Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Secondo me stanno implementando il 4G. Tirano i nuovi coassiali oppure i cavi per gli amplificatori montati sotto ai pannelli...
nel secondo caso i cavi, almeno qui, sono verdi e piccoli... per piccoli intendo più piccoli degli altri, 2cm max di diametro..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
I tecnici mi guardavano male oggi e avevo fretta, quando non ci sarà più nessuno verifico per bene :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
io fin'ora solo una volta ho avuto occasione e tempo di fermarmi a guardare dei lavori, quando montarono una bts vodafone (inaspettata, a mio parere inutile ma vabbè avranno i loro motivi) su una gia esistente wind... non ho avuto il coraggio di chiedere info perchè mentre portavano pannelli sulla gru e sul tetto intanto cablavano era "bestemmia, parola, bestemmia, parola" tra di loro :D sembravano nervosi e che avessero fretta ho lasciato perdere... comunque strano guardano addirittura male...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Attenzione dopo che dj ha rilevato la nuova tac sulla bts di Bodio, oggi pomeriggio è stata cambiata anche la tac della bts di via ecologia a Varese, sempre 11172

a998fababa00a97367ba6b774d3d0116.jpg


Ho rilevato un altro cid che non so da quale bts arriva ma anch'esso 11172, direi che stanno pian piano swappando Varese dalla 9105 a questa
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Confermo, Varese è passata alla 11172, anche il cid che arriva a casa mia ora ha questa tac
b5fa736dda9270b5e4f6b682c3d37039.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
io fin'ora solo una volta ho avuto occasione e tempo di fermarmi a guardare dei lavori, quando montarono una bts vodafone (inaspettata, a mio parere inutile ma vabbè avranno i loro motivi) su una gia esistente wind... non ho avuto il coraggio di chiedere info perchè mentre portavano pannelli sulla gru e sul tetto intanto cablavano era "bestemmia, parola, bestemmia, parola" tra di loro :D sembravano nervosi e che avessero fretta ho lasciato perdere... comunque strano guardano addirittura male...


Non che mi guardassero male ma si capiva che erano infastiditi ;) cmq oggi pomeriggio hanno continuato a montare questi cavi e in pratica hanno tirato su una seconda fila di coassiali (quelli neri e larghi per intenderci) oltre a quella che c'era prima. Finito di montare anche il secondo cabinet Nokia Flexi, identico all'altro. Per ora non ho rilevato niente di diverso....

293846db634633aba315e54c3de46fc0.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non che mi guardassero male ma si capiva che erano infastiditi ;) cmq oggi pomeriggio hanno continuato a montare questi cavi e in pratica hanno tirato su una seconda fila di coassiali (quelli neri e larghi per intenderci) oltre a quella che c'era prima. Finito di montare anche il secondo cabinet Nokia Flexi, identico all'altro. Per ora non ho rilevato niente di diverso....

293846db634633aba315e54c3de46fc0.jpg

A quanto pare le Flexy le regalano a Tim e Wind :D
Usare 2 Flexy , 1 per 2G ed 1 per 3G mi pare proprio assurdo. Quando ne basta solo una, visto che sono state progettate e create per essere standalone.

Comunque ti guardavano male sicuro perché pensavano fossi uno "no antenne", anche io tutte le volte che ho beccato i tecnici al lavoro prima si rassicuravano che non fossi di qualche strano comitato :D :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Volevo segnalare che oggi a Torino è successo anche a me che quando ero sotto 4G e ho fatto una chiamata è passata in 3G! Finalmente! Quì a casa purtroppo ancora no, ma viste anche le altre segnalazioni del forum forse pian piano faranno in modo che questo sia fattibile come con Vodafone. Per me sarebbe una grande cosa. Prima di tutto per avere la connessione dati disponibile e secondo perché la qualità audio è decisamente superiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Da oggi switch 4G-3G in chiamata anche a casa mia :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi è venuto un dubbio , non è che lo fa solo in b3 ? :O come fa vf??

si infatti


stamattina ero in b20 infatti 2g , ora sono in b3 per caso e ha switchato in 3g ...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
mi è venuto un dubbio , non è che lo fa solo in b3 ? :O come fa vf??

si infatti


stamattina ero in b20 infatti 2g , ora sono in b3 per caso e ha switchato in 3g ...

Magari b3 essendo banda che si diffonde di meno della b20, gli permette di agganciarsi al 3G della stessa BTS da dove viene 4G b3...ipotesi mia che non so se abbia un senso nella pratica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Magari b3 essendo banda che si diffonde di meno della b20, gli permette di agganciarsi al 3G della stessa BTS da dove viene 4G b3...ipotesi mia che non so se abbia un senso nella pratica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
confermo confermo in b3 switcha in 3g ..ecco perchè stanno forzando i cell su b3 , sia perchè cosi saturano meno 800 mhz sia per sto motivo credo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
La spiegazione era già stata data ed è quella frequenziale: dall'800 salta al 900 (quindi GSM), dal 1800 al 2100 (quindi 3G..). Sono i salti più "sicuri"....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La spiegazione era già stata data ed è quella frequenziale: dall'800 salta al 900 (quindi GSM), dal 1800 al 2100 (quindi 3G..). Sono i salti più "sicuri"....
si si ma era cosi per vf .. probabilmente ora fa cosi anche tim .. ma mi chiedo se ci fosse 3 il sistema non lo può capire? forse può fare solo un passaggio sennò cade la linea e quindi preferiscono il 2g 900 ....
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
anche io ho sempre visto passare da 4g 800 a 2g 900, ma per quanto riguarda i siti attivati qui all'Aquila si passa tranquillamente da 4g 800 a 3g 2100 :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dxer84 ha detto:
anche io ho sempre visto passare da 4g 800 a 2g 900, ma per quanto riguarda i siti attivati qui all'Aquila si passa tranquillamente da 4g 800 a 3g 2100 :)
vero provato ora 4g 800 e switcha in h .. boh :O staranno configurando in sti giorni come le tac...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ma dite che adesso anche io con OpenSignal posso mappare la copertura 4G con iPhone? Dopo l'aggiornamento dell'App parrebbe di sì.. Peccato che non lo usi nessuno :/

d36727cb5994b2d489208616c51a76ca.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Ma dite che adesso anche io con OpenSignal posso mappare la copertura 4G con iPhone? Dopo l'aggiornamento dell'App parrebbe di sì.. Peccato che non lo usi nessuno :/

d36727cb5994b2d489208616c51a76ca.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
già dura poco la batteria .. se poi metti pure questo :D addio haaha , cmq non mi piace per neinte , ma è più usato di cellmapper questo è poco ma sicuro XD
 
Top