Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Stamattina stavano lavorando sul 400399. Hanno sostituito i pannelli ed hanno aggiunto quelle staffe in alto per le AAU.
Dite che sta salendo anche Vodafone?
Spero proprio di sì dato che in quella zona Vodafone è completamente assente
8941d49d2f24d2b0a28d93a46adeed50.jpg
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Stamattina stavano lavorando sul 400399. Hanno sostituito i pannelli ed hanno aggiunto quelle staffe in alto per le AAU.
Dite che sta salendo anche Vodafone?
Spero proprio di sì dato che in quella zona Vodafone è completamente assente
8941d49d2f24d2b0a28d93a46adeed50.jpg
Sicuramente,sharing passivo radianti più AAU separate per entrambi...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Dai Tim sveglia…. In alta Lombardia Vodafone è giá arrivata a mettere qualche bandierina….
copertura ok, stabilità un altra, ho notato vari problemi sul 5g vodafone, per fortuna non ovunque anzi.. però è capitato anche in tanti altri posti.
io sinceramente preferisco stabilità!
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Che facciano con calma

Tanto... mica hanno "promesso" che avranno il 5G in tutta Italia entro il 2025 :)
Ogni anno è quello giusto, ogni anno c'è il piano dei piani e non chiuso un piano si apre un pianone...ma alla fine il divario con vf come spettri nei siti continua a crescere a dismisura, qui nelle mie zone la differenza fa letteralmente rabbrividire, con W3 non confronto nemmeno che va be... Tim purtroppo il treno del 4G lo ha perso da tempo e non pare intenzionata a recuperarlo...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Hai provato a controllare se è attivo sul nuovo nodo? Dalla foto sembra esserci una aau ericsson sul traliccio

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Confermo presenza 5G. Con Vodafone il simbolo 5G è normale, come il 4G+. Con Tim è pieno come nello screen. Ma ha problemi si disconnette facilmente al 5G. Oggi su un numero esim non mi ha dato il problema di utente ristretto. Sull'altro numero della stessa esim stesso cellulare Galaxy s22 ultra invece mi dà ristretto. La B3 è 4x4. In 4G+ fa circa 400Mbps. L'ho potuto provare solo senza 5G. Quindi con la SIM 5G ristretto nonostante pago il 5G.
Con il piano tariffario in cui si è sbloccato il 5G, ogni volta che si collegava al 5G, scendeva in 3G, poi 4G, e appena arrivato al 5G, iniziava di nuovo il problema.
Tutte e due le esim Tim ho il 5G come tariffa. Ma solo in una si è sbloccata. Ho anche una SIM fisica 5G, e risulta nr ristretto.
Zona industriale Ragusa
 

Allegati

  • 5G Ragusa .png
    5G Ragusa .png
    331.3 KB · Visualizzazioni: 41
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Segnato attivo, grazie

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Mi sa che ha problemi la BTS. Appena faccio lo Speed test, dopo un po' si disattiva il 5G. Quindi uplayerind=0 nr ristretto= 0 E sembra che si collega ad un'altra BTS con solo b3. Perché non aggrega neanche le bande 4G. Con un snr più basso e solo mimo 2x
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Dopo che si stabilizza raggiunge 1100Mbps
Ho provato con Tim Palermo e Tim Milan
 

Allegati

  • 5G Ragusa 1.png
    5G Ragusa 1.png
    235.8 KB · Visualizzazioni: 57
  • 5G Ragusa 2.png
    5G Ragusa 2.png
    169.4 KB · Visualizzazioni: 55
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
E mi sembra giusto lasciare Lecco senza 4CA e N78 ma mettere le AAU su un sito B3 only in aperta campagna a Paderno d'Adda
Il "problema" è che oltre ad avere pochi siti 5G, hanno anche degli obblighi da rispettare, obblighi per i quali una certa percentuale di comuni sotto i 5k abitanti deve essere coperta in 5G. Per cui nel breve periodo sarà più facile vedere 5G TIM nei paesini piuttosto che nelle città.
 
Top