Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
steveone ha detto:
in casa ho una sola tacca 4g in band 20. mi conviene forzare il telefono in 3g per non rischiare di perdere chiamate?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Io in casa ho segnale a -115 e non perdo mai mezza chiamata... Però prova e vedi... Se perdi le chiamate vai di 3G

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Io in casa ho segnale a -115 e non perdo mai mezza chiamata... Però prova e vedi... Se perdi le chiamate vai di 3G

Tapatalkato da Asus ZE551ML
a me in stato mi da -112...
ma perché in 3g 2100 ho più segnale?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
steveone ha detto:
a me in stato mi da -112...
ma perché in 3g 2100 ho più segnale?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Molto probabilmente hai l'antenna 3G più vicina

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Non dovresti perderle.. Al massimo con un segnale scarso il telefono consuma di più. Per il resto è come dice Luca, probabilmente l'antenna 4G che agganci è lontana da dove sei tu e ne hai una 3G molto più vicina.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non dovresti perderle.. Al massimo con un segnale scarso il telefono consuma di più. Per il resto è come dice Luca, probabilmente l'antenna 4G che agganci è lontana da dove sei tu e ne hai una 3G molto più vicina.
io penso che il sito sia sempre lo stesso...

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
steveone ha detto:
io penso che il sito sia sempre lo stesso...

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
E com'è possibile allora che arriva meglio la 2100?😨

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno saprebbe indicarmi il punto dove si trova l'antenna Tim di Soriano nel Cimino?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
schumi84 ha detto:
Qualcuno saprebbe indicarmi il punto dove si trova l'antenna Tim di Soriano nel Cimino?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
O conosci la zona e sai dove trovarla, o guardi la posizione sul catasto dell'arpa della tua regione (ho cercato per il Lazio ma non ho trovato nulla)
Su Inwit c'è la mappa ma la posizione spesso è sbagliata.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
E com'è possibile allora che arriva meglio la 2100?��

Tapatalkato da Asus ZE551ML

eh non lo so effettivamente e' strano e' che non so di altri siti in zona che possano avere il 4G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
O conosci la zona e sai dove trovarla, o guardi la posizione sul catasto dell'arpa della tua regione (ho cercato per il Lazio ma non ho trovato nulla)
Su Inwit c'è la mappa ma la posizione spesso è sbagliata.

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Sbagliata su Inwit? Perché dici così? Tutte le antenne che sono segnalate ho visto che sono posizionate con precisione.. Semmai ne mancano molte, vero, però quelle che ci sono, sono perfette.

steveone ha detto:
eh non lo so effettivamente e' strano e' che non so di altri siti in zona che possano avere il 4G...

Se è ad 800MHz potrebbe arrivare anche da diversi KM di distanza...
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sbagliata su Inwit? Perché dici così? Tutte le antenne che sono segnalate ho visto che sono posizionate con precisione.. Semmai ne mancano molte, vero, però quelle che ci sono, sono perfette.



Se è ad 800MHz potrebbe arrivare anche da diversi KM di distanza...

Si vero...pero' il sito vicino a casa mia e' un sito strategico, storico e molto alto (su un palazzo di 15 piani). Mi sembra molto molto strano che questo sito non sia stato aggiornato al 4G...ma non c'e' modo di capirlo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
steveone ha detto:
Si vero...pero' il sito vicino a casa mia e' un sito strategico, storico e molto alto (su un palazzo di 15 piani). Mi sembra molto molto strano che questo sito non sia stato aggiornato al 4G...ma non c'e' modo di capirlo?

Dovresti vedere l'intensità del segnale sotto o comunque in prossimità dell'antenna. E magari se riesci anche a fare qualche foto ai pannelli in modo da vedere se è possibile che sia aggiornata o meno.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sbagliata su Inwit? Perché dici così? Tutte le antenne che sono segnalate ho visto che sono posizionate con precisione.. Semmai ne mancano molte, vero, però quelle che ci sono, sono perfette.



Se è ad 800MHz potrebbe arrivare anche da diversi KM di distanza...
Vicino a casa mia ce ne sono un paio completamente sballate... Poi sarà anche un caso... Comunque è vero che molte mancano.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Vicino a casa mia ce ne sono un paio completamente sballate... Poi sarà anche un caso... Comunque è vero che molte mancano.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
Quelle che mancano secondo me è perché sono impianti di altri gestori su cui Tim anche ha installato, ma la proprietà non è loro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
schumi84 ha detto:
Quelle che mancano secondo me è perché sono impianti di altri gestori su cui Tim anche ha installato, ma la proprietà non è loro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Probabile...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Esattamente: su Inwit trovate gli impianti proprietà Telecom che ora sono proprietà Inwit. Gli impianti installati su postazioni di altri gestori o in generale su impianti non di proprietà Telecom (tipo tralicci TV etc..) non sono ovviamente riportati.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Esattamente: su Inwit trovate gli impianti proprietà Telecom che ora sono proprietà Inwit. Gli impianti installati su postazioni di altri gestori o in generale su impianti non di proprietà Telecom (tipo tralicci TV etc..) non sono ovviamente riportati.
Di recente hanno aggiunto il tipo di sito (su edificio, palo, traliccio)... Sarebbe interessante avere anche le coordinate (in stile Eolo)

Ma forse chiedo troppo ahahah

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Di recente hanno aggiunto il tipo di sito (su edificio, palo, traliccio)... Sarebbe interessante avere anche le coordinate (in stile Eolo)

Ma forse chiedo troppo ahahah

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Se analizzi il file sorgente HTML ci sono le coordinate di tutti i pallini della regione selezionata.. Certo non è comodissimo ma volendo si tirano fuori.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se analizzi il file sorgente HTML ci sono le coordinate di tutti i pallini della regione selezionata.. Certo non è comodissimo ma volendo si tirano fuori.
Oh ottimo! Oggi provo

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Top