Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Si, va benissimo! Vedo che il tuo telefono ha le tacche tarate bene, non come molti android! Perche -100dB e' un ottimo segnale per il 4g... da me con quei valori segna meta delle tacche
Gia ed é una cosa fastidiossissima a mio avviso,pur sapendo che é un valore ottimo da noia vedere le tacche dimezzarsi gia a -95
Come dissi gia tempo fa a volte mi é capitato di essere proprio al limite con il 4G (roba di -130/135) pero era fluidissimo avevo i miei 5 mega in down 2/3 in up che sembravano molti di piu se paragonati ad un 3G che dopo i -105 inizia ad incepparsi pesantemente :D
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Gia ed é una cosa fastidiossissima a mio avviso,pur sapendo che é un valore ottimo da noia vedere le tacche dimezzarsi gia a -95
Come dissi gia tempo fa a volte mi é capitato di essere proprio al limite con il 4G (roba di -130/135) pero era fluidissimo avevo i miei 5 mega in down 2/3 in up che sembravano molti di piu se paragonati ad un 3G che dopo i -105 inizia ad incepparsi pesantemente :D
L'altro giorno ero in un ristorante a Borghetto e con -123 avevo 1 tacca e 20 mega abbondanti :D
f923f882f9cbc3c60af73de0158cb904.jpg


Questa invece era Vodafone...
c04d3c974c6129be298a648d633d5c9d.jpg


A quanto pare Vodafone ha più problemi di snr, soprattutto col segnale basso. :wall:

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E di nuovo con sto discorso... Serve aumentare le bande attive sui siti, se poi c'è l'aggregation o meno non è che migliora le prestazioni generali del sito.
tim nei siti (tranne atm) ne ha di banda da vendere .. non usa molti >ponti su ponti > ma spesso fibra o ponte diretto con la fibra

che serva la banda è ovvio! :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Con S4 a -100 me ne segnava 1/2, questo è uno dei meglio tarati che io abbia mai visto. Coi Samsung si ha sempre l'idea di avere un segnale pessimo e ballerino, con questo invece sto quasi ovunque a 4 tacche. Nello stesso punto ho un S5 a -99 che ne segna solo due :/

Tapatalkato da Asus ZE551ML
insomma però , piene tacche a -99 dbm non so se è tanto giusto :D

s6 e s7 con la 6.0 ha le tacche perfette , idem lg g5

s7 fino a -93 segna 4 tacche poi 3 fino a -102 (pressapoco) e poi 2 fino a -115 e poi 1 da -115 a -120 e poi 0 , sopra i 120 è scarso il 4g (generalmente) con -123 avevi sopra 20 mega? ma eri in b3 vero? in b20 è quasi impossibile farlo O_O

io con -120 ho fatto 50 mega , ma in b3
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
insomma però , piene tacche a -99 dbm non so se è tanto giusto :D

s6 e s7 con la 6.0 ha le tacche perfette , idem lg g5

s7 fino a -93 segna 4 tacche poi 3 fino a -102 (pressapoco) e poi 2 fino a -115 e poi 1 da -115 a -120 e poi 0 , sopra i 120 è scarso il 4g
Se non erro l'indicatore dovrebbe tenere conto anche dell'snr. Perché il alcuni punti con -100 me ne segna 4, in altri solo 2/3.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
insomma però , piene tacche a -99 dbm non so se è tanto giusto :D

s6 e s7 con la 6.0 ha le tacche perfette , idem lg g5

s7 fino a -93 segna 4 tacche poi 3 fino a -102 (pressapoco) e poi 2 fino a -115 e poi 1 da -115 a -120 e poi 0 , sopra i 120 è scarso il 4g (generalmente) con -123 avevi sopra 20 mega? ma eri in b3 vero? in b20 è quasi impossibile farlo O_O

