Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah oook molto buono grazie csfr :p Comunque anche prima c'era LTE ma scarsissimo tipo -120 se non dippiù. Mi ricordo con S5 che i segnali con netmonotor venivano segnalati che arrivavano da zone non molto lontane. Comunque grazie ancora :)
Comunque li il 3G di TIM fa pena spero sia migliorata se no riconfermerò quello che ho sempre detto di Lentate: vodafone al primo posto (qua tutti sono vodafone, mia zia ha pure adsl di Vodafone :D) .
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sono passato dal negozio TIM in stazione centrale a Milano che era stato selezionato da TIM per mostrare il 4G+ oggi a partire dalle 17. Avevano un Galaxy Alpha e abbiamo fatto un po' di speedtest, 91Mbps down e 31Mbps up. Allora io con iPad Aire Vodafone ho fatto un test in banda 7, lascio a voi immaginare il risultato e la faccia dell'addetto Samsung che si è rimangiato il "la rete più veloce".


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Sono passato dal negozio TIM in stazione centrale a Milano che era stato selezionato da TIM per mostrare il 4G+ oggi a partire dalle 17. Avevano un Galaxy Alpha e abbiamo fatto un po' di speedtest, 91Mbps down e 31Mbps up. Allora io con iPad Aire Vodafone ho fatto un test in banda 7, lascio a voi immaginare il risultato e la faccia dell'addetto Samsung che si è rimangiato il "la rete più veloce".


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ma dava il 4g+? non vorrei abbia combinato 10+10 e allora è ovvio che a milano non abbia fatto tanto ...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ma dava il 4g+? non vorrei abbia combinato 10+10 e allora è ovvio che a milano non abbia fatto tanto ...

4G+ banda 3 + banda 7, mi sono permesso di entrare nel field test (non sapeva neanche cosa fosse "l'addetto"). Siamo molto distanti dalle velocità dichiarate, è tutto solo marketing. Pure il tipo mi ha detto: "speriamo perché prima non ho fatto un buon risultato"


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
4G+ banda 3 + banda 7, mi sono permesso di entrare nel field test (non sapeva neanche cosa fosse "l'addetto")


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
15+15 mhz? assurdo cmq a sanremo con b20+b3 da 10+10 (max 150) faccio sui 100/125 mbps :D
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
15+15 mhz? assurdo cmq a sanremo con b20+b3 da 10+10 (max 150) faccio sui 100/125 mbps :D

Con Vodafone banda 3 15Mhz si arriva tranquillamente ai 95Mbps, appena posso posto un 4G+ Voda nella sezione adatta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Con Vodafone banda 3 15Mhz si arriva tranquillamente ai 95Mbps, appena posso posto un 4G+ Voda nella sezione adatta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

a milano tim ha molti 1800 e tranne rari casi 2600mhz ...
vodafone si aiuta molto dai 2600 che scaricano un botto :D (ne ha molte di più di tim!!!)

intendevo se la banda 3 avesse i 15 o i 10 , anche se avesse i 10 cmq sarebbe un risultato un pò .. visto che 15+10 da max 180mbps ....
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
a milano tim ha molti 1800 e tranne rari casi 2600mhz ...
vodafone si aiuta molto dai 2600 che scaricano un botto :D (ne ha molte di più di tim!!!)

intendevo se la banda 3 avesse i 15 o i 10 , anche se avesse i 10 cmq sarebbe un risultato un pò .. visto che 15+10 da max 180mbps ....

Probabilmente hanno ancora molto da fare e banda da portare a differenza di Vodafone, questa la mia conclusione dopo aver girato e testato oggi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Probabilmente hanno ancora molto da fare e banda da portare a differenza di Vodafone, questa la mia conclusione dopo aver girato e testato oggi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
piu che banda dovrebbero attivare i 2600 in molti siti e vedrai come andrà meglio tutta milano , ma sicuramente non è semplice ! :D

puha certo che mettere una microcella lte 2600 o 1800 con 15 mhz in negozio no eh? boh :D
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Strano appena 91 mbps? 😂 Io con un terminale che va a massimo 100 Mbps ho fatto 76 mbps in down con un ping di 35 a Duomo in banda 7..strano molto strano appena 91 mbps ahahaha immagino la sua faccia leo 😂👍
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Aggiornamento per la provincia di Siena: il capoluogo coperto benissimo, con praticamente tutti i siti aggiornati a 4G.
Per la zona nord della provincia, Colle di Val d'Elsa e Poggibonsi per ora coperte benino con l'aggiornamento dei siti TIM "storici" (ripetitore RAI di Colle e centrale Telecom di Poggibonsi). Le installazioni più recenti per ora rimangono solo 3G.
 
