Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

TIM: al via “VOCE 4G” - VoLTE

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Può darsi di si come può darsi di no, al momento nougat è una beta ed è momentaneamente destinato ai soli utilizzatori inglesi, non so se hanno il Volte. Ma tu sei iscritto al programma di Samsung?

Vodafone uk ha il Volte?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho fatto diverse chiamate in VoLte.
Da segnalare che durante una di queste, a 5min e 30 è caduta la chiamata. Non so se sia da ricondurre a questa tecnologia o ad altro (es: chiusura involontaria della chiamata da parte di uno dei due).

Solo in un caso ho potuto testare il passaggio dal VoLte alle reti inferiori (in una galleria ferroviaria), ma non ha funzionato. Mi chiedo se sia possibile dirottare le chiamate dal 4G al 2G (o anche al 3G) visto che se non sbaglio le chiamate voce sfruttano sistemi diversi.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ho fatto diverse chiamate in VoLte.
Da segnalare che durante una di queste, a 5min e 30 è caduta la chiamata. Non so se sia da ricondurre a questa tecnologia o ad altro (es: chiusura involontaria della chiamata da parte di uno dei due).

Solo in un caso ho potuto testare il passaggio dal VoLte alle reti inferiori (in una galleria ferroviaria), ma non ha funzionato. Mi chiedo se sia possibile dirottare le chiamate dal 4G al 2G (o anche al 3G) visto che se non sbaglio le chiamate voce sfruttano sistemi diversi.

Si è possibile, con Vodafone mi è capitato che la chiamata passasse da 4G a 3G quando il segnale 4G era al limite, in galleria per l'appunto. Ma credo che anche con TIM funzioni uguale, altrimenti non sarebbe molto utile.

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Ieri ho provato il voLTE in condizioni critiche (una cantina interrata con segnale 3g assente, 2g debole e 4g debole (B20)! La chiamata è rimasta in 4g anche fino a - 122dBm senza cadere e senza avere interruzioni nella voce, e la connessione dati funzionava a dovere (certo, si parlava di 2-4Mbps, ma dato il segnale scarso è un enorme passo in avanti rispetto al 2g in chiamata)!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Si è possibile, con Vodafone mi è capitato che la chiamata passasse da 4G a 3G quando il segnale 4G era al limite, in galleria per l'appunto. Ma credo che anche con TIM funzioni uguale, altrimenti non sarebbe molto utile.

Dal 4G al 2G hai mai provato a vedere se funziona?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho dovuto disattivare il VOLTE con Tim. Batteria che si scaricava velocemente e difficoltà a ricevere chiamate.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Capitato anche a me di avere qualche problema con il VoLte: stavo cercando di fare una telefonata (tra l'altro ad un cliente tim), ma non sentivo assolutamente nulla (segnale 4G pieno). Provo un altro numero (sempre tim, stavolta anche il ricevente ha attivo il VoLte) ma dava lo stesso problema.
Insospettito, disattivo l'opzione dalle impostazioni e tutto funziona regolarmente.

In tutte le altre occasioni, invece, non ho avuto problemi.

Segnalo inoltre che ho provato a fare qualche test del passaggio di una chiamata dal VoLte ad altre tecnologie. Ho fatto il test entrando in galleria (coperta con microcella 2G), ma la chiamata è caduta (prima di cadere il cell ha provato a collegarsi al 3G). Mi viene da pensare che la chiamata passi solo alla stessa tecnologia impostata per il fallback di chi non ha attivo il VoLte. Se così fosse, con Tim si potrebbe passare solo in 3G nella maggioranza dei casi. Non bene!

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Ho attivato oggi il VOLTE. Se volessi disattivarlo posso farlo direttamente dal menu nel telefono non devo chiedere a TIM giusto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
camaran ha detto:
Scusate ma sugli iPhone 7 non c'è verso di averla?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso che sarà solo questione di tempo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
a casa dove ho solo una tacca di 4g mi cade la linea spesso quando sono in volte. ..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Oggi ho provato a fare delle chiamate con il voLTE prima di entrare in galleria in autostrada, devo dire che con tutte le volte la chiamata è caduta senza passare alle altre tecnologie!
Qualcuno ha verificato se con Tim la chiamata cade sempre?

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
io sono passato da vokte a 3g e la linea non è caduta

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Ah ecco, allora magari il problema è nello switch 4g-2g! Comunque devo dire che quando il voLTE è attivo la batteria mi dura di meno, e soprattutto se sono sotto rete 3g e provo a chiamare qualcuno vengono scalati secondi dal bundle anche solo per il suono di rete llibera (il classico "tuut")!