Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Lo so, però come ti dissi tempo fa Tim aveva sviluppato con Huawei un pannello per fare mimo 4 su freq basse. Non so se li userà, ma comunque nel calcolo per la frequenza 700 ho considerato mimo 2, e anche lì le velocità sono tutt' altro che eccezionali con 10 Mhz.
Mi domandavo se esiste la possibilità di aggregare frequenze 5g tra loro, tipo 3700+700. Forse così si sistemerebbe un poco la situazione.

Considerando 5G SA FDD e 256qam con 10MHz di n28 (5G 700MHz) 2x2 fai 95Mbps, in 4x4 183Mbps. Gli stessi 10MHz in 4G hanno un tput di 98Mbps in 2x2 e 201Mbps in 4x4. Fonte: documentazione interna di un vendor RAN.
Come fanno questi 95Mbps ad essere equivalenti alla velocità raggiungibile con la c-band ?
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Considerando 5G SA FDD e 256qam con 10MHz di n28 (5G 700MHz) 2x2 fai 95Mbps, in 4x4 183Mbps. Gli stessi 10MHz in 4G hanno un tput di 98Mbps in 2x2 e 201Mbps in 4x4. Fonte: documentazione interna di un vendor RAN.
Come fanno questi 95Mbps ad essere equivalenti alla velocità raggiungibile con la c-band ?

Cerchiamo di fare chiarezza, perché mi sa che non hai capito un tubo di quanto ho scritto. Innanzitutto hai citato il messaggio sbagliato. Poi non ti sei degnato neanche di leggere/ capire  la documentazione internazionale detta anche SPECIFICA (NON UN VENDOR RAN) che ho pubblicato nella sezione TLC nella speranza che qualcuno si degnasse di leggerla. 
Ebbene in una delle documentazioni c'era scritto come viene calcolato il max data rate 5G.  FISICA/MATEMATICA/INGEGNERIA, NON CHIACCHIERE.
Dunque, nella formula di calcolo entrano in gioco molteplici parametri, ma le frequenze vengono suddivise  in 2 grandi blocchi : FR1 (450 Mhz - 6000 Mhz) e FR2 ( 24250 Mhz-52600 Mhz).

Questa suddivisione in range ammucchiati,  viene fatta in ingegneria quando la variazione di un parametro, comporta variazioni trascurabili (dove per trascurabili  si intende variazioni minori dell'1%). Di conseguenza si può tranquillamente dire che la variazione di frequenza non incide sulla velocità raggiungibile in quanto nel calcolo del max data rate  inseriresti il parametro FR1 comprensivo sia della banda 700 che quella 3700. Questo è quello che ho detto.

Quello che incide sulla velocità massima raggiungibile invece è lo SPETTRO. Tu mi hai portato la banda 700 con 10 Mhz di spettro e la vorresti confrontare con gli 80 Mhz che hanno Tim e Vodafone. Un paragone che non ha alcun senso. 
Vai sul post che ho pubblicato nella sezione TLC, c'è un tool fatto apposta che risolve la suddetta formula matematica e su cui puoi inserire tutti i parametri se li conosci. Ti renderai conto innanzitutto che :

- Il max data rate per 10 Mhz di spettro in 5G FDD 2x2 non è 95 ma 102 e 206 in 4x4.
- Che inserendo 80 Mhz di spettro ti saltano fuori le velocità dichiarate da Tim e Vodafone nei loro APN
- Che la frequenza ricopre un minimo ruolo ai fini delle velocità massime.

Spero di essere stato chiaro ora.


P.S. A scanso di equivoci, ci tengo a precisare che la specifica è legge, nel senso che è provata  da studi teorici  e sperimentali. Quindi non ve ne uscite con cose del tipo  " non è realistica/veritiera" perchè è come se stesse dicendo che la terra è piatta.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
- Il max data rate per 10 Mhz di spettro in 5G FDD 2x2 non è 95 ma 102 e 206 in 4x4.
E perché queste velocità sarebbero eccezzionali se confrontate con quelle sulla banda 78 di cui si sta discitendo in questo thread (si chiama tim 5G, quindi se parli di n78 la consideri con i mhz di tim) ? Sono parole tue, non mie. E sono velocità ottenibili in fdd anche con 4g e 5g NSA. Quindi non ho davvero capito tutto il tuo discorso delle velocità eccezionali del 5g SA fdd...

