Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!csfr9019 ha detto:E si dj hai ragione... Cambio lac sulla bts di bodio...
Stanno accendendo anche la parte 3G dell'antenna.greg89 ha detto:Scrivo qui, per non aprire un topic apposito.
Nuova antenna tim-vodafone vicino Lucca, dentro una centrale telecom. Palo installato la settimana scorsa (credo), oggi montano i pannelli. Quando sono passato, credo stessero montando quelli di tim. Sotto c'è lo spazio per vodafone. Incredibilmente, nonostante l'antenna sia attaccato alle case, nessuno si è lamentato (per ora!).
Lato nord
Lato sud:
Come si vede, il sito è un bel quadrisettoriale. Sono stati installati 4 pannelli tribanda, mi pare che 3 siano da 2m d'altezza, ed uno 2,5 metri!
Vediamo vodafone che installazione farà.
Guardando la base del ripetitore (si vede nella prima foto) si vedono delle scatole alla base del palo. Cosa sono?
greg89 ha detto:Stanno accendendo anche la parte 3G dell'antenna.
Per ora ho rilevato un solo settore 3G acceso, e diversamente da quanto mi aspettassi, hanno deciso di accendere sia i 900mhz che i 2100 fin da subito.
Mi è sorta un po' di preoccupazione quando ho visto che nella zona sono sempre usati 1-2 canali sopra il 1000, tra cui quello più forte. La conseguenza è che ci sono grosse interferenze: stando nella zona di copertura del settore che hanno acceso, il 2G non è agganciabile e non lo si rileva neppure con la ricerca reti. Speriamo bene!
Io confido nel fatto che sistemino tutto. Ora come ora, essendo acceso un settore solo, l'area di interferenza è ristretta. Ma se accendono tutto e lasciano i canali sopra i 1000 andrebbero a levare il gsm in un'area ampia!ibm17 ha detto:Grande TIM continua a fare porcate con sto 900!! Sempre pensato che spesso e volentieri TIM configura le cose addirittura peggio della Wind di anni addietro (che ora è decisamente migliorata).
greg89 ha detto:Io confido nel fatto che sistemino tutto. Ora come ora, essendo acceso un settore solo, l'area di interferenza è ristretta. Ma se accendono tutto e lasciano i canali sopra i 1000 andrebbero a levare il gsm in un'area ampia!
ibm17 ha detto:Dovremmo chiedere a dxer se hanno sistemato quello che hanno fatto vicino L'Aquila.. Secondo me è proprio una svista colossale. I canali dovevano toglierli prima di accendere il sito...
Stamattina intervento tecnico con tanto di gru. Vediamo cosa combinano se cambiano i pannelli o cosa per ora impianto ancora acceso...ibm17 ha detto:Oggi pomeriggio mentre passavo di fretta al parcheggio dell'università dove c'è il trisiting Wind-Voda-TIM, ho visto che c'era un furgone blu con due tizi che scaricavano degli scatoloni con il logo NSN, e guardando i cabinet ho notato che TIM ha sostituito uno dei due che aveva. Prima c'erano una Nokia flexi e un Siemens NEC NB-881, e non mi spiegavo perché ci fosse quest'ultimo dal momento che a quanto mi risulta il sito è solo 3G (solo due cavi per pannello, un solo RET e pannelli triband Kathrein "vecchio" tipo), non LTE, quindi bastava la flexi. Ora ho notato che il Siemens è stato tolto ed è stata messa un'altra flexi identica all'altra. Domani se riesco passo con più calma e magari faccio due foto...
Qualche foto:ibm17 ha detto:Stamattina intervento tecnico con tanto di gru. Vediamo cosa combinano se cambiano i pannelli o cosa per ora impianto ancora acceso...
ibm17 ha detto:Stanno tirando dei cavi dal nuovo cabinet fino ai pannelli, che però sono invariati. Quelli TIM sono i più bassi, sopra Vodafone e in cima Wind
E' probabilissimo!ibm17 ha detto:Secondo me stanno implementando il 4G. Tirano i nuovi coassiali oppure i cavi per gli amplificatori montati sotto ai pannelli...