Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si, troppa gente. Già nel 2007 quando sono stato alla Triennale alle 9 di mattina era impossibile chiamare, continui switch tra 3G 2G. A Novembre 2014 l'Umts di Wind ancora congestionato (in stazione centrale e al Duomo) ma con il Gsm, gli sms e chiamate partivano senza problemi. Con Coopvoce ho avuto questa congestione a Rho con speedtest a 0.20 Mbps. Servono micro-bts per la città da decongestionare le bts, in metrò per esempio la rete va molto meglio che in superficie.

Saeuti

Albemix

Si vero nella metro è molto meglio...vedremo se gli operatori si sono preparati per la mega esposizione che faranno a Rho.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
In 3G Milano è un po un disastro per tutti. Con il mio 4s massimo 3 mega sia per Vodafone che per 3 e Tim... Mentre nella mia zona arrivo tranquillamente a 9-10 con lo stesso terminale.

Insomma io con Wind 3G a Milano non ho avuto grossi problemi anzi... Andava meglio del 4G :lol:

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Insomma io con Wind 3G a Milano non ho avuto grossi problemi anzi... Andava meglio del 4G :lol:
qualche volta riscontro ancora dei problemi di connessione internet su rete 3G in zona Duomo durante le ore diurne. Per fortuna c'è il 4G. Temo che durante l'Expo la situazione possa solo peggiorare con l'arrivo di migliaia di persone. Inveve sarei molto curioso di sapere quando Wind coprirà la metropolitana e su quale frequenza. Da quello che ho capito i pannelli di trasmissione per il 4G sono compatibili solo con la banda 1800, che Wind non utilizza per questa tecnologia. Tim e Vodafone hanno già attivato da molti mesi lte 1800 nella metropolitana

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
vedremo se gli operatori si sono preparati per la mega esposizione che faranno a Rho.
iniziamo a vedere se sarà pronta l'esposizione, son passato settimana scorsa per andare a Milano e con i lavori di expo sono tutt'altro che messi bene a mio parere :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah si non sono proprio sulla tabella di marcia, sono indietro :/
Comunque @davidblu91 eh si TIM anche gia in LTE A 15 Mhz, magari dato che Wind non si può muovere per la frequenza che non ha, 3 potrebbe incominciare a coprire la metro eh, cioè con TIM e Vodafone non c'è da qualche mese, da molto di più!

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
preg ma... li a carugate è un po che non dici nulla, come va tim ora? sempre atm?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Manca pochissimo all'expo, non so come riusciranno a finirlo in tempo... Sarebbe veramente una figura di m**** per l'Italia...
Io vado ad inizio giugno, vi farò sapere com'è il 3G e 4g di Vodafone :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
preg ma... li a carugate è un po che non dici nulla, come va tim ora? sempre atm?

Eh il sito centrale non penso sia stato toccato ma non ho conferme, a volte capita che navigo a meno di 1 mega in orari molto trafficati. A volte vado a 13 se non oltre, a volte a 5 mega è molto ballerina la situazione :/
Il 4G comunque non è stato aggiornato nessun sito di Carugate a parte forse il sito vicino al Carosello ma il settore aggiornato non punta verso il centro bensì verso la Tang, infatti da dopo la rotonda che c'è li il segnale diminuisce.
Diciamo per chiarirci, al centro di Carugate (parlando della via principale, la C. Battisti, via abbastanza stretta) dove va meglio si è al limite delle 2 tacche, ovvero -116, a volte anche 118. Uno schifo alla fine eh. Dove va bene il 4G di TIM qua è solo al Carosello con 2/3 tacche fino a -110/-112. Speedtest fresco di prima:

Ping: 53 ms
Download: 17.77 Mbps
Upload: 3.97 Mbps
Server: Milan, VodafoneIT

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ops per chi non lo sapesse, la Tang è la Tangenziale (EST in questo caso) :D
Spero comunque che TIM si impegni a coprire decentemente Carugate perchè non è possibile avere una città di più di 15 mila abitanti, segnata coperta, in provincia di Milano essere messa così...è ridicolo a dir poco...
I comuni vicini come Brugherio, Cologno e Cernusco sono nettamente più avantu sotto questo aspetto.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
TIM: salgono a 32 i comuni della Lombardia coperti dal 4G Plus

TIM accelera con l’Internet super-veloce in Lombardia e porta a 32 il numero dei comuni dove è già disponibile il 4G Plus, che permette di raggiungere in mobilità una velocità di trasmissione fino a 225 Megabit al secondo, circa il doppio di quella disponibile con il normale 4G.
Dopo aver lanciato per prima a livello nazionale la tecnologia LTE Advanced, che in Lombardia ha riguardato le città di Milano, Brescia, Cremona, Legnano, Vigevano, Busto Arsizio, Como, Pero, Rozzano e Sesto San Giovanni, TIM estende ad altri 22 comuni della regione la copertura della rete 4G Plus, confermando in questo modo la propria leadership nel 4G in Italia. La nuova prestazione di rete LTE Advanced è infatti disponibile anche a Bergamo, Varese, Gallarate, Rho, Cologno Monzese, Gorle, Torre Boldone, Buguggiate, Castellanza, Bresso, Canegrate, Cusano Milanino, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Biassono, Vedano al Lambro, San Zeno Naviglio, Cernobbio e Maslianico.
Le 32 città lombarde interessate fanno parte dei 171 comuni previsti dal piano nazionale in cui TIM ha già attivato il nuovo servizio.

