Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
222
Reazioni
12
Punteggio
18
alkamar ha detto:
5G TIM sul sito storico di Via Ugo La Malfa a Palermo (in foto). Altri siti, oltre a quelli già segnati in mappa, hanno già i supporti installati per ospitare le AAU Huawei.

20200528-201404.jpg


Test in LTE 4CA

Screenshot-20200528-201710-Speedtest.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Booomba
 
Utente
Messaggi
124
Reazioni
4
Punteggio
18
Ho provato a fare dei test per vedere se le tariffe 5G hanno veramente la priorità:

Ho usato un Galaxy S20 Ultra 5G, che ha nello slot 1 sim vodafone, slot 2 sim windtre e nella esim ho messo il profilo tim. La sim 1 e la esim erano attive contemporaneamente. Come tariffa ho la Tim Advance 5G Unlimited.
Nel Galaxy S9+, ho messo solo una nano sim tim nello slot 1, e come tariffa ha la Steel S da 7.99€ al mese.

Nel Galaxy S20 il ping risulta sempre meno della metà del Galaxy S9+, e nel caso dello speedtest contemporaneo, la velocità del Galaxy S20 cambia di poco, invece nel galaxy S9+ si abbassa di tanto.

Ho inserito gli allegati
 

Allegati

  • Galaxy S20 Test Singolo.png
    Galaxy S20 Test Singolo.png
    388.7 KB · Visualizzazioni: 96
  • Galaxy S9 Test Singolo.jpg
    Galaxy S9 Test Singolo.jpg
    368.7 KB · Visualizzazioni: 85
  • Galaxy S20 Test Contemporaneo.png
    Galaxy S20 Test Contemporaneo.png
    381.1 KB · Visualizzazioni: 91
  • Galaxy S9 Test Contemporaneo.jpg
    Galaxy S9 Test Contemporaneo.jpg
    363.7 KB · Visualizzazioni: 87
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
alkamar ha detto:
In realtà le notizie riportate sono inesatte. Si tratta di gara per la core network 5G, non della rete di accesso. Tim non usa Huawei per la rete core.

Su reuters la notizia riportata correttamente: https://it.reuters.com/article/topNews/idITKBN24A2AN

Soliti titoli acchiappaclick. Se dovessero togliere Huawei dal RAN allora sarebbe una novità pazzesca, ma non credo proprio che ciò avverrà visto che stanno installando impianti 5G con questo vendor
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
davidblu91 ha detto:
91a5ed665986d03ba354d0e4516a7fc9.jpg

5G presente a Portovenere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sai per caso pure che eNodeB è?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Up e ping non mi paiono proprio da 5G..
Beh, l'upload è quello 4G ovviamente, il 5G NSA è solo in downlink. Per il ping dipende da tanti fattori...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
IlGale ha detto:
Sai per caso pure che eNodeB è?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Credo sia 200330, perché sull’isola palmaria non avevo mai 5G, solo sul lungo mare di Portovenere.
Comunque era davvero affollato di persone e il 4G non andava oltre i 5 mega
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
5g milano san babila 3+7+20 +n78 (peccato che mi10 non aggreghi anche la b32 in 5g)



up usa  il 4g (era in b20) amen.. ma il down è pazzesco!
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
5g milano san babila 3+7+20 +n78 (peccato che mi10 non aggreghi anche la b32 in 5g)



up usa  il 4g (era in b20) amen.. ma il down è pazzesco!
Pazzesco veramente complimenti... Credo che sia il record sulla rete italiana.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Non sapevo che la n78 con le sue AAU potesse essere aggregata con le altre bande in DSS.

Cmq davvero un ottimo risultato per tim.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
Non sapevo  che la n78 con le sue AAU potesse essere aggregata con le altre bande in DSS.

Cmq davvero un ottimo risultato per tim.

no aspetta è 5g n78 + 4g con b3 b7 b20  :eek: non è dss


IlGale ha detto:
Pazzesco veramente complimenti... Credo che sia il record sulla rete italiana.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Ema9110 ha detto:
Wow che risultato!!


Grazie :) comunque ieri in 20 min ho fatto fuori 85 gb :D ahhaha e nessuno mi ha "rotto"
 
Top