Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Piccola aggiunta: davvero eccellente la copertura 3G a Piacenza. Purtroppo stavo usando Maps e quindi è finito in 3G e non si è più schiodato di lì. Comunque, antenne a non finire ed il segnale piú basso è stato -80 dB, con una media di -75 e picchi addirittura a -51.
Anche la via Emilia non scherza, ottimamente coperta pure lei.

e23c41562266e3c9efa375d527d84167.jpg


La maggior parte di queste, infatti, è lungo la SS9.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Come trovi la zona di confine tra Lombardia ed Emilia? E' problematica a livello di handover? Perché da un lato c'è Ericsson, dall'altro Nokia Networks... In genere le aree di confine tra hw diversi sono sempre abbastanza critiche.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Come trovi la zona di confine tra Lombardia ed Emilia? E' problematica a livello di handover? Perché da un lato c'è Ericsson, dall'altro Nokia Networks... In genere le aree di confine tra hw diversi sono sempre abbastanza critiche.
Sono passato sul ponte del Po tra Piacenza e San Rocco al Porto.
Nessun problema, a metà del ponte ha switchato e si è collegato alla zona di San Rocco.
Stavo anche usando Maps e non c'è stata nessuna interruzione.
Paradossalmente mi ha dato e mi da problemi alla zona di confine tra la provincia di Lodi e quella di Cremona. Proveniendo da Lodi nessun problema, uscendo dalla provincia di Cremona, invece, sul ponte dell'Adda vicino a Cavenago perde completamente il segnale per 2-300 metri, per poi saltare a segnale pieno quando switcha all'antenna di Cavenago (che è vicina al ponte tra l'altro, quindi il segnale c'è ma probabilmente rimane collegato all'ultima antenna di della provincia di Cremona più a lungo di quanto dovrebbe)

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ah bene, pensavo molto peggio. Nell'altro caso che segnali sembra un classico problema di mancanza di adiacenza... nulla di grave ma comunque fastidioso!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ah bene, pensavo molto peggio. Nell'altro caso che segnali sembra un classico problema di mancanza di adiacenza... nulla di grave ma comunque fastidioso!
Si, a Piacenza e comunque lungo la via Emilia hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Aggiornato il sito di Nozzano Castello:

P1Cryj5.jpg
5W2Ug6x.jpg

Sopra si vedono i pannelli Vodafone (2 settori) con 2G + 3G 2100 + 4G 800.
Sotto c'è Tim (3 settori): 2 settori con i vecchi bibanda per il 2G e 3G 2100, a cui hanno affiancato il bibanda per il 4G. Il terzo settore è rimasto invariato (3G only), probabilmente per evitare problemi di SNR (i 3 settori hanno angolazioni piuttosto ravvicinate). Sempre che non decidano di accenderci la b3.

Giusto di recente hanno attivato la fibra in zona, che caso!
Anche se mi domando se il link radio sotto sia di Tim: quando Vodafone fece i lavori per il 4G non c'era (era presente solo quello cicciotto posto sopra).



Comunque, con questo sito Tim ha aggiornato il 100% dei siti di tutta la piana di Lucca (quindi ben 4 comuni: Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio), quindi ben 42 siti!
Per fare un confronto, Vodafone è a quota 41 (se non faccio errori). Segue a lunga distanza 3 con 10 siti, e Wind con 9.



Inoltre ho notato che Tim ha cambiato alcuni PCI del 4G, su siti accesi anche 2 anni fa. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo? Erano unici nella zona, quindi non c'erano problemi di "omonimia" tra segnali :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Greg: il comune di Montecarlo e di Villa Basilica, come sono messi?
A Montecarlo non so se hanno attivato il 4G sul sito del centro. Altrimenti becca segnali dai siti limitrofi.
Villa Basilica credo non sia coperta dato che non risulta neppure dal sito Tim.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Il ponte sotto non è il solito Commscope usato da Vodafone, sarà per forza di TIM, che è solita usare Ericsson.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Il ponte sotto non è il solito Commscope usato da Vodafone, sarà per forza di TIM, che è solita usare Ericsson.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok grazie. Non ci ho mai capito nulla sulle tipologie di ponti radio! :lol:
Comunque strano che Tim abbia optato per questa soluzione e non per la fibra! Magari è un segnale che stanno iniziando ad affidarsi anche ai link e non solo ai collegamenti via cavo!

