Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
oky.
Ma Vodafone non usa a volte Fastweb?
e Wind Infostrada?
Alla fine gli altri gestori da dove prendono le famose "risorse"?

Guarda per Vodafone non so bene...
Wind generalmente l'ha sempre posata lei la fibra.
Per cosa intendi risorse?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Guarda per Vodafone non so bene...
Wind generalmente l'ha sempre posata lei la fibra.
Per cosa intendi risorse?
I GB... Scelgo l'offerta di 30GB al mese a 5€, il gestore da dove si approvigiona per darmi i GB?
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
I GB... Scelgo l'offerta di 30GB al mese a 5€, il gestore da dove si approvigiona per darmi i GB?

I gestori tramite le fibre delle varie bts, centrali dei comuni, le collegano a stella e le interconnettono al MIX di Milano. Da qui tutto l'instradamento parte per la destinazione.
Esempio: casa mia roma voglio mandare un messaggio ad uno di torino. Il passaggio sarà: centrale Roma - MIX Milano - Centrale Torino.
Ovviamente ho semplificato di molto! Se cerchi su internet trovi tutto ed è anche interessante! Spero di aver compreso ^_^
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Anche qua è in attivazione la fibra, speriamo facciano presto.

20170707_110201.jpg
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Noto che stanno veramente correndo con la fibra... ora non sarebbe male iniziare seriamente con la FTTH in tutte le città però :D
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
lucamonte ha detto:
Noto che stanno veramente correndo con la fibra... ora non sarebbe male iniziare seriamente con la FTTH in tutte le città però :D
Ormai TIM ha deciso di investire per qualche anno in FTTC, non ha le risorse per lavorare in contemporanea anche in FTTH, se non in pochissime città...
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
La FTTC ha un buon potenziale col vectoring, senza è un terno al lotto, basta venga attivata da un vicino e si inizia con la diafonia e tutto ciò che ne consegue :/
Io ora col 35B son passato dai precedenti 60 mega a 185, quindi per ora non posso lamentarmi, ma è solo questione di tempo prima che qualcuno abbia la mia stessa idea...
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Si aggiunge poi il problema della distanza dall'armadio. Stanno dichiarando coperte in fibra zone a 1 km dall'armadio, e a quella distanza devi essere fortunato se arrivano 30 Mbps.

Non è una grande idea future-proof investire *ancora* sul rame, ma meglio di niente. Certo che se avessero speso tutto in FTTH...
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Esatto quella della distanza utente-armadio è un'altra pecca dell'architettura FTTC anche se pure in questo caso il MOV farebbe molto, ma per ora è in test solo a Vicenza... ma coi 200 c'è ancora il vectoring oppure è solo sui 100?
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
lucamonte ha detto:
Esatto quella della distanza utente-armadio è un'altra pecca dell'architettura FTTC anche se pure in questo caso il MOV farebbe molto, ma per ora è in test solo a Vicenza... ma coi 200 c'è ancora il vectoring oppure è solo sui 100?

Il vectoring si può applicare su qualsiasi profilo (sia 17a per i 100 che 35b per i 200). Ma per il MOV la vedo molto dura... la sperimentazione non è multioperatore, è solo TIM ed era ancora ai tempi dei 30 Mbps
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Il vectoring si può applicare su qualsiasi profilo (sia 17a per i 100 che 35b per i 200). Ma per il MOV la vedo molto dura... la sperimentazione non è multioperatore, è solo TIM ed era ancora ai tempi dei 30 Mbps
Sisi sapevo che si poteva applicare su tutti, mi chiedevo solo se adesso con i 200 a Vicenza danno ancora il vectoring... Comunque, avevo sentito in effetti che non si sa se mai lo vedremo... Io spero di si, anche se in realtà dubito...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Riccez ha detto:
Vectoring? MOV? 17a e 35b? Dove posso illuminarmi? Grazie

Vectoring = tecnica che permette di annullare le interferenze tra doppini telefonici, allineando la configurazione degli apparati che trasmettono il segnale sul rame. Il risultato è l'annullamento (o almeno riduzione) della diafonia, che attualmente con il tempo fa abbassare la velocità reale della linea (anche di molto, fino a dimezzare la velocità effettiva)
MOV = vectoring multi operatore. Dato che in alcuni comuni accanto agli armadi TIM ci sono apparati (ONU) anche di Vodafone, Fastweb o altri operatori, il vectoring non può essere applicato soltanto da TIM. Altrimenti le linee TIM andrebbero un po' meglio ("tra loro") mentre gli altri ne risentirebbero. C'è una direttiva AGCOM che obbliga ad applicare il MOV tenendo in considerazione tutti gli operatori FTTC, per non creare situazioni di (s)vantaggio. Il problema è che è difficile che TIM riesca ad accordarsi con tutti gli operatori per l'utilizzo del vectoring (non sono solo Fastweb e Vodafone). Ognuno ha interessi differenti (si pensi a Vodafone con la FTTH Open Fiber, se TIM va male con la FTTC è contenta), hardware diverso da configurare, ecc.

17a e 35b sono due profili VDSL2, trovi qualche informazione sulla pagina Wikipedia VDSL2
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Grazie. Ma secondo te, le nuove installazioni le fanno tutte da 200Mb? E io che sono a circa 400m dal cabinet, col vectoring dovrei mantenere delle buone prestazioni, giusto?
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Se sei coperto a 200 Mbps attivano quel profilo, ma a 400 metri a 200 Mbps non ci arriverai mai. Il vectoring non c'è in Italia attualmente, e anche ci fosse non migliora il fatto che la portante si abbassa con la distanza
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Esatto. Per chi è a brevi distanze ci sono grandi guadagni passando da 17a a 35b (io ho triplicato), ma oltre i 250/300 metri essendo frequenze alte direi che i miglioramenti sono minimi... Comunque ti conviene attivare direttamente i 200 così almeno hai il modem nuovo! È davvero buono rispetto ai precedenti. Magari guadagni anche qualche mb rispetto al 17a... Poca roba ma meglio di nulla :D

Unica nota del nuovo modem... Scalda veramente tanto.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho fatto l'attivazione dell'offerta fibra due settimane fa, su MyTIM Fisso vedo profilo nominale 200/20, ma mi hanno dato il modem vecchio (in ogni caso non sarei arrivato nemmeno a 100, modem o non modem)
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Sto aspettando la prima fattura per capire che cosa hanno deciso di farmi pagare, perché mi hanno detto tre condizioni diverse nei giorni in cui stavo tentando di attivare. Poi magari chiedo
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Se sei coperto a 200 Mbps attivano quel profilo, ma a 400 metri a 200 Mbps non ci arriverai mai. Il vectoring non c'è in Italia attualmente, e anche ci fosse non migliora il fatto che la portante si abbassa con la distanza
Eh, a saperlo se sono a 100mb o 200mb... Meglio partire comunque da 200 e scendere, no? :D
Non c'è un grafico che mostra la perdita che ha il doppino in rame col passare dei metri?
 
Top