Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Si ma...in banda 20 si facevano 9mb e combinando con la banda 3 dove si andava massimo a 30mb(15mb di media) si fanno velocità da 4G semplice. Almeno 15MHz in banda 3 potevano metterli.
Sono curioso di vedere se vodafone ne ha messi 15 a Giulianova e Alba Adriatica, se no max 150mb come tim a Montesilvano.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quest'estate sono capitato a Mutignano di Pineto e i dai con Tim erano praticamente inutilizzabili, c'era solo EDGE proveniente da Atri, credo.
Solo in poche zone esposte si aveva 3G, LTE neanche a parlarne, Vodafone presente a palla in 3G anche indoor.
Sai se la situazione è migliorata?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Quest'estate sono capitato a Mutignano di Pineto e i dai con Tim erano praticamente inutilizzabili, c'era solo EDGE proveniente da Atri, credo.
Solo in poche zone esposte si aveva 3G, LTE neanche a parlarne, Vodafone presente a palla in 3G anche indoor.
Sai se la situazione è migliorata?

Purtroppo Mutignano è una zona dove non ci si passa neanche per sbaglio, bisogna andarci apposta.
Comunque per tim non credo sia cambiato molto, sicuramente nelle zone esposte ora si prende qualcosina di 4G grazie all'accesionde del sito centrale di Pineto, ma in mezzo al paese credo proprio di no.
Vodafone ora dovrebbe esserci anche in 4G dato che è attivo sia ad Atri che a Pineto anche in Banda 20!
Per il 3G non mi risultano nuovi siti e/o nuove attivazioni in banda 900 lì in zona.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
:D oggi sono stato a loano , ma io mi chiedo , come fanno a dare coperta LOANO? in centro c'è un -115dbm -125 dbm che va e viene lte ... ovviamente in molti punti del centro è assente lte ....

ecco i cid che ballava .. a loano centro ovviamente spesso 0 tacche o spariva

PiEhvGZ.jpg

per il resto nulla da dire

da borghetto santo spirito a fine andora c'è un OTTIMO lte ;) mai perso e sempre molte tacche! è quasi tutto LTE 800 praticamente :D , su cellmapper ho messo le bts che ho rilevato 800 o 1800 ....

ad alassio in realtà ci sono 2 bts o più ... e non 1 sola .. tutte e 2 sono 800.... manca quella enodeb 200467 (su cellmapper ) sempre lte 800 , che forse è dove c'è la centrale telecom che parlava abosonetto ( https://www.google.com/maps/@44.005...ata=!3m4!1e1!3m2!1sfGpNvqLH8H8NeB9ce9EgZA!2e0)

a laigueglia lte 800 a palla anche li ... ad andora 2 bts lte 800 una all'interno una verso il mare , tutte e 2 lte 800 ...

si vede che tim tiene molto alla costa ligure , sv e im

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...18806999&longitude=7.9030073108718835&zoom=11

praticamente manca diano marina e ventimiglia ed è coperto tutto ! da Ospedaletti a borghetto santo spirito o oltre ...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
oddio sopra l'autostrada a latte ho beccato sto enodeb lte tim ... chissà da dove arriva :O

b20 ovviamente .. mi sa che è una nuova brs a LATTE (im) perchè poi a ventimiglia etc etc niente lte ...
ExJMbNi.png

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, mi sto interessando molto a questo argomento, siccome ne so poco e man mano sto leggendo tutte le pagine sto cominciando a scovare le mie prime bts nei paesi limitrofi dove abito, Cave, Genazzano, Valmontone,tutte prov di Roma avrei delle domandine se mi permettete come si attribuiscono determinate bts ad un'operatore ? mi sto aiutando con programmi come netmonitor e cellmapper, con quest'ultimo sto pian piano mappando questi paesi, e Cave sul sito tim risulta coperto da LTE tant'è che l'ho fatto abilitare, amara sorpresa risco ad agganciare solo da fuori casa mia con -115dbm banda 20. Vi posto alcune foto di una bts a Genazzano credo che ancora non sia stata aggiornata ad LTE, ma come già detto non so che tipo di antenne sono, che mi dite Voi?

mf7PUUF.jpg

Kj6AEbd.jpg

7MWkNHo.jpg

mEhKKBV.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Benvenuto FedeOPC.