Il 4G Plus di TIM arriva in Veneto

TIM, che per prima ha lanciato a livello nazionale la tecnologia LTE Advanced, porta il 4G Plus anche in Veneto, consentendo agli abitanti di Venezia, Padova, Ponte San Nicolò e Spinea di usufruire di una velocità di trasmissione in mobilità fino a 225 Megabit al secondo, pari a circa il doppio di quella disponibile con il normale 4G.
Le 4 città venete fanno parte dei 171 comuni previsti dal piano nazionale in cui TIM ha già attivato il nuovo servizio.

I servizi TIM basati sulla tecnologia LTE sono il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia che per il triennio 2015-2017 saranno pari a circa 10 miliardi di euro, di cui circa 5 miliardi dedicati esclusivamente alla componente innovativa, a conferma della volontà di Telecom Italia di mettere a disposizione infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alla crescente quantità di traffico generata da smartphone, tablet e chiavette.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Colognoo :O Era stata anche tra le prime città ad essere coperte dal LTE.
Ci passo 5 giorni su 7, saebbe bello provarlo :D

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Ieri sera son passato per Laveno Mombello (va) dopo mesi... C'è 4G almeno nella zona della stazione, vedendo tac e enode però presumo arrivi da oltrelago Verbania o Pallanza ecc

172590793525fca2f700130f1d2f0f80.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
nuova bts lte 4G 800 nei pressi di porra (im) , bevera (im) , varase (im) copre molto , prima li c'era solo edge , al ritorno ho provato a ricercare umts e niente :O hanno attivato solo lte 800 a quanto pare .. ottimo comunque e ottime le velocità! praticamente copre il buco (prima solo 2g in sto tratto) bevera - trucco! :D

MLzRSVRl.png
FOapa0zl.png
2IQydhql.png
1j1so60l.png
QPWBR2Ol.png

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...995587994&longitude=7.590473994352691&zoom=14

ps : li vicino anche vodafone ha attivato umts dc hspa (niente lte per vodafone) , prima aveva comunque copertura , ma cosi cosi e solo banda 8 ! ora meglio

G

gemin

Guest
PREG GPRS ha detto:
Colognoo :O Era stata anche tra le prime città ad essere coperte dal LTE.
Ci passo 5 giorni su 7, saebbe bello provarlo :D

Credo che il fatto che ci sia la Mediaset ed altre sedi importanti di aziende radiotelevisive (e non) abbia influenzato l'accensione del 4G Plus :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gemin ha detto:
Credo che il fatto che ci sia la Mediaset ed altre sedi importanti di aziende radiotelevisive (e non) abbia influenzato l'accensione del 4G Plus :p

Sicuramente, hai ragione :p

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
djandrea ha detto:
nuova bts lte 4G 800 bevera (im) , varase (im)
No ma... Sembra che mi prendi per il.. :D apparte la somiglianza Varase con Varese, ma la Bevera è anche il tragitto che collega Arcisate a Viggiù, sembra che è fatto apposta :rolleyes:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
No ma... Sembra che mi prendi per il.. :D apparte la somiglianza Varase con Varese, ma la Bevera è anche il tragitto che collega Arcisate a Viggiù, sembra che è fatto apposta :rolleyes:
ahha se si chiamano cosi che ci posso fare? :D

cmq niente lte a dolceacqua

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
nuova bts lte 4G 800 nei pressi di porra (im) , bevera (im) , varase (im) copre molto , prima li c'era solo edge , al ritorno ho provato a ricercare umts e niente :O hanno attivato solo lte 800 a quanto pare .. ottimo comunque e ottime le velocità! praticamente copre il buco (prima solo 2g in sto tratto) bevera - trucco! :D

MLzRSVRl.png
FOapa0zl.png
2IQydhql.png
1j1so60l.png
QPWBR2Ol.png

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...995587994&longitude=7.590473994352691&zoom=14

ps : li vicino anche vodafone ha attivato umts dc hspa (niente lte per vodafone) , prima aveva comunque copertura , ma cosi cosi e solo banda 8 ! ora meglio

dovrebbe essere IMT037 , che dici gially? però sembra solo 1 settore :O oppure IMT013 :D lte 800

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Qualcuno sa se il valore RS-SINR che vedo nel fieldtest del mio Nexus 5 sia l'SNR che vedete voi nel netmonitor? Con i valori tornerebbe, non va mai oltre i 30dB

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Qualcuno sa se il valore RS-SINR che vedo nel fieldtest del mio Nexus 5 sia l'SNR che vedete voi nel netmonitor? Con i valori tornerebbe, non va mai oltre i 30dB

Sì dovrebbe essere lui.