Comunque facendo uno speedtest in 3G le velocità mi sono sembrate un po' migliorate. Un settore andava sui 3,5 mega, l'altro intorno al mega e mezzo. Fino a qualche mese fa andava alla metà della velocità.
Forse hanno aumentato la banda, anche se penso non superi i 21 mega. Va considerato comunque che l'area era fino a poche settimane fa in digital divide, e gli unici gestori a garantire copertura sono Vodafone e Tim. Quindi ha da sopportare parecchio carico, immagino.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Ok grazie. Non ci ho mai capito nulla sulle tipologie di ponti radio! :lol:
Comunque strano che Tim abbia optato per questa soluzione e non per la fibra! Magari è un segnale che stanno iniziando ad affidarsi anche ai link e non solo ai collegamenti via cavo!
Beh non è il primo caso che vedo... Dato che è praticamente impossibile portare fibra ovunque non è che abbiano molte alternative...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Beh non è il primo caso che vedo... Dato che è praticamente impossibile portare fibra ovunque non è che abbiano molte alternative...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
Indubbiamente, meglio così.
Fa strano però visto che nella zona la fibra è stata attivata di recente!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Indubbiamente, meglio così.
Fa strano però visto che nella zona la fibra è stata attivata di recente!
Probabilmente era difficile portarla fin lí... Comunque i link radio non li vedo una cattiva soluzione, anzi...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Probabilmente era difficile portarla fin lí... Comunque i link radio non li vedo una cattiva soluzione, anzi...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
No, no, indubbiamente.
Dove c'è la fibra è sicuramente meglio collegare con quella. Ma con i link radio puoi creare tratte in pochissimo tempo, laddove per portare la fibra servirebbero mesi (e molti più soldi). Quindi ben vengano anche con Tim!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ok grazie. Non ci ho mai capito nulla sulle tipologie di ponti radio! :lol:
Comunque strano che Tim abbia optato per questa soluzione e non per la fibra! Magari è un segnale che stanno iniziando ad affidarsi anche ai link e non solo ai collegamenti via cavo!

Comunque facendo uno speedtest in 3G le velocità mi sono sembrate un po' migliorate. Un settore andava sui 3,5 mega, l'altro intorno al mega e mezzo. Fino a qualche mese fa andava alla metà della velocità.
Forse hanno aumentato la banda, anche se penso non superi i 21 mega. Va considerato comunque che l'area era fino a poche settimane fa in digital divide, e gli unici gestori a garantire copertura sono Vodafone e Tim. Quindi ha da sopportare parecchio carico, immagino.

Ma il 4G è stato acceso? E il 3G ha quelle velocità così basse? Comunque io non ci metterei la mano sul fuoco che il link sia TIM ed Ericsson.. sta in basso, se ne vede metà ed è sfocato... Boh.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma il 4G è stato acceso? E il 3G ha quelle velocità così basse? Comunque io non ci metterei la mano sul fuoco che il link sia TIM ed Ericsson.. sta in basso, se ne vede metà ed è sfocato... Boh.
No, il 4G non è ancora acceso. Credo siano stati cambiati i pannelli da pochissimo.
Ma Vodafone usa mai quei link? Se la risposta è no, allora è per forza di Tim!
Se fosse di Vodafone allora è stato aggiunto dopo che ha acceso il 4G. Quindi o avevano acceso senza avere banda a sufficienza, oppure boh!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
No, il 4G non è ancora acceso. Credo siano stati cambiati i pannelli da pochissimo.
Ma Vodafone usa mai quei link? Se la risposta è no, allora è per forza di Tim!
Se fosse di Vodafone allora è stato aggiunto dopo che ha acceso il 4G. Quindi o avevano acceso senza avere banda a sufficienza, oppure boh!

Ericsson no, ma come ti dicevo io non ci metterei la mano sul fuoco che quello in foto è Ericsson, non si capisce benissimo!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
No, il 4G non è ancora acceso. Credo siano stati cambiati i pannelli da pochissimo.
Ma Vodafone usa mai quei link? Se la risposta è no, allora è per forza di Tim!
Se fosse di Vodafone allora è stato aggiunto dopo che ha acceso il 4G. Quindi o avevano acceso senza avere banda a sufficienza, oppure boh!
verso che bts punta? può anche essere un servente nel caso la bts ha fibra... se punta verso un'altra bts che ha sia tim che voda allora bo XD non so che altro dirti, ponti me ne intendo poco anche io..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ericsson no, ma come ti dicevo io non ci metterei la mano sul fuoco che quello in foto è Ericsson, non si capisce benissimo!
Quando ripasso faccio una foto al ponte...

csfr9019 ha detto:
verso che bts punta? può anche essere un servente nel caso la bts ha fibra... se punta verso un'altra bts che ha sia tim che voda allora bo XD non so che altro dirti, ponti me ne intendo poco anche io..
Eh difficile a dirsi, in quella direzione ci sono più bts.
Una cosa che ho notato è che i 2 link sono orientati allo stesso modo (o almeno sembra). Io direi che sono puntati verso una centrale telecom (ma non so se è a vista poiché c'è un piccolo rilievo nel mezzo) dove c'è un cositing tim+voda, oppure verso un'antenna in area privata dove ci sono tim+voda+3.
Di sicuro non è un'antenna servente visto che nei dintorni tutti i ripetitori hanno 4G da tempo, collegato in fibra.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
in casa ho una sola tacca 4g in band 20. mi conviene forzare il telefono in 3g per non rischiare di perdere chiamate?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 
Top