Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
Allora oggi stavano lavorando sulla BTS TIM di M.Piano (Te) per accendere il 3G (900 o 2.100 o 900+2.100?) e il 4G (800??)... fino ad ora la BTS aveva solo il 2G(900).... in mattinata, per circa 3 ore, la BTS collocata nell'abitato di Campotosto è andata out sia 3G che 4G.... forse ha qualche attinenza con i lavori di M. Piano??!!
Purtroppo non posso testare nulla....non ho SIM TIM...😔😔

se passi da wind a tim in fretta perchè scade

Offrono la iper giga go


30 gb in lte , hai capito bene 30 gb in lte e minuti illimitati verso tutti a 10 euro al mese ( diventano 15 a febbraio 2018 ) fossi in te la proverei...


è un offerta esclusiva!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
armi ha detto:
Allora oggi stavano lavorando sulla BTS TIM di M.Piano (Te) per accendere il 3G (900 o 2.100 o 900+2.100?) e il 4G (800??)... fino ad ora la BTS aveva solo il 2G(900).... in mattinata, per circa 3 ore, la BTS collocata nell'abitato di Campotosto è andata out sia 3G che 4G.... forse ha qualche attinenza con i lavori di M. Piano??!!
Purtroppo non posso testare nulla....non ho SIM TIM...����

Metteranno il 3G 900 e basta secondo me.
Comunque ci sta abbiano spento l'altra bts per aggiungere le adiacenze o altro...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
armi ha detto:
Allora oggi stavano lavorando sulla BTS TIM di M.Piano (Te) per accendere il 3G (900 o 2.100 o 900+2.100?) e il 4G (800??)... fino ad ora la BTS aveva solo il 2G(900).... in mattinata, per circa 3 ore, la BTS collocata nell'abitato di Campotosto è andata out sia 3G che 4G.... forse ha qualche attinenza con i lavori di M. Piano??!!
Purtroppo non posso testare nulla....non ho SIM TIM...


La tratta radio che garantisce banda al carrato di Campotosto transita per forza di cose dal traliccio di Monte Piano per cui è normale che in fase di aggiornamento dello stesso sia stato momentaneamente distaccato dalla rete anche il carrato. Secondo me il 4G 800 lo metteranno, almeno sul settore verso il lago, magari l'altro verso Fano Adriano no... Oppure possono sempre optare per una B3 20MHz con copertura ad ombrello sul lago, e lasciare il carrato dedicato all'abitato...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
se passi da wind a tim in fretta perchè scade

Offrono la iper giga go


30 gb in lte , hai capito bene 30 gb in lte e minuti illimitati verso tutti a 10 euro al mese ( diventano 15 a febbraio 2018 ) fossi in te la proverei...


è un offerta esclusiva!

Fino a quando c'è la ipergiga? La danno anche negli store?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Fino a quando c'è la ipergiga? La danno anche negli store?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

scade tra poco ma non so la data , si anche in negozio solo da wind
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Questi 3 mesi fuori da Tim mi hanno fatto capire quanto quest'ultima abbia una copertura molto più estesa, uniforme e performante (parlo di Umbria) rispetto a tutti gli altri. Non c'è paragone.
Me ne sbatto di 0,5ms di reattività in più se metà batteria se ne deve andare per switchare in continuazione 2g - 3g- 4g e se a disposizione ho solo la banda 20, configurata pure male. Tra l'altro con le nuove offerte che si sono allineate alla delibera UE relativa alla net neutrality (niente più blocchi sul voip e peer to peer) internet vada decisamente meglio rispetto ad inizio anno. Ma la forza più grande è che la maggior parte delle BTS sono collegate in fibra e la differenza si vede e come.

Interessante di come l'Umbria si trattata peggio da vodafone. :devil: Comunque, se puoi mappa la tua zona con tim così abbiamo una situazione sempre aggiornata. :wow:

Per quanto riguarda le bts collegate in fibra, concordo, danno risultati ottimi.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
attivato 4g+ a marina di pietrasanta 201166 nuova bts cosite con vodafone (credo) , correggimi se sbaglio gially , su questa non sono certo

Gially riesci a sistemare la 200857 e la 200432 ?? grazie :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivata sulla rete mobile la nuova tecnologia 4.5G che consente di raggiungere la velocità di 500 megabit. Ampliata la copertura 3G e 4G, sia nell’area urbana sia lungo la A18

Potenziamento delle infrastrutture di rete fissa e mobile, lancio di nuovi servizi e realizzazione di piattaforme avanzate di ICT. Sono questi i principali interventi messi in campo da*TIM*in occasione del prossimo Summit*G7*che si svolgerà a*Taormina*il 26 e 27 maggio, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli organizzatori e di tutta la cittadinanza un moderno sistema di telecomunicazioni grazie ad un investimento di*oltre 3 milioni di euro.


