handymenny ha detto:
Considerando 5G SA FDD e 256qam con 10MHz di n28 (5G 700MHz) 2x2 fai 95Mbps, in 4x4 183Mbps. Gli stessi 10MHz in 4G hanno un tput di 98Mbps in 2x2 e 201Mbps in 4x4. Fonte: documentazione interna di un vendor RAN.
Come fanno questi 95Mbps ad essere equivalenti alla velocità raggiungibile con la c-band ?
Cerchiamo di fare chiarezza, perché mi sa che non hai capito un tubo di quanto ho scritto. Innanzitutto hai citato il messaggio sbagliato. Poi non ti sei degnato neanche di leggere/ capire la
documentazione internazionale detta anche SPECIFICA (NON UN VENDOR RAN) che ho pubblicato nella sezione TLC nella speranza che qualcuno si degnasse di leggerla.
Ebbene in una delle documentazioni c'era scritto come viene calcolato il max data rate 5G.
FISICA/MATEMATICA/INGEGNERIA, NON CHIACCHIERE.
Dunque, nella formula di calcolo entrano in gioco molteplici parametri, ma le frequenze vengono suddivise in 2 grandi blocchi : FR1 (450 Mhz - 6000 Mhz) e FR2 ( 24250 Mhz-52600 Mhz).
Questa suddivisione in range ammucchiati, viene fatta in ingegneria quando la variazione di un parametro, comporta variazioni trascurabili (dove per trascurabili si intende variazioni minori dell'1%). Di conseguenza si può tranquillamente dire che la variazione di frequenza non incide sulla velocità raggiungibile in quanto nel calcolo del max data rate inseriresti il parametro FR1 comprensivo sia della banda 700 che quella 3700.
Questo è quello che ho detto.
Quello che incide sulla velocità massima raggiungibile invece è lo
SPETTRO. Tu mi hai portato la banda 700 con 10 Mhz di spettro e la vorresti confrontare con gli 80 Mhz che hanno Tim e Vodafone. Un paragone che non ha alcun senso.
Vai sul post che ho pubblicato nella sezione TLC, c'è un tool fatto apposta che risolve la suddetta formula matematica e su cui puoi inserire tutti i parametri se li conosci. Ti renderai conto innanzitutto che :
- Il max data rate per 10 Mhz di spettro in 5G FDD 2x2 non è 95 ma 102 e 206 in 4x4.
- Che inserendo 80 Mhz di spettro ti saltano fuori le velocità dichiarate da Tim e Vodafone nei loro APN
- Che la frequenza ricopre un minimo ruolo ai fini delle velocità massime.
Spero di essere stato chiaro ora.
P.S. A scanso di equivoci, ci tengo a precisare che la specifica
è legge, nel senso che è provata da studi teorici e sperimentali. Quindi non ve ne uscite con cose del tipo " non è realistica/veritiera" perchè è come se stesse dicendo che la terra è piatta.