Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Ma secondo voi conviene tenere il telefono in 4G se sto tutto il giorno in ufficio connesso al wifi e appena arrivo a casa mi riconnetto sempre al wifi?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
steveone ha detto:
Ma secondo voi conviene tenere il telefono in 4G se sto tutto il giorno in ufficio connesso al wifi e appena arrivo a casa mi riconnetto sempre al wifi?
Io lo terrei. Tanto alla fine non è che cambi molto in termini di consumi, soprattutto in idle. Sui primi smartphone LTE, vedi S3 LTE o S4, era "mal ottimizzato" e consumava un sacco, ma ora...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Io lo terrei. Tanto alla fine non è che cambi molto in termini di consumi, soprattutto in idle. Sui primi smartphone LTE, vedi S3 LTE o S4, era "mal ottimizzato" e consumava un sacco, ma ora...

Tapatalkato da Asus ZE551ML

e' che a casa ho 1-2 tacche massimo di 3G...ho paura che tenendolo in 4G con una sola tacca perda delle chiamate...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
steveone ha detto:
e' che a casa ho 1-2 tacche massimo di 3G...ho paura che tenendolo in 4G con una sola tacca perda delle chiamate...
E perché mai?
Hai la stessa probabilità di perdere le chiamate in 3G e 4G: se non hai segnale 3G per il fallback perdi la telefonata. Ma questo avviene anche se disattivi il 4G, visto che non avresti comunque campo.
A meno che tu non abbia un 2G ben più potente, allora può avere un senso disattivare il 4G.
Ma non eri passato a wind?
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
greg89 ha detto:
E perché mai?
Hai la stessa probabilità di perdere le chiamate in 3G e 4G: se non hai segnale 3G per il fallback perdi la telefonata. Ma questo avviene anche se disattivi il 4G, visto che non avresti comunque campo.
A meno che tu non abbia un 2G ben più potente, allora può avere un senso disattivare il 4G.
Ma non eri passato a wind?

no no...ho attivato una sim Wind Gold ma ce l'ho nel cassetto. Ho provato Wind per una settimana ma non c'e' paragone con TIM....
Ma se sono in 4G e la chiamata mi passa in 3G...non puo' andare anche in 2G la chiamata?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Per forza. La scelta di usare la fibra personalmente la condivido, con molti utenti la differenza si vede. Ma piuttosto di lasciare un 3G in ATM allora che vadano di link ed attivino pure il 4G con ponte radio, se necessario. Ovviamente è impossibile portare la fibra ovunque.

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Il problema attuale non è quasi mai la capacità alla base del sito, che sia esso in fibra o via ponte, ormai in microwave si ottengono throughtput elevatissimi, anche perché di solito ad andare in congestione è prima lo spettro radio per i troppi utenti agganciati piuttosto che la banda sull'impianto. Puoi anche avere fibra illimitata ma la cella non può gestire un numero illimitato di utenti. Ovviamente poi c'è il discorso di affidabilità e stabilità rispetto alle condizioni atmosferiche, ovviamente a vantaggio della fibra.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
steveone ha detto:
e' che a casa ho 1-2 tacche massimo di 3G...ho paura che tenendolo in 4G con una sola tacca perda delle chiamate...

Anche io in casa ho una-due tacche scarse (indoor -97 dB), eppure non perdo mai nessuna chiamata, anche grazie all'u900. Prima che lo attivassero comunque andava in 2G senza problemi
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
steveone ha detto:
no no...ho attivato una sim Wind Gold ma ce l'ho nel cassetto. Ho provato Wind per una settimana ma non c'e' paragone con TIM....
Ma se sono in 4G e la chiamata mi passa in 3G...non puo' andare anche in 2G la chiamata?
Ti parlo delle mie zone: le chiamate dal 4G vengono tutte dirottate sul 3G (900 o 2100).
Qualora ci si trovi in un posto in cui non arriva il 3G, allora si può avere qualche problema con le chiamate in entrata poiché non subito vengono dirottate sulla rete 2G, in quanto è l'ultima rete ricercata per trasmettere la chiamata.
Non so se mi sono spiegato.

