Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Come ha fatto la mappa a caricarlo se nessun dispositivo è in grado di riceverlo?
Verosimilmente qualche utente ha visto l'antenna mmwaves installata sull'impianto e l'ha segnalata tramite apposito tool di Lteitaly
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Allora la N257 è millimetrica, secondo la mappa l'hanno messa alla 59134 di vodafone ci può stare? o è uno sbaglio? Come ha fatto la mappa a caricarlo se nessun dispositivo è in grado di riceverlo?
Ricorda che il 5G segnato su LTEItaly non è rilevato in modo automatico, ma su segnalazione degli utenti, essendo NSA. (Così come avviene per la B32 di TIM e Vodafone, banda SDL). Unica eccezione il 5G di W3 che nella grandissima parte dei casi viene segnato per il concomitante rilevamento di B38 (irradiato dalla medesima AAU).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Tim 5G attivo a Gallipoli (le)

5e6bf92f8faf38384c2b7b69ef48c016.jpg

630115b6b47cb8ed9be24906ce4c64f3.png

56cf8a7942d5920c1f7b09f3097ecf39.png


In arrivo anche su un secondo sito molto importante per la stagione estiva , coprendo lungomare e l’ Arena concerti (parco gondar)

25be40bad1f2bffcaf7dc43806856245.jpg

adeee05ab84e77c9e256485595f60842.jpg

8406c0641970d6cc5cab7b36cf9acac6.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Sono passato a Tim dopo tanti anni e devo dirvi che a livello copertura e numero di ponti radio non la batte nessuno ma a livello di frequenze attive su ponte e 5G nella mia citta (ANCONA) lascia molto a desiderare in confronto a Vodafone, c'è da dire che 10 giorni fa hanno attivato il primo ponte in 5G (N78) ma Vodafone è un anno che ha già attivo
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
In Lombardia Tim ha coperto in 5G ovviamente Milano, poi è andata a Como e si è dimenticata Lecco e la Brianza (bacino di 4 milioni di abitanti)... incredibile...
Poi vedi che vanno a coprire in 5G posti sperduti che magari saranno popolati solo per le ferie estive (senza offesa per nessuno), e i luoghi più ricchi e produttivi, dove molti sarebbero disposti a spendere senza problemi per abilitare e sfruttare il 5G, trattati come il terzo mondo con B20 e B3 quando va bene. (E intanto ovviamente Wind3 e Voda sono già arrivate da un pezzo) :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
In Lombardia Tim ha coperto in 5G ovviamente Milano, poi è andata a Como e si è dimenticata Lecco e la Brianza (bacino di 4 milioni di abitanti)... incredibile...
Poi vedi che vanno a coprire in 5G posti sperduti che magari saranno popolati solo per le ferie estive (senza offesa per nessuno), e i luoghi più ricchi e produttivi, dove molti sarebbero disposti a spendere senza problemi per abilitare e sfruttare il 5G, trattati come il terzo mondo con B20 e B3 quando va bene. (E intanto ovviamente Wind3 e Voda sono già arrivate da un pezzo) :(
Occhio che nel rurale (comuni <5k abitanti) hanno degli obblighi di copertura piuttosto stringenti che rientrano nei bandi di assegnazione delle frequenze 5G, motivo per cui capita di vedere molto più 5G nei paesini che non nei capoluoghi e città di medie dimensioni. Anche per VF è la stessa cosa, in Lombardia hanno tappezzato di 5G le zone rurali della bassa, tipo pavese, cremonese e lodigiano, ma poi in Brianza e nei comuni grandi non è che abbiano granché di 5G soprattutto in confronto a W3 che invece ha coperto praticamente tutto l'hinterland e le città maggiori.
Sul discorso 4G invece pienamente d'accordo, ma è cosa nota che TIM in tante, troppe, zone sia indietro rispetto alla concorrenza.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Occhio che nel rurale (comuni <5k abitanti) hanno degli obblighi di copertura piuttosto stringenti che rientrano nei bandi di assegnazione delle frequenze 5G, motivo per cui capita di vedere molto più 5G nei paesini
Benissimo, in provincia di Lecco ci sono 67 comuni con meno di 5.000 abitanti, eppure di 5G Tim nemmeno l'ombra....
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
In Lombardia Tim ha coperto in 5G ovviamente Milano, poi è andata a Como e si è dimenticata Lecco e la Brianza (bacino di 4 milioni di abitanti)... incredibile...
Poi vedi che vanno a coprire in 5G posti sperduti che magari saranno popolati solo per le ferie estive (senza offesa per nessuno), e i luoghi più ricchi e produttivi, dove molti sarebbero disposti a spendere senza problemi per abilitare e sfruttare il 5G, trattati come il terzo mondo con B20 e B3 quando va bene. (E intanto ovviamente Wind3 e Voda sono già arrivate da un pezzo) :(
Quando ti senti triste, guarda anche il varesotto con tim... Situazione generale numero di impianti 5G, quantità di B7... sono convinto ti sentirai meno triste e più in compagnia.
PS Varese città forse unico capoluogo lombardo dove in due anni di SSI 5.0 non hanno ancora fatto mezzo nuovo sito..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Quando ti senti triste, guarda anche il varesotto con tim... Situazione generale numero di impianti 5G, quantità di B7... sono convinto ti sentirai meno triste e più in compagnia.
PS Varese città forse unico capoluogo lombardo dove in due anni di SSI 5.0 non hanno ancora fatto mezzo nuovo sito..
A Pavia due, ma solo negli ultimi 6 mesi e di 5G nemmeno l'ombra.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Benissimo, in provincia di Lecco ci sono 67 comuni con meno di 5.000 abitanti, eppure di 5G Tim nemmeno l'ombra....
Sìsì, la mia considerazione era più che altro sulla possibilità di trovare 5G nei comuni piccoli rispetto alle città medio/grandi che era un po' il centro del tuo discorso.
Poi che in generale TIM sia indietrissimo anche sul rollout del 5G è sicuramente vero
 
