Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Conoscendo Tim direi che quasi sicuramente è b20. Al limite se mettono la b3 è per attivare il 4G PLUS.
Fuori dalle zone urbane la usano molto poco la b3 da sola.

Comunque buono, vediamo se attivano anche 3 celle 3G 900!

Almeno tim attiva in b20 come si deve! Un 4G con prestazioni da 4g... non da 3g scarso come vodafone che mi "sputa" 2mbit in b20...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Almeno tim attiva in b20 come si deve! Un 4G con prestazioni da 4g... non da 3g scarso come vodafone che mi "sputa" 2mbit in b20...
Qui da me Vodafone in B20 all'ora di punta spesso va sui 15-20 Mbit contro i 25 del 3G. Stessa cosa al lago. 15 Mbit ad agosto e 50 ad aprile...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Evidentemente il traffico su rete 4G è molto superiore a quello che immaginiamo...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Evidentemente il traffico su rete 4G è molto superiore a quello che immaginiamo...

Più che altro evidentemente non ha capito una mina.

Lui continua imperterrito a confrontare il 3G della centrale di Porlezza (che è il servente naturale di Porlezza) con il 4g che arriva da Naggio o Ramponio Verna che arrivano li anche molto bene visto che sono alti benchè lontani ma purtroppo tendono a sovrapporsi creando ovviamente una situazione di SNR degradato. E si meraviglia che il 3G vada meglio del 4G...ma va?:fun:


Tra l'altro essendo stati accesi vari siti in zona,visto il contesto di propagazione non proprio favorevole (a seconda dei punti di vista) , la situazione è andata progressivamente peggiorando (quando hanno acceso Naggio ed era il solo ad arrivare a Porlezza magari dava SNR 30) e migliorerà solo quando accenderanno il sito della centrale di Porlezza che dovrebbe essere il servente naturale in quell'area

Ora ovviamente comincerà a menarla confrontando il 4G di TIM dalla centrale di Porlezza con il 4G Vodafone da Naggio/Ramponio..........

Sinceramente non mi sembra difficile capire sti concetti...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Più che altro evidentemente non ha capito una mina.

Lui continua imperterrito a confrontare il 3G della centrale di Porlezza (che è il servente naturale di Porlezza) con il 4g che arriva da Naggio o Ramponio Verna che arrivano li anche molto bene visto che sono alti benchè lontani ma purtroppo tendono a sovrapporsi creando ovviamente una situazione di SNR degradato. E si meraviglia che il 3G vada meglio del 4G...ma va?:fun:


Tra l'altro essendo stati accesi vari siti in zona,visto il contesto di propagazione non proprio favorevole (a seconda dei punti di vista) , la situazione è andata progressivamente peggiorando (quando hanno acceso Naggio ed era il solo ad arrivare a Porlezza magari dava SNR 30) e migliorerà solo quando accenderanno il sito della centrale di Porlezza che dovrebbe essere il servente naturale in quell'area

Ora ovviamente comincerà a menarla confrontando il 4G di TIM dalla centrale di Porlezza con il 4G Vodafone da Naggio/Ramponio..........

Sinceramente non mi sembra difficile capire sti concetti...


ma se verrà acceso b20 anche dalla centrale , con tutti quei b20 in giro non vanno in interferenza? ma una b3 dalla centrale è cosi difficile accenderla? :D i pannelli sono compatibili con 1800 no? su garessio è stato fatto un ottimo lavoro .. ma qua boh.. non so!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ma se verrà acceso b20 anche dalla centrale , con tutti quei b20 in giro non vanno in interferenza? ma una b3 dalla centrale è cosi difficile accenderla? :D i pannelli sono compatibili con 1800 no? su garessio è stato fatto un ottimo lavoro .. ma qua boh.. non so!
Beh anche da me come già detto c'è una bts in centrale che è only 800... Tutte le altre hanno anche la 1800, una addirittura 2600... spero in un upgrade pure di quella, perché di giorno non supera i 20/25 Mb...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Più che altro evidentemente non ha capito una mina.

