Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!djandrea ha detto:oramai nei siti - collinari - di montagna tim se attiva lte 800 attiva anche umts 900
Qui, nelle ultime installazioni, vodafone continua ad accendere il 2G. Addirittura, con i lavori per il 4G, su quasi tutti i siti ex dcs+3G ne ha approfittato per accendere anche il gsm. Anche se non ce ne sarebbe bisogno. Ho visto anche casi di installazioni di anni fa (4-5) che erano già predisposte per il 2G ma che viene attivato solo anni dopo.csfr9019 ha detto:be fai che qui tim li u900 li ha messi quasi tutti in corrispondenza di laghi (varese, brusimpiano, leggiuno ecc), o paesi molto pianeggianti (mozzate, venegono, besnate ecc).. lo dissi già tempo fa che la storia del metterli solo in zone di montagna non vale per tim.. per il resto qui è diversa vodafone, come tim ormai mettono solo 3G e/o 3G+4G, ma il 2G non lo caga più nessuna delle 2 almeno in città, se non qualche dcs nuovo ogni tanto.. wind è quella che nel 99,99% dei casi mette tutto ancora 2G+3G
lo stanno facendo salire per chi ha 4g hahaha switcha in gsm come ben sai XD lolcsfr9019 ha detto:comunque mi fa pensare che attivare gsm 900 oggi a fine 2014, sia magari strategico per un domani mettere l'u900 al posto del gsm senza chiedere il permesso, risparmiando tempo burocratico all'italiana... altrimenti il senso non lo capisco.. ormai credo che il traffico gsm sia in diminuizione comunque, almeno in non chiamata, sbaglio?
Ma è una grandissima fesseria! Più di una volta mi è capitato di essere in un edificio con 3G e 4G pieno, mentre il 2G era abbastanza scarso. Ovviamente, arrivano le chiamate e la rete mi butta in 2G, con diversi problemi di comunicazione.djandrea ha detto:lo stanno facendo salire per chi ha 4g hahaha switcha in gsm come ben sai XD lol
quoto .. dovrebbero fare come fa vfgreg89 ha detto:Ma è una grandissima fesseria! Più di una volta mi è capitato di essere in un edificio con 3G e 4G pieno, mentre il 2G era abbastanza scarso. Ovviamente, arrivano le chiamate e la rete mi butta in 2G, con diversi problemi di comunicazione. Morale della favola, devo togliere il 4G in maniera tale che posso telefonare in 3G. Assurdo!
Non capisco cosa gli costi a tim accendere il 2G quando già mette i pannelli per il 4G a 800. Bah!
Ma di che ti stupisci, è un po' che tim/voda/3, per fare la gara a chi ha più copertura 4G, la sparano grossa sulla copertura e dichiarano coperti comuni che ricevono anche un briciolo di segnale! Niente di "anomalo", quindi, per quanto tutto ciò sia criticabile!PREG GPRS ha detto:Per fare una cosa buona potrebbero scrivere CAROSELLO CARUGATE.....perchè se io metto in Auto e va in HSPA sul 99 per cento di Carugate a parte il Carosello non posso dire d avere coperto tale città.......SE PER LORO il Carosello è il 99% di Carugate ok ma non mi pare proprio sia il 99%.......
È stata la prima volta che ho scritto su Twitter da quando hanno messo Carugate tra i comuni 4g..
Certo il Carosello potrebbe essere la parte più importante ma di certo non la più grande...
l'hanno tirata su qualche giorno prima del 23/09.greg89 ha detto:Scrivo qui, per non aprire un topic apposito.
Nuova antenna tim-vodafone vicino Lucca, dentro una centrale telecom. Palo installato la settimana scorsa (credo)
sono 4 km dall'antenna fino a porta sant'anna (inizio centro) calcolata con google mapsgreg89 ha detto:Comunque non ci speravo nel 3G a 900, ottimo! E siamo a pochi km dal centro di Lucca!
greg89 ha detto:Ma di che ti stupisci, è un po' che tim/voda/3, per fare la gara a chi ha più copertura 4G, la sparano grossa sulla copertura e dichiarano coperti comuni che ricevono anche un briciolo di segnale! Niente di "anomalo", quindi, per quanto tutto ciò sia criticabile!
greg89 ha detto:Scrivo qui, per non aprire un topic apposito.
Nuova antenna tim-vodafone vicino Lucca, dentro una centrale telecom. Palo installato la settimana scorsa (credo), oggi montano i pannelli. Quando sono passato, credo stessero montando quelli di tim. Sotto c'è lo spazio per vodafone. Incredibilmente, nonostante l'antenna sia attaccato alle case, nessuno si è lamentato (per ora!).
Lato nord
Lato sud:
Come si vede, il sito è un bel quadrisettoriale. Sono stati installati 4 pannelli tribanda, mi pare che 3 siano da 2m d'altezza, ed uno 2,5 metri!
Vediamo vodafone che installazione farà.
Guardando la base del ripetitore (si vede nella prima foto) si vedono delle scatole alla base del palo. Cosa sono?
ibm17 ha detto:Non so se hanno aggiunto comuni di recente, cmq per la provincia di Ascoli ne hanno messo qualcuno in più, ovviamente FALSI. Oltre ad Ascoli in cui mezza città non ha copertura LTE, e i già citati Maltignano, Palmiano e Colli del Tronto che è già tanto se hanno 3G e non c'è assolutamente segnale LTE, ora hanno messo anche Castel di Lama dove hanno addirittura un impianto provvisorio su tronco di gru solo EDGE. Ma per loro è coperto in LTE...
Per non parlare dei 43mbit... Copertura in posti assurdi. A Spinetoli è coperta (male) in 3G solo la frazione di Pagliare, il resto solo EDGE. A Force non so da dove secondo loro avrebbero i 43mbit.. da Comunanza? Bah.