Tu stai tenendo conto del physical tput, e io di quello pdcp. Più realistico il mio se permetti :)


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Orbazzo ha detto:
Immagine stupenda bellissima +10 x te


Da Bologna posso dire che: ho visto una decina di siti ove hanno messo il 5G a volte anche intervenendo sulla carpenteria metallica della palo e della sua struttura con gru, cestello ecc. Non so se tim o voda. Visti due siti anche a Ferrara credo entrambi tim. Visto anche impianti microcelle in centri commerciali. Io non so se la spesa se la ripagano. Sarò vecchio io ma sta "corsa al 5g" la vedo forse prematura vedendo anche il contesto storico (rischio recessione, cell 5g ancora pochissimi, chi ha cell 5g non abbina l opzione 5g che costa inevitabilmente, gente che va con iliad per 5€/ mese in meno facendosi andar bene una rete di una decina di anni fa, mvno all' assalto magari solo 3g)...poi tanto di cappello a tim e voda...ma alla fine non allargheranno ancora il debito di tim? Non farebbero meglio a sistemare il 4g con 3/4ca ovunque avendo fibra a costo quasi zero ovunque? Ai postumi l'ardua sentenza. Voglio solo sperare che sto 5g che montano ora sarà compatibile col vero 5g SA senza bisogno di ulteriori interventi in loco, lavori, pezzi hw, spese ecc.
Ah sempre su Bologna wind3 mi dicono abbia chiesto nr 20 permessi x relativi siti 5g. Soldi (oggi) buttati a mio avviso.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
E perché queste velocità sarebbero eccezzionali se confrontate con quelle sulla banda 78 di cui si sta discitendo in questo thread (si chiama tim 5G, quindi se parli di n78 la consideri con i mhz di tim) ? Sono parole tue, non mie. 

Ragazzo, mi sembra di essermi espresso in Italiano. Visto che in passato è stato impropriamente detto che velocità alte a 700 non si possono avere, come se la frequenza fosse un ostacolo a tale scopo, ho semplicemente precisato che a parità di spettro 700 e 3700 sono identiche in velocità raggiungibili. Poi è chiaro, se hai 80 Mhz vai a 1850 Mbps, mentre se ne hai solo 10 Mhz il massimo che tocchi e 206 mega. Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.

Tutto questo poi era per sottolineare che si è tanto criticato i 10 Mhz in 700 dicendo che in 4G+ vai più veloce, ma  i famosi 20 Mhz di Wind3/Iliad  in 3700  non sono altro che velocità  lontanissime  ( 436 Mbps in mimo 4x4 e 218Mbps in mimo 2x2) da quelle di Tim e Vodafone; e velocità da 4g+, considerando che è una velocità teorica massima e che la realtà perde almeno un 40% nell'uso quotidiano. 

Infine ho detto che forse, aggregando le bande 700+3700 in mimo 4x4 si potranno raggiungere teoricamente le velocità che Tim e Vodafone hanno con il 5G definito fake.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Ragazzo, mi sembra di essermi espresso in Italiano. Visto che in passato è stato impropriamente detto che velocità alte a 700 non si possono avere, come se la frequenza fosse un ostacolo a tale scopo
La banda 28 è uno ostacolo perché è una banda fdd molto bassa. Sul 5g fdd non puoi usare più di 20MHz per component carrier, anche se i dispositivi attuali ad esempio oneplus 7T 5G non ne supportano più di 15. Il mimo 4x4 è una cosa complessa su bande così basse, esistono solo due smartphone 4G (con un form factor che nemmeno piace) con tali peculiarità, xperia 1 e 5, e nessuno smartphone 5G. Poi da come hanno potuto testare in UK e finlandia il rank4 su b20 e b28 non da lo stesso boost che da su bande alte come b3 e b7. Visto che il mimo 4x4 è roba complessa, lo sarà anche l'eventuale, ma molto improbabile, massive mimo. Attualmente il massive mimo fdd è in test solo sule bande 1800-2100. Per non parlare del MU-MIMO che a detta dei vendor, è quasi impossibile su frequenze fdd o comunque molto lontano da una applicazione pratica.

Le principali novità del 5G sono massive mimo, beam forming, rank4 e futuri rank8, mu-mimo, component carrier con tanto bw, tdd flexible framing tutte novità che ti perdi con una frequenza fdd così bassa.

Io sono stato una serata a Napoli a testare il 5G VF e tim per strada, e vedere come grazie ai beam multipli avevi snr 20 (con 600Mega di sola n78) in mezzo a due radianti 5G (il 4g aveva snr negativi) è un risultato impressionante, che difficilmente potrai ottenere con una n28 2x2


Aggiungo che, se vogliamo dirla tutta con 10MHz di n78, il throughput massimo teorico a parità di mimo, modulazione, tecnologie ecc.. è inferiore a quello di 2x10MHz di n28, mentre se facciamo il confronto 20MHz di n78 vs 2x10MHz n28, dipende, dipende da come si decide di distribuire le risorse tra UL e DL, questa possibilità di ridistribuire le risorse tra DL e UL potrà essere sfruttata, con la futura diffusione del mimo UL, per ridurre il tempo dedicato all'Uplink e quindi a tutto vantaggio del Downlink.
Detto questo non pensavo che tutto il tuo discorso sull'eguaglianza tra n78 e n28 avesse lo scopo di dimostrare che con 20MHz di n78 non si va da nessuna parte, su questo mi trovi d'accordo solo 20MHz di n78 fanno davvero pena... Fortunatamente la banda n78 è bella ampia e ci sono altre porzioni di spettro da assegnare oltre a quelle ex-WiMax. Ma se volevi dire che per un utente finale un layer n28 da 10MHz avrà le stesse prestazioni di uno n78 da 20MHz... beh magari con pochissima utenza 5G sì, ma in futuro credo proprio di no
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
5g a Sanremo, migliora ;) (e non è ancora ufficialmente coperta)

c8f311a8a5ed46e73da80007fc6b4195.jpg
cdfdaf71800b36750c010343db33b36a.jpg


Ha fatto un picco di 850 poi è scesa

Nel frattempo stesso punto wind3 inutilizzabile (0.30)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ping da 5g...wow

