Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
E si dj hai ragione... Cambio lac sulla bts di bodio...

9dacc291332c9f2f8ca489cc329ff3c9.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Mio padre è al confine di tac ora... Casa sua riceve un po da bodio e un po da quella dello stadio che ha la 9105... Causerà rogne come con le lac?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Confermo nessuna novità in VDA. In ogni caso copertura 4G in centro città abbastanza buona. Anche se ogni tanto segnale basso, perso pochissime volte, con passaggio a 3G. Mio papà fra l'altro, che non ha 4G attivo ha notato nelle ultime settimane prestazioni decisamente migliori in 3G, segno che hanno aumentato flussi o comunque c'è stata qualche migrazione al 4G che potrebbe aver alleggerito il 3G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si un altra antenna a scelta tra le 2 e aosta sarà coperta molto bene (anche ora lo è alla fine ma per averla perfetta ..) c'è da dire che vf la ha peggiore , ma in altri paesi c'è .. tim no
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Scrivo qui, per non aprire un topic apposito.
Nuova antenna tim-vodafone vicino Lucca, dentro una centrale telecom. Palo installato la settimana scorsa (credo), oggi montano i pannelli. Quando sono passato, credo stessero montando quelli di tim. Sotto c'è lo spazio per vodafone. Incredibilmente, nonostante l'antenna sia attaccato alle case, nessuno si è lamentato (per ora!).
Lato nord
SQpYVMv.jpg


xS1lRw0.jpg


Lato sud:
ZJuqIKU.jpg


9R9lf1S.jpg



Come si vede, il sito è un bel quadrisettoriale. Sono stati installati 4 pannelli tribanda, mi pare che 3 siano da 2m d'altezza, ed uno 2,5 metri!
Vediamo vodafone che installazione farà.

Guardando la base del ripetitore (si vede nella prima foto) si vedono delle scatole alla base del palo. Cosa sono?
Stanno accendendo anche la parte 3G dell'antenna.
Per ora ho rilevato un solo settore 3G acceso, e diversamente da quanto mi aspettassi, hanno deciso di accendere sia i 900mhz che i 2100 fin da subito.

Mi è sorta un po' di preoccupazione quando ho visto che nella zona sono sempre usati 1-2 canali sopra il 1000, tra cui quello più forte. La conseguenza è che ci sono grosse interferenze: stando nella zona di copertura del settore che hanno acceso, il 2G non è agganciabile e non lo si rileva neppure con la ricerca reti. Speriamo bene!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ieri sono passato da Limido Comasco in direzione Mozzate, ho sempre avuto 3G li o al massimo 1 tacchetta di 4G da Tradate a 125db, 1 volta era successo, ebbene ieri 4G a ben 92db, tac e cid mai visti, devono aver aggiornato qualche bts

9c8d4a5e56281d78739f6c4e8d4ca7a7.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Stanno accendendo anche la parte 3G dell'antenna.
Per ora ho rilevato un solo settore 3G acceso, e diversamente da quanto mi aspettassi, hanno deciso di accendere sia i 900mhz che i 2100 fin da subito.

Mi è sorta un po' di preoccupazione quando ho visto che nella zona sono sempre usati 1-2 canali sopra il 1000, tra cui quello più forte. La conseguenza è che ci sono grosse interferenze: stando nella zona di copertura del settore che hanno acceso, il 2G non è agganciabile e non lo si rileva neppure con la ricerca reti. Speriamo bene!

Grande TIM continua a fare porcate con sto 900!! Sempre pensato che spesso e volentieri TIM configura le cose addirittura peggio della Wind di anni addietro (che ora è decisamente migliorata).
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Grande TIM continua a fare porcate con sto 900!! Sempre pensato che spesso e volentieri TIM configura le cose addirittura peggio della Wind di anni addietro (che ora è decisamente migliorata).
Io confido nel fatto che sistemino tutto. Ora come ora, essendo acceso un settore solo, l'area di interferenza è ristretta. Ma se accendono tutto e lasciano i canali sopra i 1000 andrebbero a levare il gsm in un'area ampia!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Io confido nel fatto che sistemino tutto. Ora come ora, essendo acceso un settore solo, l'area di interferenza è ristretta. Ma se accendono tutto e lasciano i canali sopra i 1000 andrebbero a levare il gsm in un'area ampia!

Dovremmo chiedere a dxer se hanno sistemato quello che hanno fatto vicino L'Aquila.. Secondo me è proprio una svista colossale. I canali dovevano toglierli prima di accendere il sito...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Oggi pomeriggio mentre passavo di fretta al parcheggio dell'università dove c'è il trisiting Wind-Voda-TIM, ho visto che c'era un furgone blu con due tizi che scaricavano degli scatoloni con il logo NSN, e guardando i cabinet ho notato che TIM ha sostituito uno dei due che aveva. Prima c'erano una Nokia flexi e un Siemens NEC NB-881, e non mi spiegavo perché ci fosse quest'ultimo dal momento che a quanto mi risulta il sito è solo 3G (solo due cavi per pannello, un solo RET e pannelli triband Kathrein "vecchio" tipo), non LTE, quindi bastava la flexi. Ora ho notato che il Siemens è stato tolto ed è stata messa un'altra flexi identica all'altra. Domani se riesco passo con più calma e magari faccio due foto...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dovremmo chiedere a dxer se hanno sistemato quello che hanno fatto vicino L'Aquila.. Secondo me è proprio una svista colossale. I canali dovevano toglierli prima di accendere il sito...

no, non ho più controllato :( abito a circa 30 km da lì e non è neanche un posto così di passaggio...vi farò sapere appena posso! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Oggi pomeriggio mentre passavo di fretta al parcheggio dell'università dove c'è il trisiting Wind-Voda-TIM, ho visto che c'era un furgone blu con due tizi che scaricavano degli scatoloni con il logo NSN, e guardando i cabinet ho notato che TIM ha sostituito uno dei due che aveva. Prima c'erano una Nokia flexi e un Siemens NEC NB-881, e non mi spiegavo perché ci fosse quest'ultimo dal momento che a quanto mi risulta il sito è solo 3G (solo due cavi per pannello, un solo RET e pannelli triband Kathrein "vecchio" tipo), non LTE, quindi bastava la flexi. Ora ho notato che il Siemens è stato tolto ed è stata messa un'altra flexi identica all'altra. Domani se riesco passo con più calma e magari faccio due foto...
Stamattina intervento tecnico con tanto di gru. Vediamo cosa combinano se cambiano i pannelli o cosa :) per ora impianto ancora acceso...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Stamattina intervento tecnico con tanto di gru. Vediamo cosa combinano se cambiano i pannelli o cosa :) per ora impianto ancora acceso...
Qualche foto:

7c15fa5adb793569c7d56bc5dc8be546.jpg


e499ef713bb891698bdcea091b02a752.jpg


52ca603d23b120ee92e8f51719fe5410.jpg


Stanno tirando dei cavi dal nuovo cabinet fino ai pannelli, che però sono invariati. Quelli TIM sono i più bassi, sopra Vodafone e in cima Wind
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stanno tirando dei cavi dal nuovo cabinet fino ai pannelli, che però sono invariati. Quelli TIM sono i più bassi, sopra Vodafone e in cima Wind

Chissà cosa stanno facendo :) Quanto mi piacerebbe lavorare nel settore
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Secondo me stanno implementando il 4G. Tirano i nuovi coassiali oppure i cavi per gli amplificatori montati sotto ai pannelli...
 
Top