Registrato
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
1
Sono passato a Tim dopo tanti anni e devo dirvi che a livello copertura e numero di ponti radio non la batte nessuno ma a livello di frequenze attive su ponte e 5G nella mia citta (ANCONA) lascia molto a desiderare in confronto a Vodafone, c'è da dire che 10 giorni fa hanno attivato il primo ponte in 5G (N78) ma Vodafone è un anno che ha già attivo
Stessa cosa per me a Como
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Tim 5G attivo a Gallipoli (le)

5e6bf92f8faf38384c2b7b69ef48c016.jpg

630115b6b47cb8ed9be24906ce4c64f3.png

56cf8a7942d5920c1f7b09f3097ecf39.png


In arrivo anche su un secondo sito molto importante per la stagione estiva , coprendo lungomare e l’ Arena concerti (parco gondar)

25be40bad1f2bffcaf7dc43806856245.jpg

adeee05ab84e77c9e256485595f60842.jpg

8406c0641970d6cc5cab7b36cf9acac6.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
A Gallipoli ci sono stato recentemente e per quanto riguarda tim la situazione è ancora piuttosto critica sul 4g: la b1 è la frequenza preferita un po' dappertutto e da quando hanno dismesso il 3g, è sì migliorata la velocità secca, ma la connessione è divenuta tremendamente instabile fra continue disconnessioni e momenti di freeze. Ad oggi nessuno ha ancora trovato una soluzione, per cui mi fa sorridere vedere attività sul 5g, quando poi sia wind che vodafone ce l'hanno attivo da un pezzo.

Per il resto, piccola nota a margine, mi son trovato sul posto proprio mentre montavano la nuova bts iliad camuffata da albero e ho fatto qualche foto. Quando sarà inserita su lteitaly, le caricherò.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
A Gallipoli ci sono stato recentemente e per quanto riguarda tim la situazione è ancora piuttosto critica sul 4g: la b1 è la frequenza preferita un po' dappertutto e da quando hanno dismesso il 3g, è sì migliorata la velocità secca, ma la connessione è divenuta tremendamente instabile fra continue disconnessioni e momenti di freeze. Ad oggi nessuno ha ancora trovato una soluzione, per cui mi fa sorridere vedere attività sul 5g, quando poi sia wind che vodafone ce l'hanno attivo da un pezzo.