Allora, a vedere le BTS sembra che quella più a destra, con una fila unica di pannelli, sia di WIND con i classici triband 2G/3G. Su quello di sinistra invece ci sono Vodafone in basso, con pannelli separati 2G e 3G, e sopra TIM e forse un altro gestore ossia 3 per forza di cose. Non si vede benissimo, ma probabilmente TIM ha uno dei due pannelli, mentre l'altro è di H3G che ha montato dei quadband per accenderci il 4G. Comunque il pannello Telecom non sembra andare bene per l'LTE, deve essere sostituito. Purtroppo i gestori (specie TIM e Vodafone) stanno inserendo come coperti comuni dove effettivamente arrivano sputacchi di segnali pressoché inutili.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ma sulla BTS di sinistra sembrerebbe esserci un mini ripetitore Tv visto la logaritmica la parabola e il pannellino dietro. Oppure un residuo di DVB-H?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
kernelfree ha detto:
Ma sulla BTS di sinistra sembrerebbe esserci un mini ripetitore Tv visto la logaritmica la parabola e il pannellino dietro. Oppure un residuo di DVB-H?

Di solito il DVB-H usava omnidirezionali che su questo impianto non sembrano esserci mentre c'è un pannello per la TV del DVB-T quindi credo serva a quest'ultima.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Benvenuto FedeOPC.

Allora, a vedere le BTS sembra che quella più a destra, con una fila unica di pannelli, sia di WIND con i classici triband 2G/3G. Su quello di sinistra invece ci sono Vodafone in basso, con pannelli separati 2G e 3G, e sopra TIM e forse un altro gestore ossia 3 per forza di cose. Non si vede benissimo, ma probabilmente TIM ha uno dei due pannelli, mentre l'altro è di H3G che ha montato dei quadband per accenderci il 4G. Comunque il pannello Telecom non sembra andare bene per l'LTE, deve essere sostituito. Purtroppo i gestori (specie TIM e Vodafone) stanno inserendo come coperti comuni dove effettivamente arrivano sputacchi di segnali pressoché inutili.

Grazie per il benvenuto, Ogni immagine può essere ingrandita se la aprite singolarmente forse si riesce a vedere qualcosina in più ma purtroppo l'ho fatta con uno smartphone e la qualità non eccede, per pannelli vodafone in basso intendi quelli circolari? da cosa riconosci che il pannello H3g e quadriband?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
FedeOPC ha detto:
Grazie per il benvenuto, Ogni immagine può essere ingrandita se la aprite singolarmente forse si riesce a vedere qualcosina in più ma purtroppo l'ho fatta con uno smartphone e la qualità non eccede, per pannelli vodafone in basso intendi quelli circolari? da cosa riconosci che il pannello H3g e quadriband?

Sisi ho già ingrandito le foto, ma zoommando purtroppo perdono un po' di qualità quindi non si distinguono bene i dettagli. Comunque attenzione: quelli circolari non sono antenne che emettono segnale che il tuo telefono può agganciare, quelli sono dei ponti radio che usano i gestori per interconnettere tra di loro le varie BTS, il segnale che agganci tu proviene da quei pannelli bianchi, stretti e lunghi. Sempre guardando quei pannelli è possibile distinguere i vari modelli utilizzati e posso così dirti che il pannello attribuibile ad H3G sembra essere un quadribanda, che significa che con un unico pannello possono attivare tutte le frequenze a loro disposizione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok piani piano imparerò, se riesco più tardi provo a fare altre foto, speriamo che al più presto aggiornino le antenne .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sisi ho già ingrandito le foto, ma zoommando purtroppo perdono un po' di qualità quindi non si distinguono bene i dettagli. Comunque attenzione: quelli circolari non sono antenne che emettono segnale che il tuo telefono può agganciare, quelli sono dei ponti radio che usano i gestori per interconnettere tra di loro le varie BTS, il segnale che agganci tu proviene da quei pannelli bianchi, stretti e lunghi. Sempre guardando quei pannelli è possibile distinguere i vari modelli utilizzati e posso così dirti che il pannello attribuibile ad H3G sembra essere un quadribanda, che significa che con un unico pannello possono attivare tutte le frequenze a loro disposizione.

