Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Per ora no.. vediamo se questa settimana cambiano altri pci, per ora hanno toccato solo questo triangolo di bts adiacenti, che hanno in comune il fatto di essere 4G+ tutte e 3..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sìsì, intendo in ottica futura. Secondo me servirà a quello, altre spiegazioni, per ora, non mi vengono in mente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Impressionante veramente , quante bts sono state accese , dove prima era sul rosso o verde scuro il segnale .. guardate , sono tutte bts nuove 4g , infatti ora non si perde più il 4g in quel tratto e si hanno valori molto buoni di 4g , saranno una 20-30 di bts accese

LZJlHpt.jpg



parlando di valle d'aosta hanno acceso

da aprile 2016

Verres - lte 800
point saint martin lte 800

da poco invece è attivo ( ed è anche un nuovo sito prima li tim non c'era se non erro)

Montjovet LTE 1800

tra saint vincent e chatillon ci sono 2 lte non ben definiti che vedrò ;) 1 è banda 3 uno banda 20 e sono nuovi nuovi

NUS - lte 1800 , hanno acceso il cosite con vodafone a nus , vicino la stazione

poi c'è un lte 800 nuovo credo a saint marcel !

parlando di aosta (in parte perchè non l'ho girata tutta)

hanno aggiornato il sito centrale in b3 con 3 settori in piazza narbone che copre la via pedonale e piazza Chanoux

poi hanno aggiunto il 4g+ sulla bts in Via Monte Emilius , prima era solo b20 .. poi hanno aggiunto lte sulla bts davanti al mc donalds ( lte 1800 ) di aosta! prima aveva il dc ma niente 4g !

poi ho beccato un altro enodeb 900410 ma non so dove sia

ecco una foto dei nuovi siti , ovviamente le posizioni rosse sono indicative , quelle verdi , sono esatte

C41eGXN.jpg



si sta dando un gran da fare tim! ;) impressionante

ps : una foto del sito di piazza narbone aggiornato con 4g (sopra c'è 3 con monobanda)

6KmsG9R.jpg
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Impressionante anche il fatto che da quando hanno aggiornato l'LTE a Bardolino io ora da casa al lago, siccome nella bts in paese hanno avuto la brillante idea di usare solo B3 e B7, non mi aggancio più a Desenzano che aveva -109 dB in B20, ma si aggancia a BARDOLINO! BARDOLINO! Con -123 dB.

ee0cff7b08bb223152a0b91db9239093.jpg


Inutilizzabile. Prima era inferiore a Vodafone ma passabile, ora invece Tim va solo in paese :thumbdown: Per fortuna ci sono Wind e Vodafone...

Comunque, per la cronaca, questa è la distanza. Ovvio, sarà rifrazione sul lago, ma secondo me dovrebbero ritoccare il tilt a 'sto punto
4f231daa3df3949e6fa8bbe62d63a0dc.jpg


Forse djandrea sa che nodeB è quello, se non erro aveva seguito i progressi a Bardolino e li aveva messi qui.

EDIT: Eccola infatti localizzata da dj su cellmapper

a1c8200355261e35434f606491f39ed1.jpg


Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Sul lago purtroppo la situazione può sfuggire di mano molto facilmente. Certo così è un vero problema... Magari qualcuno ci legge e interviene! Il problema è anche che tra Desenzano e Bardolino cambia il fornitore hardware quindi sono anche due gestioni della rete molto diverse tra loro...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sul lago purtroppo la situazione può sfuggire di mano molto facilmente. Certo così è un vero problema... Magari qualcuno ci legge e interviene! Il problema è anche che tra Desenzano e Bardolino cambia il fornitore hardware quindi sono anche due gestioni della rete molto diverse tra loro...

Ho notato che se si collega al lato veronese il 4G non lo molla nemmeno se debolissimo, anche se c'è un segnale buono (ad esempio succede a Manerba), ed è fastidioso perchè con -123/125 non ci fai nulla. Alla fine l'unico modo è mettere in aereo e alla fine trova il 4G del paese giusto e non lo molla più.
 
A

Albemix

Guest
Si, come non ricordarsi quando con Wind era tutto un saltellare tra 2G/3G e continui cambi di LAC:paura::doh: tra veronese-bresciano. Era il 2009 allora.

