Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM: al via “VOCE 4G” - VoLTE

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,

ho un Samsung Galaxy S7 Edge aggiornato a Oreo, versione “no brand”, con SIM TIM.

Da qualche settimana, anche con pieno segnale 4G, non riesco a telefonare. Infatti, una volta avviata la chiamata, non si sente niente e non compare alcun avviso sul display. Se non riaggancio, il cellulare continua a telefonare per vari minuti. In questi casi sono costretto a disattivare il VoLTE dal menù del telefono o a spegnere e a riaccendere il dispositivo. Ho provato a spostarmi per escludere che il problema dipendesse dalla cella telefonica a cui ero agganciato, ma senza successo.

L’anno scorso, dopo l’acquisto del cellulare, ho attivato la funzionalità VoLTE dal menù del dispositivo e tramite richiesta diretta a TIM. Sullo schermo compare infatti l’icona VoLTE.

A voi è mai capitato qualcosa di simile?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
La SIM Tim che uso solo per i dati, anche se ho minuti illimitati, l'ho fatta abilitare per il VoLTE....ho due device abilitati, che sono sulla lista del loro sito, e cioè il Samsung A3 2017 e il Huawei P20 lite..... stranamente sul Huawei funziona (quando si effettua una chiamata rimane in 4G), invece sul Samsung nulla e va in 3G/H.... come mai questa differenza nonostante, come già detto sono tutti e due nella lista dei device abilitati dalla compagnia telefonica??
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
La SIM Tim che uso solo per i dati, anche se ho minuti illimitati, l'ho fatta abilitare per il VoLTE....ho due device abilitati, che sono sulla lista del loro sito, e cioè il Samsung A3 2017 e il Huawei P20 lite..... stranamente sul Huawei funziona (quando si effettua una chiamata rimane in 4G), invece sul Samsung nulla e va in 3G/H.... come mai questa differenza nonostante, come già detto sono tutti e due nella lista dei device abilitati dalla compagnia telefonica??

è aggiornato il samsung?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
è aggiornato il samsung?
È con le patch di Agosto 2018..... però ogni tanto cerco di fare l'aggiornamento manuale ma ancora nulla....
P.S.: il VoLTE funziona dalle BTS di Campotosto-AQ...per cui presumo che funzioni in tutto il territorio nazionale (dove c'è il 4G accesso, naturalmente!).
 
G

gemin

Guest
Possiedo un Nokia 8110 4G (noto come il nuovo modello "banana"), che supporta il 4G Voce.
Ho provato a fare delle telefonate sotto rete 4G TIM, ma le telefonate passano automaticamente sotto rete 3G.
Ho provato a chiamare due volte il 119, la prima volta mi hanno resettato la linea, la seconda volta avevano detto che era regolare che le telefonate passasero in 3G (non sapeva dell'esistenza del VoLTE!)
Cosa devo fare?
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gemin ha detto:
Possiedo un Nokia 8110 4G (noto come il nuovo modello "banana"), che supporta il 4G Voce.
Ho provato a fare delle telefonate sotto rete 4G TIM, ma le telefonate passano automaticamente sotto rete 3G.
Ho provato a chiamare due volte il 119, la prima volta mi hanno resettato la linea, la seconda volta avevano detto che era regolare che le telefonate passasero in 3G (non sapeva dell'esistenza del VoLTE!)
Cosa devo fare?
Lascia stare il 119, vai tramite social Twitter o Facebook
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho fatto il root sul mio smartphone (HTC U12+). In teoria supporterebbe il VoLTE però non è abilitato di default. Cosi son riuscito a far comparire l'opzione nelle impostazioni delle chiamate e risulta abilitato. Solo che il telefono non ha le impostazioni per TIM, credo, e per questo continua a passare in 3G quando faccio una chiamata. Mi sono fatto abilitare l'opzione per le chiamate su rete 4G, e non è servito. Ho visto che esiste un modulo magisk, che permette di abilitare le chiamate su rete 4G per gli operatori tedeschi..cosi ho aperto il file zip e ho notato che aggiunge dei file xml dove sono presenti le impostazioni per i relativi operatori. Ora..mi interesserebbe sapere tutti i parametri tim in modo da poter creare un file simile. Ovviamente se ci riuscirò lo condividerò con voi. Sapete dirmi dove potrei trovarli?
Posto il file rar con i file xml, cosi potete capire che parametri servirebbero:

https://drive.google.com/file/d/1pLQDWFbSaPJbcuwOFNQwt6i1LOlqfCv-/view?usp=sharing
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
Ho fatto il root sul mio smartphone (HTC U12+). In teoria supporterebbe il VoLTE però non è abilitato di default. Cosi son riuscito a far comparire l'opzione nelle impostazioni delle chiamate e risulta abilitato. Solo che il telefono non ha le impostazioni per TIM, credo, e per questo continua a passare in 3G quando faccio una chiamata. Mi sono fatto abilitare l'opzione per le chiamate su rete 4G, e non è servito. Ho visto che esiste un modulo magisk, che permette di abilitare le chiamate su rete 4G per gli operatori tedeschi..cosi ho aperto il file zip e ho notato che aggiunge dei file xml dove sono presenti le impostazioni per i relativi operatori. Ora..mi interesserebbe sapere tutti i parametri tim in modo da poter creare un file simile. Ovviamente se ci riuscirò lo condividerò con voi. Sapete dirmi dove potrei trovarli?
Posto il file rar con i file xml, cosi potete capire che parametri servirebbero:

https://drive.google.com/file/d/1pLQDWFbSaPJbcuwOFNQwt6i1LOlqfCv-/view?usp=sharing
Poi installa nsg così vediamo esattamente tutte le ca supportate :D
Per il volte secondo me @handymenny saprà darti una mano.