io con -120 ho fatto 50 mega , ma in b3
Sai che non lo so? Dalla velocità pitrebbe darsi, dalla penetrazione pure. Avevo 4 tacche fuori ed una sola dentro... Dovrei tornarci con l'S5 alla mano.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri ho fatto giusto qualche km qui a Treviso, all'interno del comune diciamo.. e mi aspttavo molte più BTS aggiornate da parte di Tim! Su 6 che ne ho "passate" durante il tragitto, ce ne sono 3 col 4G... ho dovuto tenere bloccato in 4G altrimenti il telefono passava in 3G. Anche perché sono BTS abbastanza importanti.. per dire mi trovavo sotto la BTS al confine con le mura del centro storico, senza 4G, con -116dB. Speriamo si diano una mossa. Se penso che VF ha il 4G sul 99% delle BTS (ne ho trovata solo una che non ce l'ha, anche se è a 100mt da un'altra che ce l'ha).
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Ieri ho fatto giusto qualche km qui a Treviso, all'interno del comune diciamo.. e mi aspttavo molte più BTS aggiornate da parte di Tim! Su 6 che ne ho "passate" durante il tragitto, ce ne sono 3 col 4G... ho dovuto tenere bloccato in 4G altrimenti il telefono passava in 3G. Anche perché sono BTS abbastanza importanti.. per dire mi trovavo sotto la BTS al confine con le mura del centro storico, senza 4G, con -116dB. Speriamo si diano una mossa. Se penso che VF ha il 4G sul 99% delle BTS (ne ho trovata solo una che non ce l'ha, anche se è a 100mt da un'altra che ce l'ha).
Da me è il contrario. Tim ne ha aggiornate 9 su 12 e Vodafone 6 (sempre su 12)

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Da me è il contrario. Tim ne ha aggiornate 9 su 12 e Vodafone 6 (sempre su 12)

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Probabilmente vanno proprio a zone... forse qui Voda ha parecchi clienti, non saprei
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Probabilmente vanno proprio a zone... forse qui Voda ha parecchi clienti, non saprei
O forse, dato che i link a Tim fanno schifo, stanno aspettando di portare la fibra, quantomeno alle bts vicine, così invece di fare link su link ne mettono uno solo per quella del centro storico dove portare la fibra è problematico... Boh.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
O forse, dato che i link a Tim fanno schifo, stanno aspettando di portare la fibra, quantomeno alle bts vicine, così invece di fare link su link ne fanno uno solo che poi sotto ha la fibra... Boh.

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Beh però qui in comune di Treviso, la fibra arriva al 100% (sia di Tim che di VF, tra l'altro), sicuramente su almeno 2 BTS su 3... quindi davvero non saprei.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Beh però qui in comune di Treviso, la fibra arriva al 100% (sia di Tim che di VF, tra l'altro), sicuramente su almeno 2 BTS su 3... quindi davvero non saprei.
Mistero😂
A volte Tim fa scelte proprio inspiegabili

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io quando ero stato a treviso centro storico avevo trovato miglior copertura di tim , rispetto vodafone , forse fuori la situazione cambia
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
io quando ero stato a treviso centro storico avevo trovato miglior copertura di tim , rispetto vodafone , forse fuori la situazione cambia

Beh all'interno delle mura forse sì, contando il numero di antenne. Appena al di fuori no (parlo del 4G poi, non ho visto il 3G). Il 3G Tim comunque scarseggia appena a sud di TV, dove abito io, da sempre.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Beh all'interno delle mura forse sì, contando il numero di antenne. Appena al di fuori no (parlo del 4G poi, non ho visto il 3G). Il 3G Tim comunque scarseggia appena a sud di TV, dove abito io, da sempre.
Urge SSI...😂😂

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Urge SSI...����

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Già.. qui nelle mie zone però l'ho visto ben poco questo SSI :/ non vorrei fosse limitato alla lombardia
Servirebbe anche u900 (sia di tim che di VF, ma specialmente di Tim vista la situazione)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Già.. qui nelle mie zone però l'ho visto ben poco questo SSI :/ non vorrei fosse limitato alla lombardia
Servirebbe anche u900 (sia di tim che di VF, ma specialmente di Tim vista la situazione)
Qui da me nel lodigiano lo stanno applicando abbastanza. Ma appunto è in Lombardia.
Però penso che sia un po' ovunque l'ssi.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Qui da me nel lodigiano lo stanno applicando abbastanza. Ma appunto è in Lombardia.
Però penso che sia un po' ovunque l'ssi.

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Mah, speriamo che qualcosa succeda anche qui.. anche se ho qualche dubbio. A fine 2015, per dire, VF ha innalzato una sua antenna a 200mt da quella di TIM...
E a Dosson (300 mt a sud di TV), indoor in generale si è sempre in 2G con Tim.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
steveone ha detto:
Ma nelle BTS lontane messe sulle montagne come fanno a portare la rete? usano i link radio?
Per forza. La scelta di usare la fibra personalmente la condivido, con molti utenti la differenza si vede. Ma piuttosto di lasciare un 3G in ATM allora che vadano di link ed attivino pure il 4G con ponte radio, se necessario. Ovviamente è impossibile portare la fibra ovunque.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Top