è chiaramente in test ;) (non è manco ufficializzata e ha un settore solo attivo)  a milano ho fatto 11ms  e cmq qui ho più ping in generale rispetto milano 


beh meglio wind3 con 0.30 e navigazione impossibile ;) e ping sui 55
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
5g a Sanremo,  migliora ;) (e non è ancora ufficialmente coperta)

c8f311a8a5ed46e73da80007fc6b4195.jpg
cdfdaf71800b36750c010343db33b36a.jpg


Ha fatto un picco di 850 poi è  scesa

Nel frattempo stesso punto wind3 inutilizzabile (0.30)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Da quello che vedo lì c'è una misera B20 come sito macro, che sarà super satura. Poi vicino c'è una micro B3. Forse attendono autorizzazioni per ampliare.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Da quello che vedo lì c'è una misera B20 come sito macro, che sarà super satura. Poi vicino c'è una micro B3. Forse attendono autorizzazioni per ampliare.
era 1+20 ma niente (non ero collegata a quella! (e cmq sono out i limiti cem , quindi rimarrà così per ora) , cmq arrivano i 3-4 ca senza problemi , ma niente , hanno proprio problemi c'è poco da dire !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,879
Reazioni
1,764
Punteggio
113
5G TIM sulla centrale Telecom di Madonna di Campiglio. Apparati Nokia.

22daf651f5c60023d05ea6eada84b4be.jpg


f92f5c5ad6ce4373f8e66ca93db8c9ae.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,369
Reazioni
184
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
5G TIM sulla centrale Telecom di Madonna di Campiglio. Apparati Nokia.

22daf651f5c60023d05ea6eada84b4be.jpg


f92f5c5ad6ce4373f8e66ca93db8c9ae.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Non danno molti problemi di spazio ste AAU N78, per il 5g 700 mhz dovranno cambiare i radianti normali lunghi vero? Li credo aspetteranno i lavori per la rete condivisa con Voda....
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
eNodeB 450012 (Bari-Tatarella). Secondo voi quelli cerchiati sono radianti 5G? A me pare di sì. Facendo la ricerca rete mi compare la rete di supporto ma non capisco se viene da lui o da impianti adiacenti
7df1cca372eab3b30e57a44cdc2cb92b.jpg
37020b1d5381539f547c5406e01b98c4.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
130
Punteggio
63
IlGale ha detto:
eNodeB 450012 (Bari-Tatarella). Secondo voi quelli cerchiati sono radianti 5G? A me pare di sì. Facendo la ricerca rete mi compare la rete di supporto ma non capisco se viene da lui o da impianti adiacenti
7df1cca372eab3b30e57a44cdc2cb92b.jpg
37020b1d5381539f547c5406e01b98c4.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Mmh secondo me no... Non hanno la parte sotto, grigia e grigliata, tipica dei pannelli 5G...
467d75cbbb1c55ed062d21bd2f1d3b08.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Mmh secondo me no... Non hanno la parte sotto, grigia e grigliata, tipica dei pannelli 5G...
467d75cbbb1c55ed062d21bd2f1d3b08.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Ma secondo me dipende dalla zona. Qui con Huawei i radianti hanno tutti forma diversa. Ecco alcuni esempi su Bari e Matera
52388a95eff65d2be8e8edfe060e61e2.jpg
8438818a8242d83116e414336442f883.jpg
d5c9296b830f36ffc0f794df5548c3a1.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
130
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Ma secondo me dipende dalla zona. Qui con Huawei i radianti hanno tutti forma diversa. Ecco alcuni esempi su Bari e Matera
52388a95eff65d2be8e8edfe060e61e2.jpg
8438818a8242d83116e414336442f883.jpg
d5c9296b830f36ffc0f794df5548c3a1.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Ah, allora potrebbero essere! Aspettiamo gli esperti!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,879
Reazioni
1,764
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ah, allora potrebbero essere! Aspettiamo gli esperti!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Il radiante 5G viene fornito dal produttore della BTS ed è diverso per ogni vendor. Quello della tua foto è Nokia, mentre a Bari c'è Huawei per cui ci saranno pannelli Huawei, concludo dicendo che probabilmente quello fotografato nel traliccione sopra è 5G come ipnotizzato.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
5G TIM sul sito storico di Via Ugo La Malfa a Palermo (in foto). Altri siti, oltre a quelli già segnati in mappa, hanno già i supporti installati per ospitare le AAU Huawei.

20200528-201404.jpg


Test in LTE 4CA

Screenshot-20200528-201710-Speedtest.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Top