tim)..
Cioè, io ora sono dentro casa, e ho 4G+ da vodafone, e nessun segnale da Tim...

Comunque sì direi 3 settori, che c'è di strano? :p

Se avrò tempo mi farò un altro giro verso il traliccio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Altro gestore, stessi problemi. Ma possibile la rete venga sempre configurata male qua da me?
Morale della favola, il telefono mi aggancia bts più lontane e quindi segnale debolissimo e batteria che cala a vista d'occhio.

Praticamente invece di agganciarmi l'antenna di san giacomo che sta a 3km, va a prendere antenne a 7km e 11km di distanza!!!!!!
Ho già provveduto a mandare mail al 119, altre soluzioni percorribili?

Non sempre il servente è il sito più vicino, specie come in questo caso dove c'è un sito palesemente dominante (quello sopra Spoleto sul traliccio RAI) e magari gli altri sono più bassi.. Ovviamente una ottimizzazione puntuale non è sempre fattibile, e sicuramente la zona dove sei, che è piena di impianti attorno ma di nessuno realmente dedicato, non fa che peggiorare la situazione. Purtroppo non c'è molto altro che tu possa fare se non sperare che prima o poi qualche gestore decida di piazzare un'antenna al centro della vallata umbra
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivato 4G+ al Franciacorta Outlet Village (prima era b20) enodeb 501450
Attivato 4G+ TRAVAGLIATO CENTRO ;) 500606


Attivato Altro 4G+ (3 CARRIER) a brescia , enodeb 500307
Attivato altro 4G+ (3 CARRIER) a brescia , enodeb 500302
Attivato altro 4G+ (3 CARRIER) a brescia , enodeb 500465
Attivato altro 4G+ (3 CARRIER) a brescia , enodeb 500366
Attivato altro 4G+ (3 CARRIER) a brescia , enodeb 500394

e probabilmente altri
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non sempre il servente è il sito più vicino, specie come in questo caso dove c'è un sito palesemente dominante (quello sopra Spoleto sul traliccio RAI) e magari gli altri sono più bassi.. Ovviamente una ottimizzazione puntuale non è sempre fattibile, e sicuramente la zona dove sei, che è piena di impianti attorno ma di nessuno realmente dedicato, non fa che peggiorare la situazione. Purtroppo non c'è molto altro che tu possa fare se non sperare che prima o poi qualche gestore decida di piazzare un'antenna al centro della vallata umbra
Si ma prima non era così, ecco perchè mi lamento :(
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiunti i settori 4 5 6 in molte bts!! Daje TIM.:) Quindi dove aveva solo banda 20, ha aggiunto la banda 3 20, e quindi il 4G+.:clap:

Olevano Romano 301156
Genazzano 301194
Valmontone 301102
Paliano 301114
Piglio 300801

Mistero invece sulla mancata attivazione del 4G sull'antenna di San Vito Romano in viale Pietro Baccelli. :whistling::eek:, https://goo.gl/JO93cS anche per il fatto che in sharing ci sono 3 e vodafone e hanno già attivo il 4G sull'antenna nativa TIM.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Riccez ha detto:
Praticamente invece di agganciarmi l'antenna di san giacomo che sta a 3km, va a prendere antenne a 7km e 11km di distanza!!!!!!
Ho già provveduto a mandare mail al 119, altre soluzioni percorribili?
ma con s8 non puoi bloccare su alcune bande o su una sola in modo da far fuori altre antenne?
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma con s8 non puoi bloccare su alcune bande o su una sola in modo da far fuori altre antenne?
La B3 dentro casa non arriva, se blocco in B20 aggancio comunque i siti più lontani.
Comunque hanno aggiornato la mappa Tim, adesso è ancora più specifica l'illustrazione delle varie tecnologie presenti.

Immagine.png
 
Top