Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Supporta eccome la 4ca o superiore e ha b32 (per fortuna) è un cat 16

io per farla aggregare devo levare b3 e b7 perché tim deve ancora testare il tutto per s8 e per far aggregare tutti e 4 i ca con s8 (me lo ha detto qualcuno in tim)

Basta quindi attendere :)



Bande supportate da s8

https://uploads.tapatalk

Scusa non ci stiamo capendo. Mi riferisco sempre e solo al supporto della 4CA con banda 32, non al generico supporto della 4CA (lo so bene che l'S8 la supporta)
Quello che volevo dire e' che per la 4CA ovviamente non tutte le bande o le combinazioni di bande sono supportate ed io mi riferivo al mancato supporto della 4CA con Banda 32 (esattamente come per la 3CA dove, di nuovo, non tutte le combinazioni/bande sono supportate). Non so se quanto ti hanno detto e' vero in generale o se come ti dicevo e' necessaria una customizzazione per far supportare la 4CA con banda 32 (il che vorrebbe dire che funzionerebbe solo su s8 TIM....ma questo non lo so)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Supertech ha detto:
djandrea ha detto:
Supporta eccome la 4ca o superiore e ha b32 (per fortuna) è un cat 16

io per farla aggregare devo levare b3 e b7 perché tim deve ancora testare il tutto per s8 e per far aggregare tutti e 4 i ca con s8 (me lo ha detto qualcuno in tim)

Basta quindi attendere :)



Bande supportate da s8

https://uploads.tapatalk

Scusa non ci stiamo capendo. Mi riferisco sempre e solo al supporto della 4CA con banda 32, non al generico supporto della 4CA (lo so bene che l'S8 la supporta)
Quello che volevo dire e' che per la 4CA ovviamente non tutte le bande o le combinazioni di bande sono supportate ed io mi riferivo al mancato supporto della 4CA con Banda 32 (esattamente come per la 3CA dove, di nuovo, non tutte le combinazioni/bande sono supportate). Non so se quanto ti hanno detto e' vero in generale o se come ti dicevo e' necessaria una customizzazione per far supportare la 4CA con banda 32 (il che vorrebbe dire che funzionerebbe solo su s8 TIM....ma questo non lo so)[/QUOTE]
Forse per questo motivo la 4ca andava solo con XperiaXZ brand tim e non sulla no brand.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Supertech ha detto:
Forse per questo motivo la 4ca andava solo con XperiaXZ brand tim e non sulla no brand.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Si esatto, quello per certo se lo sono fatti customizzare ad hoc.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
E forse anche per questo motivo (zero terminali disponibili) Vodafone non sta spingendo più di tanto sulla b32 concentrandosi a fare il 4.5 g con i 2100...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
gially ha detto:
E forse anche per questo motivo (zero terminali disponibili) Vodafone non sta spingendo più di tanto sulla b32 concentrandosi a fare il 4.5 g con i 2100...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Esattamente! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Per esempio nella mia città non c'è nemmeno il 3CA ne con Tim ne con Vodafone...
Credo che la 3ca ci sia solo nei capoluoghi di regione più qualche centro turistico.
Io in Puglia la 3ca con Vodafone beccata solo a Bari.. su qualche sito.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Per esempio nella mia città non c'è nemmeno il 3CA ne con Tim ne con Vodafone...

Sicuro che TIM non ce l'abbia? Mi sembra che in zona Baraccola c'è l'antenna su centrale Telecom che ha tutti e tre i layer attivi, e sicuramente se è così sono aggregati. Mi sembra strano che nelle Marche sia attivo 3CA solo a San Benedetto del Tronto...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
djandrea ha detto:
Supporta eccome la 4ca o superiore e ha b32 (per fortuna) è un cat 16

io per farla aggregare devo levare b3 e b7 perché tim deve ancora testare il tutto per s8 e per far aggregare tutti e 4 i ca con s8 (me lo ha detto qualcuno in tim)

Basta quindi attendere :)



Bande supportate da s8

https://uploads.tapatalk

Scusa non ci stiamo capendo. Mi riferisco sempre e solo al supporto della 4CA con banda 32, non al generico supporto della 4CA (lo so bene che l'S8 la supporta)
Quello che volevo dire e' che per la 4CA ovviamente non tutte le bande o le combinazioni di bande sono supportate ed io mi riferivo al mancato supporto della 4CA con Banda 32 (esattamente come per la 3CA dove, di nuovo, non tutte le combinazioni/bande sono supportate). Non so se quanto ti hanno detto e' vero in generale o se come ti dicevo e' necessaria una customizzazione per far supportare la 4CA con banda 32 (il che vorrebbe dire che funzionerebbe solo su s8 TIM....ma questo non lo so)[/QUOTE]


Boh a me è stato detto cosi , magari per ora tim non avendo attivo 4ca usa i classici 3ca con le bande normali , quando poi arriveranno i 4ca e i 700 mega andrà anche s8

[quote=ilblago81]
Forse per questo motivo la 4ca andava solo con XperiaXZ brand tim e non sulla no brand.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

si però ricordavo che lasciando solo b20+32 li non la vedeva proprio la b32 e non la aggregava , il che mi fa ben sperare , qui la vede e la aggrega lasciando solo 20+32


