Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Per curiosità,per quale motivo hanno attivato il 5G se non e’in N78?
C’entra qualcosa lo spegnimento del 3g?
Vogliono aumentare la copertura in generale?

Come ho spiegato prima , il 5G NSA si basa sul 4G .
La banda base é sempre 4G ed é la rete 4G a dire al telefono che c’è o ci può essere 5G .
Quindi probabilmente in alcune zone di questi paesi “a vista” su Ivrea si prende N78 da Ivrea e quindi hanno attivato intersite ovvero 4G da un sito e N78 da un altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
32
Reazioni
8
Punteggio
8
Come ho spiegato prima , il 5G NSA si basa sul 4G .
La banda base é sempre 4G ed é la rete 4G a dire al telefono che c’è o ci può essere 5G .
Quindi probabilmente in alcune zone di questi paesi “a vista” su Ivrea si prende N78 da Ivrea e quindi hanno attivato intersite ovvero 4G da un sito e N78 da un altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Capito,grazie!!!
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
5G Altamura(BA)
c0618e8ddee55f33c56242d82d4085a9.jpg
691792ab1c04d07abe316947f638c28d.jpg
df7d9732abce03b172de02a0927f16b7.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
10
Punteggio
8
Ottimo lavoro di Tim all'autodromo Simoncelli di Misano Adriatico per la MotoGp servito da 3 srb molto vicine e tutte aggiornate con aau e 5G N78, aggiunta B1 e cambio pannelli in una. In più 5G inter-site su tutte le srb limitrofe. Vi lascio qualche foto se le volete aggiungere su lteitaly.
Aspetto a fare qualche speedtest Domenica quando ci sarà il massimo affollamento sia in 4G che in 5G (con tariffa con priorità di rete) e poi i giorni seguenti da scariche.
P.s. anche Vodafone ha aggiunto aau e 5G N78 su una srb interna al circuito in cositing con Tim e Wind3.
Presenti con 5G anche Wind3 e Iliad.

Tim + Vodafone + Wind3
tim-autodromo-1.jpg


Tim + Vodafone
tim-autodromo-2.jpg


Tim + Iliad
20220901-125015.jpg
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Ottimo lavoro di Tim all'autodromo Simoncelli di Misano Adriatico per la MotoGp servito da 3 srb molto vicine e tutte aggiornate con aau e 5G N78, aggiunta B1 e cambio pannelli in una. In più 5G inter-site su tutte le srb limitrofe. Vi lascio qualche foto se le volete aggiungere su lteitaly.
Aspetto a fare qualche speedtest Domenica quando ci sarà il massimo affollamento sia in 4G che in 5G (con tariffa con priorità di rete) e poi i giorni seguenti da scariche.
P.s. anche Vodafone ha aggiunto aau e 5G N78 su una srb interna al circuito in cositing con Tim e Wind3.
Presenti con 5G anche Wind3 e Iliad.

Tim + Vodafone + Wind3
tim-autodromo-1.jpg


Tim + Vodafone
tim-autodromo-2.jpg


Tim + Iliad
20220901-125015.jpg
Ciao!! sono molto curioso di sapere come sono andati i speedtest di tim.. puoi pubblicare qualche screenshot? che tariffa hai con priorità? grazie
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
10
Punteggio
8
Ciao!! sono molto curioso di sapere come sono andati i speedtest di tim.. puoi pubblicare qualche screenshot? che tariffa hai con priorità? grazie
Test effettuato su 802568 Domenica alle ore 13 con circa 100.000 persone presenti alla gara più i residenti in zona
(Samsung S21 su server Tim Firenze)

TIM 5G:
test-tim-5g.jpg


TIM 4G:
test-tim-4g.jpg


Io con Tim chiamate ok e navigazione fluida con video in HD senza alcun rallentamento durante tutta la giornata sia in 4G che 5G. Gli anni prima pre-covid con affollamento simile difficoltà nelle chiamate e speedtest che faticavano a partire con valori 0. sia in U che in D. Purtroppo non ho confronti diretti con altri con Tim e diversa tariffa senza priorità o con altri operatori, ma vedevo che molti facevano fatica anche a fare telefonate e dovevano riprovare più volte.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Ieri passando dal 400219 c'erano i tecnici al lavoro e mi hanno detto che stavano installando le millimetriche.

Attualmente esiste qualche dispositivo compatibile? Da quel che ho capito ancora nessun dispositivo

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Ieri passando dal 400219 c'erano i tecnici al lavoro e mi hanno detto che stavano installando le millimetriche.

Attualmente esiste qualche dispositivo compatibile? Da quel che ho capito ancora nessun dispositivo
Possibile si stessero riferendo a quelle di Fastweb per la FWA mmwave? In ogni caso no, non ci sono ancora dispositivi commerciali per il mercato europeo con supporto alle mmwave europee (n257). C'è solo qualche dispositivo di test come l'Asus smartphone for Snapdragon insiders. Mentre nei mercati americani ed asiatici (JP in primis) ci sono già dispositivi commerciali disponibili compatibili con le mmwave in uso nei rispettivi paesi.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Possibile si stessero riferendo a quelle di Fastweb per la FWA mmwave? In ogni caso no, non ci sono ancora dispositivi commerciali per il mercato europeo con supporto alle mmwave europee (n257). C'è solo qualche dispositivo di test come l'Asus smartphone for Snapdragon insiders. Mentre nei mercati americani ed asiatici (JP in primis) ci sono già dispositivi commerciali disponibili compatibili con le mmwave in uso nei rispettivi paesi.
Mi ha detto TIM. Però dubito che le attivano se non ci sono dispositivi che le supportano

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Mi ha detto TIM. Però dubito che le attivano se non ci sono dispositivi che le supportano
Beh non vuol dire, i trial li fanno anche solo per acquisire know how sulla nuova tecnologia (sia W3 che Vodafone hanno dei siti di test con AAU mmwave installate ed attive). Nel caso riuscirebbe a fare qualche foto alle AAU mmwave?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Mi ha detto TIM. Però dubito che le attivano se non ci sono dispositivi che le supportano

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
C'è un obbligo ministeriale che impone al 31/12/2022 almeno un impianto mmwaves per provincia a tutti i gestori. W3 ed Iliad se ne è già vista qualcuna in giro, forse anche per Vodafone, per cui dispositivi o no, devono comunque installarle ed accenderle.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
C'è un obbligo ministeriale che impone al 31/12/2022 almeno un impianto mmwaves per provincia a tutti i gestori. W3 ed Iliad se ne è già vista qualcuna in giro, forse anche per Vodafone, per cui dispositivi o no, devono comunque installarle ed accenderle.
Che, se non erro, però è derogabile per un tot di anni (2 mi pare).
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Beh non vuol dire, i trial li fanno anche solo per acquisire know how sulla nuova tecnologia (sia W3 che Vodafone hanno dei siti di test con AAU mmwave installate ed attive). Nel caso riuscirebbe a fare qualche foto alle AAU mmwave?
Appena le montano sicuramente farò delle foto. Quando sono passato stavano passando i cavi

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
mmwave europee (n257).
Allora la N257 è millimetrica, secondo la mappa l'hanno messa alla 59134 di vodafone ci può stare? o è uno sbaglio? Come ha fatto la mappa a caricarlo se nessun dispositivo è in grado di riceverlo?
 
Top