Lui continua imperterrito a confrontare il 3G della centrale di Porlezza (che è il servente naturale di Porlezza) con il 4g che arriva da Naggio o Ramponio Verna che arrivano li anche molto bene visto che sono alti benchè lontani ma purtroppo tendono a sovrapporsi creando ovviamente una situazione di SNR degradato. E si meraviglia che il 3G vada meglio del 4G...ma va?:fun:


Tra l'altro essendo stati accesi vari siti in zona,visto il contesto di propagazione non proprio favorevole (a seconda dei punti di vista) , la situazione è andata progressivamente peggiorando (quando hanno acceso Naggio ed era il solo ad arrivare a Porlezza magari dava SNR 30) e migliorerà solo quando accenderanno il sito della centrale di Porlezza che dovrebbe essere il servente naturale in quell'area

Ora ovviamente comincerà a menarla confrontando il 4G di TIM dalla centrale di Porlezza con il 4G Vodafone da Naggio/Ramponio..........

Sinceramente non mi sembra difficile capire sti concetti...
Si io mi riferivo a Lucamonte. Ma in ogni caso è quello che ho detto anche io in altre parti...
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Io abito a Claino alta. In camera mia non mi trova LTE Tim. Avrei detto di riuscire a beccarlo, visto che da Porlezza becco il 3g 900 Vodafone. Invece no, probabilmente spara sul lago a Osteno.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
ma se verrà acceso b20 anche dalla centrale , con tutti quei b20 in giro non vanno in interferenza? ma una b3 dalla centrale è cosi difficile accenderla? :D i pannelli sono compatibili con 1800 no? su garessio è stato fatto un ottimo lavoro .. ma qua boh.. non so!

È questo il punto, non capisco perché non attivano un maledetto 4g 1800 dalla centrale Telecom... Da 6 mesi si naviga da schifo in 4g. A me sembra un pessimo lavoro fatto da Vodafone, prima di accendere Ramponio verna forse conveniva attivare la centrale Telecom in b3...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
avranno fatto in modo di non farla arrivare ovunque per evitare interferenze?

È abbastanza tiltato, se vedi su cellmapper ho mappato la strada che va verso Cima ed è tutto rosso quasi... E si ha visibilità con il sito da quella strada
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Oh finalmente finiranno le lamentele nella room Vodafone e inizieranno gli elogi qui nella room TIM! :clap:
Purtroppo ancora pochi capiscono la situazione radio di alcune località, ma la sola cosa che conta è lo speedtest che, e cito, "è degno di una B20". Perché alcuni qui sono degni ingegneri di stabilire cosa è normale per chi. L'utilità di tutta questa gara ad avere il massimo non so quanto possa giovare, quando navigo sia che vado a 80 o 30 la cosa cambia poco.
Meglio vedere sempre la scritta 4G piuttosto che altro. Ma anche quando TIM inizierà ad avere tanti impianti vicini e tanti clienti addio velocità super top.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a legnano parco castello ha ben 2 4g+ e 1 b3 io ero proprio al centro delle bts (erano vicine) eppure ero sempre sopra i 100 mega ;) con snr sempre alti .. vodafone pur avendo meno bts era un disastro , cito questo esempio perchè è l'unico dove avevo tante b20/4g+ vicine ed io ero in mezzo

per farci capire ...
mo5IQyB.jpg


guardate quante bts vicine ... quelle in basso a sinistra sono tutte 4g+ la 650 è b3 ... eppure nessun problema di interferenza !