Meglio di cosi non posso fare servirebbe una reflex :p :p .

FbBOb4B.jpg

7srfTEH.jpg

LHqr1eN.jpg

LHqr1eN.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Altri 4g+ Sanremo

Centrale telecom via borea lte advanced
0c58dfe3a432ddc7cdaf0df0ec03287d.jpg
5bc73e50eea6a7e1d3816ed844b02de5.jpg
bdb6dc053a3869c90e6b439e8a97072b.jpg

Altra bts in via martiri Della libertà

687b45e5e9971b7890cb1073d29d0dac.jpg
d37e610aeccd3684fb8ef0602d9e29fd.jpg
7d9f24c37195d4eb6e3f4506086de284.jpg

Spettacolo

G

gially

Guest
FedeOPC ha detto:

la configurazione corretta è quella che ti ha suggerito ibm, l'unico gestore ad avere LTE su quel sito è h3g (oltre all'umts900), gli altri solo GSM e UMTS

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
la configurazione corretta è quella che ti ha suggerito ibm, l'unico gestore ad avere LTE su quel sito è h3g (oltre all'umts900), gli altri solo GSM e UMTS
Grazie, la terrò d'occhio se dovessero aggiornare qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9505

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq noto che i ripetitori che diventano lte advanced diventano con un unico enodeb ;) (anche vodafone fa cosi) :D menomale !

riptitore di via dante alighieri prima era
eNB ID 200408
e 407

ora solo 408 :D (dopo che hanno attivato lte advanced) con sector 4 lte 800 sector 1 lte 1800 etc etc

:D

edit : il ripetitore che serve me (via carli) , B20 + B3 (oltre al b3 dell'ariston) mi sa che a breve sarà lte advanced ... tramite lo zte mi sono accorto che la b20 e la b3 hanno lo stesso identico pci .... o è normale che sia uguale?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
kjx8t81.png
ecco qua 200378 è b20 - 200379 è b3 (stesso sito) ma stesso pci ... non credo sia normale forse è in previsione al 4g+ che vorranno implementare spero presto (contando che è il sito quasi principale del centro)

A

Albemix

Guest
FedeOPC ha detto:

Ciao FedeOPC e benvenuto tra di noi incalliti e reporter di bts:p.

Se sei alle prime armi, innanzitutto ti consiglio di spulciare un pò di report e leggere i vari post così puoi riconoscere subito il gestore dal tipo di pannelli e configurazione che usa. Un aiuto importante è il tipo di cabinet e/o i colori più marchi che vengono usati da ogni operatore; può succedere che ci sia un unico cabinet e più operatori ma lo noti da più cavi entranti/uscenti.

Quando trovi la scritta Ericsson "con il logo Wind o anche senza" (nel tuo caso in Lazio) si tratta di Wind visto che usa gli stessi apparati come qua al Nord-Est. Anche H3G è affidata a Ericsson ma è in tutta Italia (i suoi cabinet sono quelli grigi rettangolari piccoli oppure un cabinet bianco quadrato come usa Wind, il modello Ericsson 6102). Nel tuo caso, H3G è quella più a destra con il cabinet.

