Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Finito l'upgrade tim 4g ad Aradeo (le).
Un trasloco su palo vodafone/3.
892c18bc1ca53d99f132bf0608b63358.jpg


Zoom:
a577555863f04983932962af3adbc9c6.jpg


TIM dovrebbe essere sopra 2G/3G insieme a Vodafone 2g/3g/4g.
Poi sotto il quadri band di 3 e sotto ancora ad altezza ridicola il 4G di tim..


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Ciao a tutti!
È da un po' che seguo questa discussione, e dato che sto mappando le mie zone su Cellmapper ho deciso di contribuire un po'.
Fin'ora ho mappato Lodi, Crema e dintorni, e la zona vicina al lago di Garda (Moniga, Desenzano, Lonato)
Inoltre domenica sarò nel piacentino quindi magari mapperò un pochino.
Intanto segnalo banda 7 su BTS in centrale Telecom in centro a Lodi (via Garibaldi)
Questi i risultati: molto bene direi, considerando che il mio cellulare è un 150/50... Spremuto quasi al massimo in download 
38be2db1ad4c4cd4af977996fff22a29.jpg


EDIT: Sono stato a Moniga il 17 aprile, ho notato banda 7 solo in piazza, ad agosto 2015 nemmeno una traccia. Purtroppo non ho lo screen di Netmonitor ma penso sia una microcella dato che uscendo dalla piazza si passa subito in B3...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ciao , ho visto i mapping ;) ottimo mi sa che il tuo tel supporta l'aggregazione di 2 bande .. ci sarà stata b3+b7 ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Ciao , ho visto i mapping ;) ottimo mi sa che il tuo tel supporta l'aggregazione di 2 bande .. ci sarà stata b3+b7 ;)
Mi pare strano perché è dichiarato categoria 4... La banda 7 l'ho rilevata col field test di un S5 nello stesso identico punto (e anche lui ha avuto lo stesso risultato)
Quindi entrambi cat. 4...

Comunque in teoria dovrebbe esserci pure il 4G+ in quella zona. Magari proprio 3+7.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Mi pare strano perché è dichiarato categoria 4... La banda 7 l'ho rilevata col field test di un S5 nello stesso identico punto (e anche lui ha avuto lo stesso risultato)
Quindi entrambi cat. 4...

Comunque in teoria dovrebbe esserci pure il 4G+ in quella zona. Magari proprio 3+7.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

in teoria anche alcuni cat 4 supportano l'aggregazione (max 150 mega totali) con la sola b7 il max di tim e voda sono 112 mega
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
in teoria anche alcuni cat 4 supportano l'aggregazione (max 150 mega totali) con la sola b7 il max di tim e voda sono 112 mega
Ah ok. Non lo sapevo.
Buono a sapersi.
Magari era un semplice bug di speedtest, non so...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
EDIT: Sono stato a Moniga il 17 aprile, ho notato banda 7 solo in piazza, ad agosto 2015 nemmeno una traccia. Purtroppo non ho lo screen di Netmonitor ma penso sia una microcella dato che uscendo dalla piazza si passa subito in B3...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Leggo adesso che hai trovato banda 7 TIM a Moniga 😳
Ma la piazza intendi quella dove c'è il municipio?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
marco_93 ha detto:
Leggo adesso che hai trovato banda 7 TIM a Moniga 😳
Ma la piazza intendi quella dove c'è il municipio?
Sí, mi sa che hanno piazzato una micro perché se ti sposti anche solo 200 metri dalla piazza va in B3

Anche un po' di B20 non sarebbe male, mi arriverebbe a casa come succede con Vodafone e Wind. Perché è vero che ci vado solo in vacanza, però pagare 20 euro con Vodafone solo per avere internet mi scoccia...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Che strano, sono passato vicino a menaggio oggi (da sopra) e non ho rilevato nessun segnale 4g... Vodafone era in LTE con -105dB (lasciamo stare l'snr che era come al solito di 0 circa) e arriva da molto più lontano... Come ha ipotizzato dj, forse spara poco la BTS di menaggio,boh... Domani voglio ripassare meglio dal lungolago dove c'è buona visibilità con il ripetitore
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Sí, mi sa che hanno piazzato una micro perché se ti sposti anche solo 200 metri dalla piazza va in B3

Anche un po' di B20 non sarebbe male, mi arriverebbe a casa come succede con Vodafone e Wind. Perché è vero che ci vado solo in vacanza, però pagare 20 euro con Vodafone solo per avere internet mi scoccia...

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Sabato ci passo. Se mi ricordo provo a vedere a vedere anche io questa banda 7 :D
Beh si pagare 20€ per pochi giorni non vale la pena
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
marco_93 ha detto:
Sabato ci passo. Se mi ricordo provo a vedere a vedere anche io questa banda 7 :D
Beh si pagare 20€ per pochi giorni non vale la pena
Beh alla fine è nel tablet quindi la uso tutto l'anno, però insomma mi farebbe piacere usare pure la SIM Tim.
Comunque se vai al centro della piazza dovresti trovare la famosa B7. Io l'ho presa proprio in mezzo, sotto la scalinata qualche metro più avanti.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Conoscendo Tim direi che quasi sicuramente è b20. Al limite se mettono la b3 è per attivare il 4G PLUS.
Fuori dalle zone urbane la usano molto poco la b3 da sola.

Comunque buono, vediamo se attivano anche 3 celle 3G 900!
 
Top