ovvio nn si può fare miracoli , ma tim sembra quella lavorare meglio sotto questo punto
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
leoloca ha detto:
Oh finalmente finiranno le lamentele nella room Vodafone e inizieranno gli elogi qui nella room TIM! :clap:
Purtroppo ancora pochi capiscono la situazione radio di alcune località, ma la sola cosa che conta è lo speedtest che, e cito, "è degno di una B20". Perché alcuni qui sono degni ingegneri di stabilire cosa è normale per chi. L'utilità di tutta questa gara ad avere il massimo non so quanto possa giovare, quando navigo sia che vado a 80 o 30 la cosa cambia poco.
Meglio vedere sempre la scritta 4G piuttosto che altro. Ma anche quando TIM inizierà ad avere tanti impianti vicini e tanti clienti addio velocità super top.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tra 30 e 80 non cambia niente, concordo. Anzi, 30mbit in mobilita mi vanno benissimo... Pero le mie "lamentele" erano riferite al 4G vodafone che certe volte non supera 2MBIT!! Tra l'altro anche tu ti sei lamentato più volte di 3 che non supera 10-15mega in 4g... già avere 10mega in 4g con vodafone costanti sarebbe un sogno...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Tra 30 e 80 non cambia niente, concordo. Anzi, 30mbit in mobilita mi vanno benissimo... Pero le mie "lamentele" erano riferite al 4G vodafone che certe volte non supera 2MBIT!! Tra l'altro anche tu ti sei lamentato più volte di 3 che non supera 10-15mega in 4g... già avere 10mega in 4g con vodafone costanti sarebbe un sogno...

Si mi sono lamentato due o tre volte e basta, ma il discorso è che la situazione dalle tue parti te l'hanno già spiegata diverse volte e continui a postare la stessa situazione e ti lamenti, ora passi a TIM, poi se TIM inizia a fare schifo, inizi a lamentarti ancora e ti ripassi tutti gli operatori come hai già fatto in passato, cioè il senso? :nosense:
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Tim non fara schifo. I due siti a monte dove Vodafone ha attivato LTE b20 sono previste da attivare in b3 da Tim... Per evitare interferenze. Cosa che poteva benissimo fare anche Vodafone...

2 anni fa sono passato da 3 a Vodafone, in quanto avevo ancora iPhone 4s e mi interessava unicamente la linea 3g, e sul fronte 3g Vodafone era ed è tutt'ora impeccabile. Ora che utilizzo il 4g, mi scoccia pagare il doppio di quello che pagherei con Tim ed avere un servizio da schifo. Tutto qui. Dove ce da pregiare Vodafone lo faccio... Vedi Desenzano del Garda dove ho raggiunto 125mbit, oppure stazione milano centrale con b7 ottimo... O anche il centro storico di como, hanno una BTS b20 che copre benissimo anche indoor ed offre prestazioni molto buone.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
È abbastanza tiltato, se vedi su cellmapper ho mappato la strada che va verso Cima ed è tutto rosso quasi... E si ha visibilità con il sito da quella strada
Ma hanno attivato 2 o 3 settori?
Non mi stupirei se ne avessero attivati solo 2, lasciando in ombra il lago, che hanno intenzione di coprire con qualche altro sito...
O magari attivano 2 settori 800 ed uno 1800!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Magari è solo una mia sensazione, ma appena accesi i siti 4G tim non sono come dopo qualche settimana... ergo, appena accesi sia b3 che b20 mi danno l'impressione di essere "deboli", dopo qualche giorno/settimana invece mi sembra di vedere che trasmettono un segnale più forte, e arrivano anche più lontano... ripeto così MI E' SEMBRATO di vedere..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Magari è solo una mia sensazione, ma appena accesi i siti 4G tim non sono come dopo qualche settimana... ergo, appena accesi sia b3 che b20 mi danno l'impressione di essere "deboli", dopo qualche giorno/settimana invece mi sembra di vedere che trasmettono un segnale più forte, e arrivano anche più lontano... ripeto così MI E' SEMBRATO di vedere..
Notato anche io. Ho rilevato diversi aggiustamenti nei giorni seguenti all'attivazione!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si, sono uscito da casa un'ora fa con bicicletta e cellmapper in tasca e... Spengono la BTS!! Ancora non è riaccesa... Missa che stanno ancora aggiustando qualcosa :)
 
Top