Per il resto, piccola nota a margine, mi son trovato sul posto proprio mentre montavano la nuova bts iliad camuffata da albero e ho fatto qualche foto. Quando sarà inserita su lteitaly, le caricherò.

Si, a Gallipoli tim rimane ancora il gestore più scarso .
Vodafone e W3 (ma anche iliad) sono al momento inarrivabili .
Servono più macro , e qualche micro a Gallipoli centro storico dove la copertura 4G é praticamente assente .

Il 5G sicuramente male non fa ed aiuta a scaricare il 4G saturo specie in estate .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Per non parlare di Nardò completamente ferma da anni... ma quando attivano più bande?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Si, a Gallipoli tim rimane ancora il gestore più scarso .
Vodafone e W3 (ma anche iliad) sono al momento inarrivabili .
Servono più macro , e qualche micro a Gallipoli centro storico dove la copertura 4G é praticamente assente .

Il 5G sicuramente male non fa ed aiuta a scaricare il 4G saturo specie in estate .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi sono accorto che su lteitaly manca all'appello una bts in zona centro storico. All'epoca era segnata come 4g standard. Non è dato sapere se sia stata dismessa o ci sia un aggiornamento in corso, ad ogni modo questi anziché andare avanti, vanno indietro. Praticamente coprono 2/3 di città con una macro posizionata su di un hotel, mentre tutti gli altri (iliad compreso) hanno bts abbastanza distribuite. Miracoli del tronista labriola.
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
In questo caso Labriola c'entra poco... in Puglia TIM ha un ritardo cronico ormai da anni ed anni, e chiaramente andare a compensare non è semplice.
Dal mio punto di vista non è semplicemente una questione di ritardo, ma di scelte e di investimenti. Finché si parla di macrositi, ormai è chiaro che tim e vodafone sono in totale co-sharing ma purtroppo non basta. In quelle zone, sia vodafone che wind completano le aree troppo lontane dai macrositi con le piccole installazioni spesso situate su strutture ricettive, poiché durante la stagione turistica servono come il pane, altrimenti non se ne esce dalla saturazione (infatti, in quel periodo tim è praticamente da buttare). Allora per quale ragione non installano anche loro qualche microsito, come gli altri? ... Solo questione di ritardi? No, sono scelte: poiché tim evidentemente non ha una così grande fetta di mercato né fra la popolazione residente, né fra le orde di bimbiminkia che ogni estate vanno a deturpare quelle zone, avranno deciso che gli sta bene così.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Mi sono accorto che su lteitaly manca all'appello una bts in zona centro storico. All'epoca era segnata come 4g standard. Non è dato sapere se sia stata dismessa o ci sia un aggiornamento in corso, ad ogni modo questi anziché andare avanti, vanno indietro. Praticamente coprono 2/3 di città con una macro posizionata su di un hotel, mentre tutti gli altri (iliad compreso) hanno bts abbastanza distribuite. Miracoli del tronista labriola.

f2577b2309b0bddeb03e224c4a7746d1.jpg


Mm no . Tim ha sempre e solo avuto questi 3 macro .
Non c’è altro , purtroppo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
f2577b2309b0bddeb03e224c4a7746d1.jpg


Mm no . Tim ha sempre e solo avuto questi 3 macro .
Non c’è altro , purtroppo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Da quello che leggevo su altro forum, TIM su Gallipoli sta cambiando tutti gli apparati, questo non vuol dire che stia accendendo altre macro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Da quello che leggevo su altro forum, TIM su Gallipoli sta cambiando tutti gli apparati, questo non vuol dire che stia accendendo altre macro.

Si, é lo swap da huawei ad Ericsson .
Swap già avvenuto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top