Un esempio: sei in un posto in cui hai un basso segnale 4G (0 tacche), ed il 3G non riesce ad arrivare. Alla ricezione della telefonata, vieni indirizzato sulla rete 3G. Ma non è presente, e solo dopo vieni spostato sul 2G. Se questo processo ci mette un po' troppo tempo, allora rischi di perdere la telefonata.
Capita sporadicamente (negli ultimi 6 mesi mi sarà successo una volta, tra l'altro ero indoor a Milano), ma può succedere
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Qualche update.
Tim dalle mie parti ci sta dando dentro con l'LTE. Dopo l'attivazione di Borghetto, di cui ho già fatto un breve report, segnalo LTE anche a Pieve Fissiraga (bts lungo l'autostrada, ma non quella del casello) con CID 501290. Prima, sempre da qui si riceveva un segnale forte solo vicino all'autostrada. Ora si riceve bene anche in paese.
Ecco uno speedtest fatto oggi con -85 dB, vicino al centro.

1037e488b8fb4524a81e2193e1a18949.jpg


E poi, segnalo possibile LTE anche a San Colombano al Lambro. Non ho avuto modo di verificare personalmente, ma sul sito il comune è stato recentemente dichiarato coperto.

66fab1edb41384f119ccdaca286aebc7.jpg


Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Siamo all'alba dell'estate 2016 e TIM continua ad avere una gravissima mancanza sul lungomare sud di San Benedetto, alla rotonda di Porto d'Ascoli. È una zona strapiena di Hotel, locali, ristoranti, di tutto e d'estate scoppia di traffico. L'impianto Telecom sul tetto dell'hotel Sunrise, cositing con Wind che ha acceso l'LTE da oltre un anno, è ancora solo 2G/3G e quel poco di LTE 800 che c'è arriva dalla centrale Telecom dove addirittura hanno acceso tutte e tre le bande 4G, anche se la 7 è di fatto inutile non riuscendo a coprire nulla della zona turistica. Non so che tipo di problemi abbiano, però è veramente strana come situazione e se non viene sistemata l'800 rischia il collasso questa estate...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Siamo all'alba dell'estate 2016 e TIM continua ad avere una gravissima mancanza sul lungomare sud di San Benedetto, alla rotonda di Porto d'Ascoli. È una zona strapiena di Hotel, locali, ristoranti, di tutto e d'estate scoppia di traffico. L'impianto Telecom sul tetto dell'hotel Sunrise, cositing con Wind che ha acceso l'LTE da oltre un anno, è ancora solo 2G/3G e quel poco di LTE 800 che c'è arriva dalla centrale Telecom dove addirittura hanno acceso tutte e tre le bande 4G, anche se la 7 è di fatto inutile non riuscendo a coprire nulla della zona turistica. Non so che tipo di problemi abbiano, però è veramente strana come situazione e se non viene sistemata l'800 rischia il collasso questa estate...

Certe volte si perdono proprio in un bicchier d'acqua. Non ho parole. :wall:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Certe volte si perdono proprio in un bicchier d'acqua. Non ho parole. :wall:

È proprio strano, è l'ultimo impianto rimasto senza 4G in città ma uno dei primi su cui personalmente lo avrei messo vista la mole di traffico estivo che smaltisce. Poi la fibra ce ne è in abbondanza in città, non vorrei che abbiano vincoli sulle potenze perché nella stessa via ci sono impianti di tutti e 4 e sui lastrici degli hotel si raggiungono valori di CEM tra 5 e 6V/m... Quindi forse Wind battendo Telecom sul tempo e avendo acceso altre bande ora limita l'espansione, altre idee non mi vengono in mente.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
È proprio strano, è l'ultimo impianto rimasto senza 4G in città ma uno dei primi su cui personalmente lo avrei messo vista la mole di traffico estivo che smaltisce. Poi la fibra ce ne è in abbondanza in città, non vorrei che abbiano vincoli sulle potenze perché nella stessa via ci sono impianti di tutti e 4 e sui lastrici degli hotel si raggiungono valori di CEM tra 5 e 6V/m... Quindi forse Wind battendo Telecom sul tempo e avendo acceso altre bande ora limita l'espansione, altre idee non mi vengono in mente.
Ma quindi lo ha solo Wind o lo hanno tutti tranne Tim? E poi... Il 3G è in crisi o se la cava ancora abbastanza?

