Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
ecco appunto , forse solo per alcuni non si attiva in auto , comunque non è niente di grave , almeno tim supporta tutti gli smartphone "sbloccati" vodafone no
ecco appunto , forse solo per alcuni non si attiva in auto , comunque non è niente di grave , almeno tim supporta tutti gli smartphone "sbloccati" vodafone no
Io ho problemi solo se inizio una chiamata in voLTE, il segnale comincia a scemare ed il segnale 3g è molto debole od assente. In tal caso spesso il passaggio 4g/2g non funziona e la chiamata cade.
Non so da cosa possa dipendere, ma in alcune zone lo switch è avvenuto correttamente, mentre in altre (la maggior parte, per quel che mi riguarda) no.
Quello che dici è strano. Nel senso che è strano che possa funzionare il passaggio da VOLTE a chiamata voce 2G. Posso comprendere l'uso di un paracadute sul 3G, ma sul 2G si esagera davvero.
Specialmente perché il Volte nasce per concedere lo scambio dati contestualmente alle chiamate voce senza doversi preoccupare di altro. Nel momento in cui la chiamata cade sul 2G, la parte dati è morta.
Quello che dici è strano. Nel senso che è strano che possa funzionare il passaggio da VOLTE a chiamata voce 2G. Posso comprendere l'uso di un paracadute sul 3G, ma sul 2G si esagera davvero.
Specialmente perché il Volte nasce per concedere lo scambio dati contestualmente alle chiamate voce senza doversi preoccupare di altro. Nel momento in cui la chiamata cade sul 2G, la parte dati è morta.
Come discorso ha senso, ma se il segnale 4g non è più presente (ed il 3g nemmeno) garantire la continuita di chiamata non è proprio una cattiva idea.. Giusto per citare un esempio, Milano Domodossola, stazione ferroviaria molto frequentata con Tim presente solo in 2g (@ibm qualche giorno fa aveva pubblicato un post proprio riguardo a quella stazione). Se entri in stazione mentre sei al telefono in voLTE automaticamente la chiamata cade perché non avviene lo switch in 2g. Se si tratta di una qualche chiamata a centralini o numeri che non si possono richiamare direttamente scoccia un po' una cosa di questo tipo.
Con Vodafone non ho mai avuto problemi di switch per esempio, che si tratti di 3g o di 2g non ci sono problemi (di norma).
A livello di stabilità è migliorato molto e anche la qualità è buona, non ci sono problemi di chiamate perse o impuntamenti vari che capitavano i primi tempi.
Non so se sia migliorato lo switch tra le varie tecnologie, che era l'unica criticità vera del VoLTE... personalmente per la maggior parte del tempo sono in 4G, quindi non mi sono mai posto il problema.
Appunto, il problema sta nella filosofia che c'è dietro. Se ti interessa essere conservatore al massimo, per garantire sempre il servizio senza intoppi o ti interessa offrire il miglior servizio dove è possibile garantirlo. Quando cambiano le teste, cambiano anche le filosofie. Per qualcuno può non essere importante coprire i comuni al di sotto di un tot di potenziali clienti perché sono investimenti in perdita. Per altri, è importante arrivare al 99,999999999999% di copertura e servizi a prescindere dal guadagno puntuale di alcune zone, ma calcolando il contributo distribuito della soddisfazione del cliente. Come vedi, ognuno sceglie in base al proprio pensiero, e la clientela si adatta a chi meglio offre ciò che il cliente desidera.
Bisogna capire cosa intendi "voi che lo usate da diverso tempo".
Io per esempio faccio veramente pochissime chiamte voce, e raramente ho avuto problemi, quindi direi che non faccio testo.
Un test affidabile sarebbero persone che usano il volte per 2/3 ore al giorno.
Le richieste del ministero delle TLC danno altre indicazioni in merito.. e per quanto riguarda la dismissione del 3G, al massimo taglieranno frequenze in favore del 4G.
Il 2G non può più essere utilizzato, se non per la voce, cosa assurda viste le richieste di traffico dei terminali moderni. E su questo concordo al 200%.