Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La Argus vodafone non fa B20 comunque. Strano che siano riusciti a mettere una argus provvisoria su un palazzo fisso, di solito le mettono anche loro sui carrati...
Hai ragione. La B20 proviene per entrambi dal sito sul monte che c'era già prima.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Su Cellmapper c'è già da un po', comunque lo scrivo ora.
A quanto pare TIM ha una omni a Desenzano, ironia della sorte, sopra al negozio Vodafone. Dovrebbe essere questo finto camino. Vicino si vedono anche delle micro che credo siano Wind.
https://goo.gl/xaVHDb
oAaxeGt.png

Credo sia in B20, ma c'è anche la B3 che è ottima, nello stesso punto. Possibile che una omni abbia 800+1800?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Su Cellmapper c'è già da un po', comunque lo scrivo ora.
A quanto pare TIM ha una omni a Desenzano, ironia della sorte, sopra al negozio Vodafone. Dovrebbe essere questo finto camino. Vicino si vedono anche delle micro che credo siano Wind.
https://goo.gl/xaVHDb
oAaxeGt.png

Credo sia in B20, ma c'è anche la B3 che è ottima, nello stesso punto. Possibile che una omni abbia 800+1800?
http://s17312937.onlinehome-server..../13656-Tim-LTE?p=260765&viewfull=1#post260765


era b20 se non erro
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Dj ma quando sei passato tu era settata bene la priorità? Perché l'anno scorso stava in B3 principalmente mentre ora la priorità ce l'ha la B20... Speriamo se ne accorgano altrimenti quest'estate prevedo casini... Ora quando sono nel raggio della omni non si schioda dalla B20 manco outdoor...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Dj ma quando sei passato tu era settata bene la priorità? Perché l'anno scorso stava in B3 principalmente mentre ora la priorità ce l'ha la B20... Speriamo se ne accorgano altrimenti quest'estate prevedo casini... Ora quando sono nel raggio della omni non si schioda dalla B20 manco outdoor...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
non c'era b3 credo quando ero passato .. sicuro ci sia b3 forte?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Non c'è nessun vincolo che impone che non possano esserci sia B20 che B3... curiosa comunque come soluzione in una zona così trafficata
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ma infatti lo scorso anno io non pensavo nemmeno ci fosse la banda 20, andava solo in B3. Quest'anno invece la 3 c'è ma si becca proprio di rado, in quel punto la B3 ha -90 ma si aggancia solo da -75 in su... Becco solo B20 praticamente. E con tutto il traffico che ci sarà tra qualche mese la vedo strana come cosa.

Comunque l'anno scorso dove c'è la libreria indipendente avevo -89 in B3 quindi si, c'è

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
1 anno fa la vodafone era scarsissima in centro ...tutto da lontano , magari ora sarà migliorata ,

ma non sai l'altro enodeb?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
1 anno fa la vodafone era scarsissima in centro ...tutto da lontano , magari ora sarà migliorata ,

ma non sai l'altro enodeb?
Guarda io aggancio sempre la omni la B3 in piazza è da un anno che non la vedo... So solo che se non la hanno spenta c'è.
Vodafone si, l'anni scorso era scarsetta, si vede da Cellmapper.
Quando mi torna il dual sim ci do una mappata. Ma sempre Vodafone in piazza a Moniga ha un segnale davvero debole, io pensavo avessero aggiornato la bts in via artigianato come tutti gli altri (per Tim eNB 500427, ci sono tutti in cositing e pensavo avessero tutti il 4G) :nonso:
Vodafone però ha aggiornato la bts che c'è vicino al centro commerciale, con Tim solo 2/3G.
L'iPad in piazza domenica scorsa segnava 1/2 pallini in 4G e 5 in 3G... Boh.

Tornando a Desenzano: ora dando poi più priorità alla banda 20 è migliorato il segnale sul lungolago, dove la B3 aveva -100... Ma ora in centro si prende solo quella, è un problema...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
L'unica rimane di essere nelle vicinanze del sito (o micro-bts) e bloccare ogni singola banda. Da lontano o in movimento si può beccare di tutto, regola fondamentale per un reporter.

Luca, interessante analisi e belle foto della passerella compreso il paesaggio. Hai fatto il percorso e mappato?.

Anche qui in occasione dell'evento, i due big non sono stati con le mani in mano. Wind & H3G come se la cavano (se hai rilevato)?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Albemix ha detto:
L'unica rimane di essere nelle vicinanze del sito (o micro-bts) e bloccare ogni singola banda. Da lontano o in movimento si può beccare di tutto, regola fondamentale per un reporter.

Luca, interessante analisi e belle foto della passerella compreso il paesaggio. Hai fatto il percorso e mappato?.

Anche qui in occasione dell'evento, i due big non sono stati con le mani in mano. Wind & H3G come se la cavano (se hai rilevato)?.