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Ma quindi lo ha solo Wind o lo hanno tutti tranne Tim? E poi... Il 3G è in crisi o se la cava ancora abbastanza?

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Lo hanno Wind e Vodafone, H3G no fino allo scorso anno, adesso devo verificare se hanno riconfigurato il sito. Il 3G è gravemente in crisi nelle giornate di picco estivo tanto che Telecom la scorsa estate ha piazzato addirittura un carrato in una vicina pineta per cercare di smaltire parte del traffico ma è comunque andato in crisi, anche perché indoor in molti punti il 4G non arriva proprio. In ogni caso più che del 3G adesso si rischia anche la saturazione totale dell'LTE che con solo gli 800 per tutta quella zona turistica non so quanto possa reggere.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Lo hanno Wind e Vodafone, H3G no fino allo scorso anno, adesso devo verificare se hanno riconfigurato il sito. Il 3G è gravemente in crisi nelle giornate di picco estivo tanto che Telecom la scorsa estate ha piazzato addirittura un carrato in una vicina pineta per cercare di smaltire parte del traffico ma è comunque andato in crisi, anche perché indoor in molti punti il 4G non arriva proprio. In ogni caso più che del 3G adesso si rischia anche la saturazione totale dell'LTE che con solo gli 800 per tutta quella zona turistica non so quanto possa reggere.
Cioè non hanno messo il 4G sul carrato? Non sarebbe stata la cosa migliore da fare? Ovviamente anche 3G, ma per internet smaltire col 4G sarebbe stato un bene

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Cioè non hanno messo il 4G sul carrato? Non sarebbe stata la cosa migliore da fare? Ovviamente anche 3G, ma per internet smaltire col 4G sarebbe stato un bene

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Si lo avevano messo, ma solo banda 3. Però non ha cambiato praticamente nulla perché era molto basso e dietro dei palazzi quindi di fatto in spiaggia e sul lungomare non riusciva a coprire, avevo anche fatto un report qui sul forum. Spero riprovino quest'anno con una soluzione più aggressiva.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Stanno combinando qualcosa nella parte ovest di Varese... stanno cambiando i PCI e stanno diventando uguali tra bts adiacenti!!! Mi sono accorto perché non mi dava più i nomi degli enode adiacenti su netmonster ma vedevo sempre sto pci 190 anche 2 volte in contemporanea tra le adiacenze, ho dovuto resettare e rifare la lista man mano in sti giorni:


4e1a1b919c342a9718a023841c83ecb4.jpg


89908412ee6456c86db72671f5408160.jpg


Come si nota il PCI 800mhz della VA Casbeno primo settore e VA Centro terzo settore sono diventati entrambi 190, oltre ai 1800mhz del primo settore della VA SanVito..sono bts adiacenti:

fa56e2463a0364db9a83b8cd1d98920e.jpg


questi 3 settori di ste 3 bts si incrociano tra loro nettamente.. mah.. strana sta cosa.. in pratica nel quartiere della Brunella si è agganciati al PCI 190 e nelle adiacenze si hanno altri 2 PCI 190... il primo settore della VA Centro 800 invece è diventato 191.. per ora ho notato solo in questa area cambiamenti.. molto strani direi, visto che dare lo stesso PCI a 3 bts adiacenti non so a che possa servire..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Per ora no.. vediamo se questa settimana cambiano altri pci, per ora hanno toccato solo questo triangolo di bts adiacenti, che hanno in comune il fatto di essere 4G+ tutte e 3..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top