I pannelli trasmettono e inviano il segnale al nostro telefono, ce ne sono di tutti i tipi a partire dalle marche Kathrein, Commscope, Huawei, Nokia. La tecnologia varia da come si vuole coprire una zona, esistono pannelli monobanda, bibanda, tribanda e quadribanda; per riconoscere Wind ti basta vedere un "quadrato" grosso bianco al posto del classico pomello e si chiama RET (usato anche da Tim). Nella tua foto con i vari pannelli, Wind è quella con il pannello tribanda a destra in alto, al suo fianco c'è H3G con una cella quadribanda (come vedi ha quattro pomelli senza RET). Sotto c'è Vodafone con due pannelli monobanda (a sinistra c'è il pannello più lungo ed è per il Gsm 900, alla sua destra l'altra cella corta e sottile monobanda per l'Umts).

L'altro carrato è di Tim, dalle foto mi sembrano siano tre pannelli monobanda per l'Umts.

Peccato che ci siano due carrati, si potrebbe fare un bel traliccio o palo con tutti e quattro gli operatori!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
cmq noto che i ripetitori che diventano lte advanced diventano con un unico enodeb ;) (anche vodafone fa cosi) :D menomale !

riptitore di via dante alighieri prima era
eNB ID 200408
e 407

ora solo 408 :D (dopo che hanno attivato lte advanced) con sector 4 lte 800 sector 1 lte 1800 etc etc

:D

edit : il ripetitore che serve me (via carli) , B20 + B3 (oltre al b3 dell'ariston) mi sa che a breve sarà lte advanced ... tramite lo zte mi sono accorto che la b20 e la b3 hanno lo stesso identico pci .... o è normale che sia uguale?
Cioè, prima per i 1800 segnava un enodeb e per gli 800 un altro? nonostante provengano dalla stessa antenna??
Strano, io ho sempre visto un unico codice per sito!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ciao FedeOPC e benvenuto tra di noi incalliti e reporter di bts:p.

Se sei alle prime armi, innanzitutto ti consiglio di spulciare un pò di report e leggere i vari post così puoi riconoscere subito il gestore dal tipo di pannelli e configurazione che usa. Un aiuto importante è il tipo di cabinet e/o i colori più marchi che vengono usati da ogni operatore; può succedere che ci sia un unico cabinet e più operatori ma lo noti da più cavi entranti/uscenti.

Quando trovi la scritta Ericsson "con il logo Wind o anche senza" (nel tuo caso in Lazio) si tratta di Wind visto che usa gli stessi apparati come qua al Nord-Est. Anche H3G è affidata a Ericsson ma è in tutta Italia (i suoi cabinet sono quelli grigi rettangolari piccoli oppure un cabinet bianco quadrato come usa Wind, il modello Ericsson 6102). Nel tuo caso, H3G è quella più a destra con il cabinet.

I pannelli trasmettono e inviano il segnale al nostro telefono, ce ne sono di tutti i tipi a partire dalle marche Kathrein, Commscope, Huawei, Nokia. La tecnologia varia da come si vuole coprire una zona, esistono pannelli monobanda, bibanda, tribanda e quadribanda; per riconoscere Wind ti basta vedere un "quadrato" grosso bianco al posto del classico pomello e si chiama RET (usato anche da Tim). Nella tua foto con i vari pannelli, Wind è quella con il pannello tribanda a destra in alto, al suo fianco c'è H3G con una cella quadribanda (come vedi ha quattro pomelli senza RET). Sotto c'è Vodafone con due pannelli monobanda (a sinistra c'è il pannello più lungo ed è per il Gsm 900, alla sua destra l'altra cella corta e sottile monobanda per l'Umts).

L'altro carrato è di Tim, dalle foto mi sembrano siano tre pannelli monobanda per l'Umts.

Peccato che ci siano due carrati, si potrebbe fare un bel traliccio o palo con tutti e quattro gli operatori!.

Saeuti

Albemix

Albe ti sbagli. Il carrato singolo è di WIND, i pannelli sono tribanda, non monobanda 3G, per di più c'è anche il ponte radio oltre al RET tipico di Wind, impossibile che sia TIM. TIM sta sull'altro sito di fianco ad H3G, che ha montato i quadribanda, e sopra a Vodafone. In provincia di Roma poi Ericsson è utilizzata sia da Wind che da TIM che da H3G, quindi lo shelter con logo Ericsson è attribuibile a Telecom.