Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
No in FDD sono 15

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
In banda 2600, 3 ha solo 10Mhz in fdd.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
steveone ha detto:
Azz 3 non ha la banda 20? non e' un grosso handicap?
No, però ha più UMTS 900 rispetto agli altri, quindi si "bilancia" così, più o meno.
Comunque dal punto di vista della velocità non è un male... È la copertura indoor il problema, e su questo Tre non ha mai brillato (da me ora è diventata utilizzabile all'interno grazie ai 900 MHz, ma da un paio di mesi... Quando l'avevo due anni fa era inutilizzabile, perennemente in roaming appena varcata la porta).

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ottimo che sia attivabile ;) a parte ... cosi a chi non interessa rimane in 3g ;) almeno lo da gratis tim ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Ottimo che sia attivabile ;) a parte ... cosi a chi non interessa rimane in 3g ;) almeno lo da gratis tim ;)
Veramente è gratis da almeno un oaio d'anni... Era a pagamento solo sulle promo 3G

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Veramente è gratis da almeno un oaio d'anni... Era a pagamento solo sulle promo 3G

Tapatalkato da Asus ZE551ML
ma anche nelle promo "nuove o quasi di tim" era incluso , solo nelle vecchie promo era a pagamento
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ma anche nelle promo "nuove o quasi di tim" era incluso , solo nelle vecchie promo era a pagamento
Si scusa mi sono espresso male ma hai centrato quello che volevo dire. Scusa ma ho risposto di fretta ahahahah

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Presto si spera useranno il 1800 del 2g (solo 5 mhz) Ma meglio di nulla.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

No, 5MHz tanto vale non accenderlo per niente. Saranno 10MHz e, dove possibile, tutti e 15. Per velocità di 75/112Mbps teorici a seconda delle zone.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, 5MHz tanto vale non accenderlo per niente. Saranno 10MHz e, dove possibile, tutti e 15. Per velocità di 75/112Mbps teorici a seconda delle zone.
Quindi in alcune zone rinunceranno completamente al DCS?

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Quindi in alcune zone rinunceranno completamente al DCS?

Tapatalkato da Asus ZE551ML

In alcune zone è già così. Tolti i vecchissimi impianti, fuori dalle città il DCS non esiste praticamente. A zone ve ne è di più ma prendo ad esempio le Marche che conosco benissimo, dove tolte appunto le zone ad alto traffico, è tutto e solo GSM 900.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
In alcune zone è già così. Tolti i vecchissimi impianti, fuori dalle città il DCS non esiste praticamente. A zone ve ne è di più ma prendo ad esempio le Marche che conosco benissimo, dove tolte appunto le zone ad alto traffico, è tutto e solo GSM 900.
Come cosa è anche sensata. Ormai è quasi tutto sul 3G... Direi che 2G/3G 900 e 3G 2100 possono bastare, nelle zone con traffico normale.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
No, 5MHz tanto vale non accenderlo per niente. Saranno 10MHz e, dove possibile, tutti e 15. Per velocità di 75/112Mbps teorici a seconda delle zone.

ibm17 ha detto:
In alcune zone è già così. Tolti i vecchissimi impianti, fuori dalle città il DCS non esiste praticamente. A zone ve ne è di più ma prendo ad esempio le Marche che conosco benissimo, dove tolte appunto le zone ad alto traffico, è tutto e solo GSM 900.
Azz non pensavo...da me sia Lecce sia provincia il 2g 1800 c'è praticamente ovunque..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Azz non pensavo...da me sia Lecce sia provincia il 2g 1800 c'è praticamente ovunque..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

In area ex Siemens effettivamente ho notato DCS quasi ovunque, mentre la ex Ericsson del centro decisamente no. Come dicevo c'è solo sui vecchi siti ma soprattutto non c'è neppure su tutti i settori, anche dentro le città... Per dire San Benedetto stadio ha un solo DCS e tre GSM, idem Ascoli piazza del Popolo... E sui siti fuori dagli abitati maggiori c'è qualche sparuto DCS ma spesso canali singoli sui settori con magari più traffico..
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora, siccome mio papà qualche mese fa ha comprato un Tablet samsung e dentro c'era acclusa una sim Tim, con 3 mesi di una qualche promo con 2GB in 4G inclusi, stamattina sono passato in negozio Tim e con 5€ l'ho attivata. La userò solo per mappare e fare qualche Speedtest praticamente, ma tanto vale :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Novità! LTE a Borghetto Lodigiano! Ci son stato un mesetto fa e prendeva solo una tacchetta scarsa da Massalengo.
Inoltre prima sul sito lo dichiarava senza LTE mentre ora è dichiarato coperto.
3622057b9ddf659839a006ee7c0a2b32.jpg

Questo uno stamp di Netmonitor

f5d39a8dec9baf39cca68af0e065550c.jpg


Ecco uno speedtest. Per essere indoor con -107 dB direi che è molto buono.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Aggiungo che stanno facendo dei lavori (probabilmente per attivare il 4G) all'antenna in viale Milano a Lodi, prima era così:

acea33136d215a3fe4730f169ab5314a.jpg


Adesso è scomparso l'anello più in alto e ce ne sono solo due, sul secondo, quello piú in alto, ci sono due pannelli uno a 180° dall'altro, senza nessun collegamento al momento.
Più in basso sul primo anello invece c'è un piccolo sbraccio, ancora vuoto. Probabilmente per un link?
Ero in macchina e non ho potuto fare delle foto, ma appena scopro qualcosa vi aggiorno!

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Top