Se un weekend sarà estate, un giro è assicurato. Sirmione mi è piaciuta.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Ho notato che se si collega al lato veronese il 4G non lo molla nemmeno se debolissimo, anche se c'è un segnale buono (ad esempio succede a Manerba), ed è fastidioso perchè con -123/125 non ci fai nulla. Alla fine l'unico modo è mettere in aereo e alla fine trova il 4G del paese giusto e non lo molla più.
Questo problema è dovuto proprio al diverso hw tra le zone e alla relativa mancanza di adiacenza e visibilità tra i segnali... Il Garda è un vero caos da questo punto di vista.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Cavoli a bardolino era perfetta la copertura.... o.o serve una bts li dove stai te secondo me

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Cavoli a bardolino era perfetta la copertura.... o.o

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Così perfetta che attraversa tutto il lago😂😂😂

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Così perfetta che attraversa tutto il lago😂😂😂

Tapatalkato da Asus ZE551ML
Eh ma anche sulla sponda veneta se non ci sono bts si agganciano quelle lombarde .. e normale
Anche voda h3g e wind lo fanno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Eh ma anche sulla sponda veneta se non ci sono bts si agganciano quelle lombarde .. e normale
Anche voda h3g e wind lo fanno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per h3g te lo concedo, wind non lo so, ma Vodafone è semplicemente perfetta qui. È l'unica che mi permette di avere internet dentro casa. Comunque non metto in dubbio che a Bardolino Tim sia ottima, anzi. Va benissimo pure a Desenzano... Solo che questi problemi potrebbero provare a contenerli :/

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Concordo, Vodafone è davvero ottima sul lago di Garda! Copertura 4g+ molto diffusa e fila davvero!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Concordo, Vodafone è davvero ottima sul lago di Garda! Copertura 4g+ molto diffusa e fila davvero!
Beh oddio, io in 4G semplice con un ipad air con 4 pallini su 5 faccio 17 Mbps... Ma rispetto agli altri che sono zero assoluto sono una manna

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Io non ho detto che abbia copertura scarsa anzi.... ma ad esempio a torri del benaco mesi fa agganciava bts lombarde

TIM sponda veneta copertura buona 4g :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Io non ho detto che abbia copertura scarsa.. ma ad esempio a torri del benaco mesi fa agganciava bts lombarde

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Probabilmente a Torri non c'era il 4G dedicato. Perché a me dal porto capita che con -90 del paese e -125 di bardolino va su bardolino... Anche mettendo in aereo si collega 10 minuti a quello giusto e poi va sul segnale veneto... Posso capire non ci fosse segnale ma se c'è ed è forte...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Probabilmente a Torri non c'era il 4G dedicato. Perché a me dal porto capita che con -90 del paese e -125 di bardolino va su bardolino... Anche mettendo in aereo si collega 10 minuti a quello giusto e poi va sul segnale veneto... Posso capire non ci fosse segnale ma se c'è ed è forte...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
Si non era dedicato.. eh si quello che si blocca non va bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Villa fiorita (2ª stazione a Cernusco S/N) b20
1d0a8e5a6561187d6f5e1d5970834599.jpg

Ottimo per la zona abbastanza trafficata e frequentata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anche in val d'aosta un ottimo lavoro


praticamente nuovo 4g a pre saint didier 4g800 dedicato

4g800 dedicato a morgex

4g800 dedicato per avise , Saint-Nicolas e introd

altro 4g800 per introd , champagne (frazione di Villeneuve) e saint pierre


poi nuovo 4g a courmayeur .. 900613 ? ma agganciato per poco

nuovo 4g+ in un altra bts ad aosta!

poi una nuova bts 4g b3 per tim 900475 !!

mancano pochissimi e tutta la statale che passa per l'autostrada è pienamente coperta da 4g.. 7 mesi fa inutile dire che non era cosi .. un ottimo lavoro per tim

poi ieri ho agganciato gressoney saint jean ben 2 siti , uno su centrale telecom 1800 e l'altro sopra il monte 800 e per gressoney trinitè c''è un lte 800 dedicato su centrale telecom!

potete vedere qualche foto delle bts su cellmapper ;)
 
Top