É un ottima cosa questa

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Poi installa nsg così vediamo esattamente tutte le ca supportate :D
Per il volte secondo me @handymenny saprà darti una mano.

É un ottima cosa questa

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ho fatto la prova stamattina...agganciava due bande, la 3 e la 7..e per un istante ho visto la modulazione 256 QAM (A Taranto).. domani riprovo. Nella lista delle celle non ne vedevo altre con bande diverse oltre da quelle agganciate.. pensavo che quell'impianto disponesse anche della banda 20, ma a quanto pare neon è cosi
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
Ho fatto la prova stamattina...agganciava due bande, la 3 e la 7..e per un istante ho visto la modulazione 256 QAM (A Taranto).. domani riprovo. Nella lista delle celle non ne vedevo altre con bande diverse oltre da quelle agganciate.. pensavo che quell'impianto disponesse anche della banda 20, ma a quanto pare neon è cosi
La b20 non la vedi perché HTC ha imposto che non puoi fare 3CA. Quelle limitazioni funzionano così. Penso non vedrai mai 3 bande nelle adiacenze

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
La b20 non la vedi perché HTC ha imposto che non puoi fare 3CA. Quelle limitazioni funzionano così. Penso non vedrai mai 3 bande nelle adiacenze

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Però con l'LG G4 riuscivo a vedere tutte le bande nella lista, anche quelle che non aggregava (ad es 3+20+7)...anche se aggregava se ne aggregava 2
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Edit: ho provato a bloccare le bande, prima la 20 e poi la 7. E le Vede e aggancia, quindi oltre la 3 che già agganciava, c'è anche la 20. C'è un modo per rimuovere questa limitazione? Sulla scheda tecnica era specificato 5CA
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
Però con l'LG G4 riuscivo a vedere tutte le bande nella lista, anche quelle che non aggregava (ad es 3+20+7)...anche se aggregava se ne aggregava 2
È colpa della limitazione software. Col root puoi fare qualcosa, ma stiamo molto OT qui

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
Simone97 ha detto:
Lascia stare il 119, vai tramite social Twitter o Facebook

Sono riuscito a contattare TIM tramite Facebook e gli ho esposto il problema, e me lo hanno risolto attivando la promo "4G Voce". E dopo finalmente sono riuscito a effettuare le telefonate VoLTE con il mio Nokia 8110 4G! Devo dire che la qualità si nota.
Comunque mi ricordavo che la promo "4G Voce" era attiva di default su tutte le sim TIM, e il protocollo VoLTE si attivava in automatico con un telefono compatibile, o sbaglio?
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gemin ha detto:
Sono riuscito a contattare TIM tramite Facebook e gli ho esposto il problema, e me lo hanno risolto attivando la promo "4G Voce". E dopo finalmente sono riuscito a effettuare le telefonate VoLTE con il mio Nokia 8110 4G! Devo dire che la qualità si nota.
Comunque mi ricordavo che la promo "4G Voce" era attiva di default su tutte le sim TIM, e il protocollo VoLTE si attivava in automatico con un telefono compatibile, o sbaglio?
Con Tim non si abilita automaticamente il VoLTE, invece con Vodafone viene abilitato di default


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Io sapevo che si attivava in automatico su telefoni compatibili, e in effetti è stato così anche per diversi amici che hanno fatto mnp nell’ultimo anno e mezzo.
Magari il Nokia in questione non rientra ancora tra quelli supportati ufficialmente? Ad ogni modo meno male che hai risolto così, un telefono in più che si aggiunge a quelli supportati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Con Tim non si abilita automaticamente il VoLTE, invece con Vodafone viene abilitato di default


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no , in realtà si abilita in automatico con tim se rileva lo smarphone compatibile .

forse per il 8110 non era nella lista "interna" di tim per attivazione automatica


comunque il volte tim funziona anche su un mediatek da 60 euro , davvero incredibile! mettendo vodafone passa in 3g
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
no , in realtà si abilita in automatico con tim se rileva lo smarphone compatibile .

forse per il 8110 non era nella lista "interna" di tim per attivazione automatica


comunque il volte tim funziona anche su un mediatek da 60 euro , davvero incredibile! mettendo vodafone passa in 3g
A me non si è mai abilitato in automatico, eppure mi sembra di ricordare che iPhone fosse compatibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
A me non si è mai abilitato in automatico, eppure mi sembra di ricordare che iPhone fosse compatibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dopo quanto tempo? entro48h in teoria , al max basta chiamare o via chat e te lo attivano al volo
 
Top