[quote=gially]E forse anche per questo motivo (zero terminali disponibili) Vodafone non sta spingendo più di tanto sulla b32 concentrandosi a fare il 4.5 g con i 2100...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

il problema è che con i 2100 hai metà dei mhz ma vabbè , il problema più grave è che ammazzi il 3g , a milano nelle zone dove sono stato anche in vari giorni il 3g ed era impallato / molto lento , con tim almeno non crea danni , con vodafone si , che poi in alcuni casi ho notato che ha b3 b7 b1 , e quindi manca b20 ergo una 3ca come per la b20 .

poi a me non interessa molto del 3g , ma facendo cosi vuol dire un 3g non funzionante o quasi , almeno a milano , forse in altri posti non sarà cosi ma a milano con tutto quel traffico ..


ma vodafone ha attivato i 256qam o niente 256qam?


[quote=ibm17]Sicuro che TIM non ce l'abbia? Mi sembra che in zona Baraccola c'è l'antenna su centrale Telecom che ha tutti e tre i layer attivi, e sicuramente se è così sono aggregati. Mi sembra strano che nelle Marche sia attivo 3CA solo a San Benedetto del Tronto...[/QUOTE]

nelle marche è attivo anche altrove , mi pare di averlo segnalato siamo oltre 30 comuni in italia

[quote=Tonypedra]Per esempio nella mia città non c'è nemmeno il 3CA ne con Tim ne con Vodafone...[/QUOTE]

c'è nel nodo 800021 ;) ad ancona i 3ca con tim
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lista comuni con 3ca in italia (anche parziali) oltre a quelli ufficiali

Napoli, Bologna, Genova, Milano, Torino, Bari, Firenze, Verona, Matera, Potenza, Aosta, Prato, Empoli, San Benedetto del Tronto, Caltagirone, Badia, Canazei, Merano, Ortisei, Ragoli, Cortina d'Ampezzo, Bressanone, Castelnuovo del Garda, Pinzolo, Pollita, Pozza di Fassa e Selva di Val Gardena


ci sono anche

- Parma
- Bolzano ( 1 nodo )
- Udine
- Trieste
- Padova
- Lido delle nazioni
- Rimini (1 nodo)
- Misano adriatico ( 1 nodo)
- Pesaro
- Ancona ( 1 nodo )
- Perugia (con 3 frazioni in 3ca)
- Foligno ( 1 nodo)
- Civitanova marche
- Porto Sant Elpidio
- Grottammare
- Vercelli ( 4 bande )





poi sicuro c'è altro , anche perchè aggregano anche con nodi diversi questi sono con nodi unici
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
giovax ha detto:
quali chip supportano la 4CA e sono già in commercio e relativi dispositivi?
Attenzione, avere il chip compatibile non vuole dire nulla. Dipende sempre dai produttori, quanto pagano il produttore di chip per far abilitare determinate feature.
Il g4 per esempio ha un 808, 3 carrier, ma castrato a 2 carrier da LG.
Al momento gli unici chip a supportare la 4 carrier sono exynos 8895 e Snapdragon 835.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Attenzione, avere il chip compatibile non vuole dire nulla. Dipende sempre dai produttori, quanto pagano il produttore di chip per far abilitare determinate feature.
Il g4 per esempio ha un 808, 3 carrier, ma castrato a 2 carrier da LG.
Al momento gli unici chip a supportare la 4 carrier sono exynos 8895 e Snapdragon 835.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

vero , ad esempio exynos di samsung s8 supporta addirittura 5ca , ma credo siano attive massimo 4 ca e non 5 :D


per ora c'è solo s8 con 4ca a breve arriverà anche xperia xz premium , anche lui con la b32
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
djandrea ha detto:
vero , ad esempio exynos di samsung s8 supporta addirittura 5ca , ma credo siano attive massimo 4 ca e non 5 :D


per ora c'è solo s8 con 4ca a breve arriverà anche xperia xz premium , anche lui con la b32
Secondo me anche LG farà una versione "plus" con Snapdragon835. Non può rimanere indietro .
Nessuna info invece riguardo i kirin di Huawei e i MediaTek.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Il Kirin 960 (mate 9, p10, Honor 8 pro) in teoria regge 4ca, mimo 4x e 256qam però​ come massimo ha 600 Mbit/s
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
matteocontrini ha detto:
Ma esattamente 700 Mbps su un telefono servono a...?
Anche per il 3G prima , (a che servono 42 mega sul telefono ) e il 4G dopo (a che servono 100 mega sul telefono) si facevano queste domande.

Ora probabilmente 700 mega non servono a nulla, tra qualche anno sicuramente si.
Basti pensare al 4K , e ai video in 360.
I dati saranno sempre più usati...e i 700 vanno visti come capacità .non come picco per singolo utente.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Anche per il 3G prima , (a che servono 42 mega sul telefono ) e il 4G dopo (a che servono 100 mega sul telefono) si facevano queste domande.

Ora probabilmente 700 mega non servono a nulla, tra qualche anno sicuramente si.
Basti pensare al 4K , e ai video in 360.
I dati saranno sempre più usati...e i 700 vanno visti come capacità .non come picco per singolo utente.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

vero ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche htc u11 avrà b32 cat 16 spero sia compatibile quindi con i 700 / 1 gb

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top