A

Albemix

Guest
leoloca ha detto:
4G+ banda 3 + banda 7, mi sono permesso di entrare nel field test (non sapeva neanche cosa fosse "l'addetto"). Siamo molto distanti dalle velocità dichiarate, è tutto solo marketing. Pure il tipo mi ha detto: "speriamo perché prima non ho fatto un buon risultato"


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tim urla con i numeri 3000 comuni coperti, idem Vodafone poi la pubblicità martellante di questo 4G. Come si è sempre comportata in stile Vodafone è il fare tanto marketing e numeri, quando poi si testa la realtà i fatti sono diversi. E' come dire ho messo il 4G e poi non ho la banda, meglio non tirarsela troppo e fare i lavori fatti bene dichiarando che la rete sia con quelle prestazioni.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sono passato a Scoppito (AQ) e frazioni limitrofe. Nonostante il sito di impresa semplice elenchi Scoppito come comune coperto, non ho avuto neanche un minimo di segnale 4G. Io ancora non capisco la politica di Telecom nel definire un comune coperto o meno... Bah... A L'Aquila invece devo dire stanno facendo un lavoro accelso ma la velocità non supera i 7/8 Mbps.. Forse non hanno sufficiente banda!!! Comunque colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah mi hanno segnalato che alcuni giorni fa dei furgoni Telecom giravano per il comune di Montereale (AQ) e hanno lavorato sulla bts situata al ripetitore tv di Pellescritta. Chissà se stanno coprendo anche Montereale (AQ), anche se la cosa mi sembra molto strana...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho mappato un pó il 4G sulla costa, Pineto ha un solo sito aggiornato, quello nei pressi della centrale telecom in Banda 20 e 3. Outdoor non ci sono evidenti problemi se non nella zona sud (santa maria a valle) e nelle varie frazioni dove il segnale o non c'è o è scarsissimo.
Passiamo a Silvi, qui la copertura è molto migliorata rispetto all'ultima che ci sono passato. Ora la copertura é abbastanza uniforme su tutto l'abitato. Montesilvano nonostante risulti tra le città dove è attivo 4G plus in banda 3 ho trovato solo 10MHz e le velocità non erano niente di impressionante (10-30mb).
Atri come avevo già detto non ha copertura LTE se non qualche residuo di Banda 20 che proviene dalla costa nelle zone più esposte, ma con valori bassissimi che di fatto lo rendono inutilizzabile. Questo è solo 1 dei diversi comuni dati per coperti quando in realtà il 4G non c'è!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
purtroppo per ora in molti posti usano 1800 10 mhz + 800 10 mhz , ma presto a quanto pare faranno upgrade a 15 mhz sui 1800 cosi si avrà un "vero" 4g+
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
purtroppo per ora in molti posti usano 1800 10 mhz + 800 10 mhz , ma presto a quanto pare faranno upgrade a 15 mhz sui 1800 cosi si avrà un "vero" 4g+

Si ma...in banda 20 si facevano 9mb e combinando con la banda 3 dove si andava massimo a 30mb(15mb di media) si fanno velocità da 4G semplice. Almeno 15MHz in banda 3 potevano metterli.
Sono curioso di vedere se vodafone ne ha messi 15 a Giulianova e Alba Adriatica, se no max 150mb come tim a Montesilvano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Si ma...in banda 20 si facevano 9mb e combinando con la banda 3 dove si andava massimo a 30mb(15mb di media) si fanno velocità da 4G semplice. Almeno 15MHz in banda 3 potevano metterli.
Sono curioso di vedere se vodafone ne ha messi 15 a Giulianova e Alba Adriatica, se no max 150mb come tim a Montesilvano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tumblr_n49u8arYNA1ru0drmo1_1280.gif
così poco ? C'è sicuro qualche problema
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
tumblr_n49u8arYNA1ru0drmo1_1280.gif
così poco ? C'è sicuro qualche problema

Eh si, i valori che riscontravo erano quelli ma considerando che quel sito copre anche un cinema probabile che c'era anche un bel pò di traffico da smaltire. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top