Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Mmmh MAI visto qui... Controllerò a sto punto, ma mi par strano sia su tutta la rete.. Magari!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Credo ti serva un s8+ tim o Xperia xz tim

Attivo in tutte le Bts in zona
, pensa che aregai è autostradale attivata 2013
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Credo ti serva un s8+ tim o Xperia xz tim

Attivo in tutte le Bts in zona
, pensa che aregai è autostradale attivata 2013
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Hmm mi pare strano che sia una feature brandizzata.... Ora mando una mail a Oneplus, per sfizio, vediamo se mi dicono qualcosa.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Hmm mi pare strano che sia una feature brandizzata.... Ora mando una mail a Oneplus, per sfizio, vediamo se mi dicono qualcosa.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ci manca solo che dopo il VoLTE adesso anche per avere modulazioni diverse, aggregazioni varie e cose strane servano i telefoni brandizzati. Che palle, ma aprire tutto a tutti no??
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
masimilianzo ha detto:
Nono..io con mio Oneplus 3T prendo 256 QAM. Non serve brand TIM
Ah ecco, mi pareva. Con Tim o con vodafone?
Se con Tim, è qui che ancora non è attivo...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ci manca solo che dopo il VoLTE adesso anche per avere modulazioni diverse, aggregazioni varie e cose strane servano i telefoni brandizzati. Che palle, ma aprire tutto a tutti no??
Ma infatti mi pare impossibile.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Praticamente tutte le bts da Sanremo a.borgomaro hanno qam256
Boh forse è per area hardware magari e solo per Ericsson per ora

Un esempio b3 20 in mobilità

0df3cd93c2e8897abc51c350e3f68d66.jpg
855c248787bcfd54cb2494979d51d437.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
masimilianzo ha detto:
Più che altro sapete spiegarmi il senso di tenere il VoLTE così chiuso?
Questione di soldi, niente di che.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
masimilianzo ha detto:
Si ma a loro converrebbe massimizzare le chiamate su rete IP e depotenziare la switched circuit
Eh si sa, ma devono prendere accordi coi produttori, ed evidentemente fanno un'analisi dei terminali più diffusi, e pagano poi ai produttori di questi ultimi perché implementino nel loro firmware. Purtroppo non essendo uno standard, funziona così.. A mazzette più o meno.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Eh si sa, ma devono prendere accordi coi produttori, ed evidentemente fanno un'analisi dei terminali più diffusi, e pagano poi ai produttori di questi ultimi perché implementino nel loro firmware. Purtroppo non essendo uno standard, funziona così.. A mazzette più o meno.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ah non è standard? L'implementazione di ogni carrier è diversa?
Mi sai linkare qualcosa di tecnico che spieghi bene?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
masimilianzo ha detto:
Ah non è standard? L'implementazione di ogni carrier è diversa?
Mi sai linkare qualcosa di tecnico che spieghi bene?
Una parte è standardizzata, le altre sono lasciate agli operatori... Un fattore che ha aiutato è stata Apple che ha richiesto una configurazione specifica per gli iPhone e i vendors (Huawei, Nokia, Ericsson..) che hanno lavorato insieme. Penso che il GSMA stia cercando di aiutare in qualche modo.

Qui c'è qualcosa, specialmente in fondo :)
https://networks.nokia.com/solutions/voice-over-lte-volte

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Vorrei segnalare che il comune di Castel Ritaldi (PG), che da sito dovrebbe avere 4G, risulta invece NON coperto.

Immagine.png


E' presente solo 3G / 2100 mHz con ottime prestazioni su questo sito: https://www.google.it/maps/@42.8267...bwnvcQHU8YRu-I-jxA!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1
Screenshot_20170601-115444.png


Screenshot_20170601-112508.png


Altra cosa da segnalare, un'antenna dedicata anche nel centro città, credo sia questa sopra alla sede del Comune, qui:
https://www.google.it/maps/@42.8232...P_9pvT5_ESfjY4v5Cg!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1
Ottime prestazioni anche qua.

Screenshot_20170601-115423.png


Screenshot_20170601-113532.png


Screenshot_20170601-114108.png


Peccato, appunto, per l'assenza della rete 4G, abbastanza inspiegabile.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è certo la prima volta che la copertura dichiarata 4G è quantomeno moolto ottimistica, per usare un eufemismo...
La heatmap del 3G è decisamente più affidabile.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Invece qui capita il problema opposto, comuni coperti segnalati scoperti :lol: :wow:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Non è certo la prima volta che la copertura dichiarata 4G è quantomeno moolto ottimistica, per usare un eufemismo...
La heatmap del 3G è decisamente più affidabile.
Si ma è proprio assente su tutto il territorio comunale, fatto salvo alcuni metri dove si aggancia un -115dB di 4G. Posso capire nel centro città fatto di vicoli stretti, però almeno nelle zone limitrofe...
 
Top