Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Attivato 4G+ su Lodi Torretta da qualche giorno (aggiunti gli 800, prima era solo 1800)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivato 4G+ in una bts di cantù che non aveva neanche il 4g ;)

Attivati nuovi 4G

COZZO
SEGGIANO
Attivato muscoline (bs)
Attivato senna lodigiana (lo)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ho scoperto solo ora che sotto la stazione di Rho Fiera, nell'area scale mobili ecc ecc sotterranea che poi porta ai binari salendo per intenderci, c'è una micro banda 7:

885c802a1b566074be1cdd2b57c99b93.jpg


Li sotto il gps non va per cui è inmappabile.. non ho potuto verificare se presente anche 2G e 3G dalla micro...
Dall'enode direi che è preExpo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,749
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ci sono anche altri gestori in LTE? Probabile che sia un impianto condiviso come quelli della metropolitana e del passante.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ci sono anche altri gestori in LTE? Probabile che sia un impianto condiviso come quelli della metropolitana e del passante.
Purtroppo eravamo solo in 2 entrambi tim e non avevo tempo di bloccare... tanto ci ricapito spesso li controllerò
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Sono nel centro di una città coperta da 4g+. Sempre stato...adesso massimo segnale 4g ma senza +. Come è possibile?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
steveone ha detto:
Sono nel centro di una città coperta da 4g+. Sempre stato...adesso massimo segnale 4g ma senza +. Come è possibile?

Se una città e' coperta dal 4G+ non vuol dire che tutti i siti abbiano l'aggregazione di banda! Anzi, spesso alcuni sono con una banda sola! Nessun gestore copre le città dichiarate coperte con il 100% dei siti 4G+.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Se una città e' coperta dal 4G+ non vuol dire che tutti i siti abbiano l'aggregazione di banda! Anzi, spesso alcuni sono con una banda sola! Nessun gestore copre le città dichiarate coperte con il 100% dei siti 4G+.
ok ma prima c'era...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
steveone ha detto:
ok ma prima c'era...
Mmm.
Non ho mai visto disattivare il 4G + sulle antenne, quindi credo che sia un'ipotesi remota.
Magari per qualche motivo agganciavi un'antenna diversa dalla solita, e questa era senza 4G +! Altrimenti non saprei.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
steveone ha detto:
Come abbiamo detto in altri 3D, voda usa il risparmio energetico, quando il sito è scarico, spegne il 4G+.
Magari lo fa anche Tim.
La bts che ho vicino casa (b3+b7) di media dopo le 2 di notte va in risparmio energetico. Rimane accesa solo la b3 quindi niente b7, niente 4g+

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Finalmente Tim sta aggiornando anche le antenne in zone remote.
Ha difatti aggiornato l'antenna di Pieve di Controne (LU), dove era ancora ferma al 2G.
Hanno messo il 4G, da verificare se abbiano acceso anche il 3G. Cosa che spero, ma si sa che da Tim ci si può aspettare di tutto.

Sulla stessa antenna sono presenti tutti e 4 i gestori. Solo Tim e Vodafone in 4G.

Speriamo proseguano in questa direzione e coprano le aree ancora ferme al 2G. Solo nella mia provincia mi vengono in mente Pescaglia (una delle due antenne è 2G only), Fabbriche di Vergemoli (anche qui un'antenna su 2), Vagli, Minucciano, Gramolazzo, Isola Santa, Fornovolasco. Tutti paesini piccoli in cui però ormai c'è la copertura in fibra e quindi credo che Tim non abbia più scusanti.




Segnalo inoltre l'accensione del 4G sui seguenti siti (che già avevano il 3G): Chifenti (qui presenti in LTE anche Vodafone e Wind) e Borgo a Mozzano (solo Vodafone) già da diverso tempo. Stranamente dal sito non risultano ancora, seppur siano coperti da diverso tempo.
Infine, 4G disponibile anche nel piccolo paese di Stazzema (LU). Grazie a questa antenna vengono coperti molti altri paesini. Anche qui presenti in 4G solo Tim e Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Come abbiamo detto in altri 3D, voda usa il risparmio energetico, quando il sito è scarico, spegne il 4G+.
Magari lo fa anche Tim.
La bts che ho vicino casa (b3+b7) di media dopo le 2 di notte va in risparmio energetico. Rimane accesa solo la b3 quindi niente b7, niente 4g+

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Adesso sono in centro storico di reggio Emilia dove c'è sempre stato il 4g plus. Adesso solo 4 g...che strano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,749
Reazioni
1,623
Punteggio
113
steveone ha detto:
Adesso sono in centro storico di reggio Emilia dove c'è sempre stato il 4g plus. Adesso solo 4 g...che strano

Per caso ti ricordi l'enodeb? Così magari si vede se è rimasto lo stesso o se hanno acceso qualcosa di nuovo senza 4G+.
 
Top