Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
cuorioso , ma grigno ora quindi ha lte outdoor? comunque tim ha una nuova bts proprio li .. magari arriva da li
Non credo, questo in centro al paese outdoor

01da1d338f2dfdf0b84e3176fbae7459.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Non credo, questo in centro al paese outdoor

01da1d338f2dfdf0b84e3176fbae7459.jpg

la bts è a 13km da dove hai fatto lo stamp .. mhm può essere quel posto che dicevi prima? a quanto pare attivano un mare di bts ora li in zona
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Tim come sta messa a copertura LTE rispetto a Vodafone? Sta recuperando o non c'è speranza? :)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Tim come sta messa a copertura LTE rispetto a Vodafone? Sta recuperando o non c'è speranza? :)
Qui in provincia ho dato un'occhiata a castel e ci sono una ventina di scia ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Sandro ha detto:
Tim come sta messa a copertura LTE rispetto a Vodafone? Sta recuperando o non c'è speranza? :)
a copertura sta nettamente investendo almeno in Lombardia da fine 2015 in poi mi pare hanno alzato il ritmo accensioni 4G addirittura, a copertura si avvicina sempre più, a numero di bts 4G c'è ancora un grosso divario.. un ipotetica area dove tim e vodafone hanno 10 bts a cranio, tim la copre tutta con 5 bts 4G su 10, vodafone con 9 bts 4G su 10.. sta li la differenza principale vodafone le ha aggiornate quasi tutte.. ci sono ovviamente poi eccezioni di paesi dove tim ha 4G dedicato e vodafone non ancora, ma nella maggior parte dei casi vodafone ha più bts 4G, con lo spring hanno acceso quasi ovunque...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
a copertura sta nettamente investendo almeno in Lombardia da fine 2015 in poi mi pare hanno alzato il ritmo accensioni 4G addirittura, a copertura si avvicina sempre più, a numero di bts 4G c'è ancora un grosso divario.. un ipotetica area dove tim e vodafone hanno 10 bts a cranio, tim la copre tutta con 5 bts 4G su 10, vodafone con 9 bts 4G su 10.. sta li la differenza principale vodafone le ha aggiornate quasi tutte.. ci sono ovviamente poi eccezioni di paesi dove tim ha 4G dedicato e vodafone non ancora, ma nella maggior parte dei casi vodafone ha più bts 4G, con lo spring hanno acceso quasi ovunque...
Ad esempio qui Tim ne ha 4 e Vodafone almeno 6, ma Tim adesso ne ha tre in scia... Chissá...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Tim come sta messa a copertura LTE rispetto a Vodafone? Sta recuperando o non c'è speranza? :)

Non che sia anni luce indietro comunque.. Un po' indietro senza dubbio specie sul computo totale dei siti, però non è indietrissimo. Quello che c'è da dire è che TIM nelle città è molto spesso più capillare e con segnale più potente... Peccano un po' nelle aree extraurbane dove Vodafone è avanti, altrimenti nulla da dire.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non che sia anni luce indietro comunque.. Un po' indietro senza dubbio specie sul computo totale dei siti, però non è indietrissimo. Quello che c'è da dire è che TIM nelle città è molto spesso più capillare e con segnale più potente... Peccano un po' nelle aree extraurbane dove Vodafone è avanti, altrimenti nulla da dire.
Mi vengono in mente un paio di comuni qui in zona dove Vodafone ha 3G DC e LTE mentre Tim è ancora monoportante e atm...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Mi vengono in mente un paio di comuni qui in zona dove Vodafone ha 3G DC e LTE mentre Tim è ancora monoportante e atm...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sì per questo hai assolutamente ragione, per città intendo vere e proprie città sopra i 30/40k di abitanti dove spesso ho trovato TIM con segnale più forte specie indoor. Naturalmente nei comuni più piccoli Vodafone la fa da padrona molto spesso.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
a copertura sta nettamente investendo almeno in Lombardia da fine 2015 in poi mi pare hanno alzato il ritmo accensioni 4G addirittura, a copertura si avvicina sempre più, a numero di bts 4G c'è ancora un grosso divario.. un ipotetica area dove tim e vodafone hanno 10 bts a cranio, tim la copre tutta con 5 bts 4G su 10, vodafone con 9 bts 4G su 10.. sta li la differenza principale vodafone le ha aggiornate quasi tutte.. ci sono ovviamente poi eccezioni di paesi dove tim ha 4G dedicato e vodafone non ancora, ma nella maggior parte dei casi vodafone ha più bts 4G, con lo spring hanno acceso quasi ovunque...
Idem qui da me.
E confermo anche che spesso, dallo stesso sito, arriva con alcuni dBm di potenza in più rispetto a vodafone. Non so se sia una questione di tilt o piuttosto guadagno delle antenne.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Qualcuno saprebbe dirmi di che gestore è questa antenna? E' spuntata da pochi giorni nel comune di Campofelice di Roccella (PA) in contrada Solfarelli...si vocifera sia Tim e solo 4g....purtroppo non ho potuto fare rilevamenti diretti spero di poterci ripassare tra qualche giorno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
Qualcuno saprebbe dirmi di che gestore è questa antenna? E' spuntata da pochi giorni nel comune di Campofelice di Roccella (PA) in contrada Solfarelli...si vocifera sia Tim e solo 4g....purtroppo non ho potuto fare rilevamenti diretti spero di poterci ripassare tra qualche giorno.
L'hardware alla base è Huawei, quindi o tim o Vodafone.
Certo..ORRIBILE ..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
SalvoPA84 ha detto:
Qualcuno saprebbe dirmi di che gestore è questa antenna? E' spuntata da pochi giorni nel comune di Campofelice di Roccella (PA) in contrada Solfarelli...si vocifera sia Tim e solo 4g....purtroppo non ho potuto fare rilevamenti diretti spero di poterci ripassare tra qualche giorno.
SOLO 4G? :O
Spero almeno ci sia copertura anche in 2/3G, oppure che accenderanno in seguito almeno il 3G...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Obert ha detto:
Non so se è peggio il carrato o l'edificio che sta dietro.....
Pure da me c'è un sito che è carrato da sempre.
E a 100 metri c'è una postazione fissa di Wind quindi non so come mai non si spostano...bah

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
Qualcuno saprebbe dirmi di che gestore è questa antenna? E' spuntata da pochi giorni nel comune di Campofelice di Roccella (PA) in contrada Solfarelli...si vocifera sia Tim e solo 4g....purtroppo non ho potuto fare rilevamenti diretti spero di poterci ripassare tra qualche giorno.
È uno dei carrati che tim utilizza nella stagione estiva dato l'elevato traffico in zona, a settembre lo smonteranno

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
gially ha detto:
È uno dei carrati che tim utilizza nella stagione estiva dato l'elevato traffico in zona, a settembre lo smonteranno

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
I gestori seri....
Chissà se vedrò qualche carrato anche da queste parti...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Grazie a tutti per le risposte, il carrato in questione si trova su un terreno del comune l'edificio dietro credo sia un'opera incompiuta .....per il resto la zona ha una buona copertura 2g/3G per questo sospetto sia un sito solo 4g (verificherò) per far fronte al traffico estivo della zona che d'estate raddoppia, ero curioso di sapere di chi si trattasse se Tim o Vodafone ....tre e Wind le avevo escluse a priori :bye:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Domani vediamo se TIM ha rimesso il carrati estivo anche dalle mie parti ;)
 
Top