Per quanto riguarda la rete mobile,*TIM*ha attivato nel centro diTaormina*la rete*4.5G*che consente, utilizzando i terminali che la supportano, di raggiungere velocità di navigazione in mobilità di500 Megabit*. La città siciliana è così tra le prime d’Italia a poter vantare un’infrastruttura di questo tipo. TIM *ha inoltre potenziato l’intera rete mobile presente nell’area urbana attraverso numerosi interventi sui siti esistenti in tecnologia 3G/4G e con l’attivazione di*Small Cells, antenne di dimensioni ridotte e a basso impatto ambientale che hanno la capacità di irradiare il segnale anche in ambienti difficilmente raggiungibili dalle normali stazioni radio base. L’ampliamento della copertura verrà assicurato anche grazie all’impiego di numerosi mezzi mobili. Potenziato anche il segnale lungo l’autostrada*A18 Messina-Catania, comprese le tratte in galleria.

“L’iniziativa conferma l’impegno di TIM per la digitalizzazione del Paese e ha l’obiettivo di mettere a disposizione un’infrastruttura sempre più veloce ed affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di connettività –*dichiara*Roberto Chiappini, Responsabile Network Operations Area Sud di TIM*-.*Siamo orgogliosi di dare supporto in termini di nuove infrastrutture di telecomunicazioni ad un evento importante come il Summit dei Capi di Stato, che potrà così beneficiare di tecnologie e servizi innovativi che poi resteranno patrimonio dell’intera collettività”.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Fino a quando c'è la ipergiga? La danno anche negli store?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dovrebbero darla fino al 31 Maggio in teoria
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
attivato 4g+ a marina di pietrasanta 201166 nuova bts cosite con vodafone (credo) , correggimi se sbaglio gially , su questa non sono certo

Gially riesci a sistemare la 200857 e la 200432 ?? grazie :D

Il sito è già attivo da diversi mesi, e dovrebbe essere in cositing con wind.
http://windworld.org/vbb/showthread...-Centro-Italia?p=318985&viewfull=1#post318985

Anche nelle api l'enodeb è presente da un bel po'. Non so se sia nato 4G+ o se lo sia diventato di recente .

Semmai c'è un altro nuovo sito TIM poco distante in cositing con Vodafone/3 (enodeb 201219), dentro un totem del comune (non capisco come facciano ad entrarci i pannelli!). Poco distante aveva già un sito 4G.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Lago di Loppio in provincia di Trento, al passo prima di scendere verso Nago. Avevano attivato il 3G poche settimane fa, ora 4G.

Gli screenshot sono stati fatti sotto la BTS.

Ma perché c'è solo B3?
9570b53978a33aeaff2417d1a87607cf.jpg


6141c77c0a9bde9d6e6181eabc1c06c4.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Lago di Loppio in provincia di Trento, al passo prima di scendere verso Nago. Avevano attivato il 3G poche settimane fa, ora 4G.

Gli screenshot sono stati fatti sotto la BTS.

Ma perché c'è solo B3?
9570b53978a33aeaff2417d1a87607cf.jpg


6141c77c0a9bde9d6e6181eabc1c06c4.jpg

forse attivano b20 su un altra bts e per evitare interferenze hanno messo b3 ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
masimilianzo ha detto:
Posso fare un piccolo OT? Ma ora NSG é a pagamento? :(((
A pagamento sono solo alcune feature . Come il dual sim e il blocco cella.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivato da un pò di mesi 4G+ a Falzes (bz)
Attivato anche qua da un pò di mesi 4g 800 a riva di tures (bz)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Acceso 4G o a Binago (co) o li in zona tra la prov di Varese e Como comunque, enode 501900 nuovissimo non ancora sulle api :

c491e5a64401eab39cab7513083a58bb.jpg


Si per me o è Binago o al massimo può essere Castiglione Olona (va).. vedremo
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Interessante di come l'Umbria si trattata peggio da vodafone. :devil: Comunque, se puoi mappa la tua zona con tim così abbiamo una situazione sempre aggiornata. :wow:

Per quanto riguarda le bts collegate in fibra, concordo, danno risultati ottimi.
Beh diciamo che è una regione dimenticata un po' per tutto, ma sinceramente mi sarei aspettato molto di più da Vodafone. Avranno i loro validi motivi, intanto mi godo il 4G+ e 4G voice ovunque di Tim ;)
 
Top