Saeuti

Albemix
Intanto grazie😃
Ho mappato tutta la parte sulla terraferma, non mi sembrava bello riempire il verde il lago😂
Comunque posso dirti che per Tim, siccome il carrato era in alto, si agganciava quello per 2/3 del percorso. Segnale tra -80 e -90 su tutto il percorso quindi molto buono.
Nell'ultima parte del percorso, quella verso l'isola San Paolo, si riceveva da Monte Isola. Tra l'altro credo upgradato per l'occasione dato che l'id era 501xxx quindi nuovo.
SNR prossimo ai 30 in paese, nel bel mezzo del lago ovviamente è calato per poi mantenersi vicino ai 10, con velocità sui 35/40 mega.

Wind e Tre non hanno messo nessun sito oltre a quello sul monte e da quello che ho capito con Wind la situazione era abbastanza critica, non come segnale ma come velocità. Avrebbero dovuto mettere una micro/carrato pure loro. Non avevo una sim Wind a portata di mano, me lo ha riferito un amico che ci è stato il 21 e ha Wind, si andava sul mega e mezzo (ha un telefono 42.2 senza LTE però, quindi sul 4G non so)

Il blocco banda purtroppo non ce l'ho non avendo il root ed essendo questo telefono in prestito non mi va di farglielo... Ma secondo me han cambiato qualcosa perché in via Roma/Piazza Malvezzi si prendeva SEMPRE B3 ma ora solo B20. Quindi, o hanno spento la B3 o hanno dato maggiore priorità alla 20 (cosa che credo dato che la B3 si aggancia da -80/75 in su).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Purtroppo per eventi di questi tipi è difficile che Wind/3 si muovano.. Vodafone quasi sempre, TIM a volte. D'altra parte la questione economica si vede anche da questo....
 
A

Albemix

Guest
lucamonte ha detto:
Intanto grazie
Ho mappato tutta la parte sulla terraferma, non mi sembrava bello riempire il verde il lago
Comunque posso dirti che per Tim, siccome il carrato era in alto, si agganciava quello per 2/3 del percorso. Segnale tra -80 e -90 su tutto il percorso quindi molto buono.
Nell'ultima parte del percorso, quella verso l'isola San Paolo, si riceveva da Monte Isola. Tra l'altro credo upgradato per l'occasione dato che l'id era 501xxx quindi nuovo.
SNR prossimo ai 30 in paese, nel bel mezzo del lago ovviamente è calato per poi mantenersi vicino ai 10, con velocità sui 35/40 mega.

Wind e Tre non hanno messo nessun sito oltre a quello sul monte e da quello che ho capito con Wind la situazione era abbastanza critica, non come segnale ma come velocità. Avrebbero dovuto mettere una micro/carrato pure loro. Non avevo una sim Wind a portata di mano, me lo ha riferito un amico che ci è stato il 21 e ha Wind, si andava sul mega e mezzo (ha un telefono 42.2 senza LTE però, quindi sul 4G non so)

Il blocco banda purtroppo non ce l'ho non avendo il root ed essendo questo telefono in prestito non mi va di farglielo... Ma secondo me han cambiato qualcosa perché in via Roma/Piazza Malvezzi si prendeva SEMPRE B3 ma ora solo B20. Quindi, o hanno spento la B3 o hanno dato maggiore priorità alla 20 (cosa che credo dato che la B3 si aggancia da -80/75 in su).

Figurati, ho visto la zona mappata (https://www.cellmapper.net/map?MCC=...een&showHex=false&bands=0,1,3,7,8,20,900,1800) con due siti (di cui uno hai messo il dettaglio della bts più lo speedtest). Il lago attenua bene il segnale e il signal to noise ne risente in queste situazioni, non male le velocità da te riscontrate tra 30/40 mbps.
Wind & H3G purtroppo in questi eventi non investono, credono di non avere un nessun ritorno ma si sbagliano dando un’impressione negativa e di menefreghismo. Aggiungi i turisti e il sito del paese fa presto a saturarsi se non arrivare al collasso, bastava anche una Argus (non è obbligatorio avere il classico carrato) o forse potrebbe essere un caso che Tim & Vodafone hanno più terreno libero con le autorizzazioni:nonso:.

Ho trovato il live della passerella sul tubo (
).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Beh comunque Tre alla fine si salva grazie al 4G, Wind se non proprio un sito dedicato poteva attivare l'LTE.

Comunque si, l'snr in paese era 26-30 e sul lago stava tra 5 e 15.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
dato che l'id era 501xxx quindi nuovo.
oramai possono avere anche più di un anno, i primi 501 erano della scorsa primavera 2015.. oramai siamo quasi a 5016xx per cui meglio basarsi sulla prima cifra dopo il 501...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
oramai possono avere anche più di un anno, i primi 501 erano della scorsa primavera 2015.. oramai siamo quasi a 5016xx per cui meglio basarsi sulla prima cifra dopo il 501...
eNB ID 501084... Credo sia il 4G+ sopra Sulzano (settori 1 e 4) B3 + B20 (stessa cosa per VF)

Non è nuovissimo allora, ma credo che la seconda banda sia stata aggiunta abbastanza di recente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
B3 20 MHz anche a Lodi, per ora ho visto la bts LO CREMONESI che è sulla tangenziale. Non escludo ci sia pure in centro.
f8bbadc0828195c992557440336057ea.jpg

e77908a6432e5a73cd4f51053fd6f39f.jpg


In B3@15 andava sugli 80


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top