Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Concordo: mette tanta tristezza e toglie fiducia verso il Paese vedere che a 10 anni c'è ancora tanto da ricostruire. Io non voglio farla facile, ma è davvero una vergogna!
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Solo per ricordare tutte le persone che hanno vissuto il dramma del sisma avvenuto il 18 gennaio 2017 ...che anch'io ho vissuto in prima persona....e un pensiero speciale a tutte le persone che purtroppo non ce l'hanno fatta.......
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Scossetta poco fa qui a Ferrara, sono al quarto piano e mi hanno tremato le finestre. Credevo fosse il forte vento ma, poco fa, mi ha telefonato mio padre (che lavora nel paese epicentro) per chiedermi se l'avessi sentita. "Solo" 2.9 ma era un po' che non se ne avvertivano. Ci manca solo questa :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Scossetta poco fa qui a Ferrara, sono al quarto piano e mi hanno tremato le finestre. Credevo fosse il forte vento ma, poco fa, mi ha telefonato mio padre (che lavora nel paese epicentro) per chiedermi se l'avessi sentita. "Solo" 2.9 ma era un po' che non se ne avvertivano. Ci manca solo questa
Azz, ieri scossa a Torino...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sarà il cambio di stagione e di temperatura che fa espandere le faglie? Non so, sono ignorante in materia...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Sarà il cambio di stagione e di temperatura che fa espandere le faglie? Non so, sono ignorante in materia...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Non credo proprio.....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Nella notte nel bolognese...Poco fa nelle nostre zone ferraresi...Cmq al momento parliamo di poca roba..pochissima per chi ha vissuto quelle del 2012
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Nella notte nel bolognese...Poco fa nelle nostre zone ferraresi...Cmq al momento parliamo di poca roba..pochissima per chi ha vissuto quelle del 2012
Ah sì per carità, non ha fatto neanche il solletico, considerando che nel 2012 ci sono caduti vasi e soprammobili dai ripiani E noi siamo stati fortunati perché il palazzo è relativamente nuovo.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
In realtà non si finirà mai ... è la nostra memoria ad essere allenata a dimenticare i pericoli incombenti.
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
L'altro giorno, sono rimasto pietrificato, seduto sulla sedia, come se non potessi scappare o fare altro...

La scossa di questa mattina, invece, non l'ho sentita perchè per fortuna dormivo... non so se è peggio.

Chissà che cavolo si sta smuovendo!
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
L'altro giorno, sono rimasto pietrificato, seduto sulla sedia, come se non potessi scappare o fare altro...

La scossa di questa mattina, invece, non l'ho sentita perchè per fortuna dormivo... non so se è peggio.

Chissà che cavolo si sta smuovendo!
Ah guarda, da me ogni notte trema con magnitudo 2.1 o 2.3, ma io non ci ho mai fatto caso poiché sono nel pieno del sonno🤣🤣
Perciò, non ti preoccupare! Quando sono eventi “straordinari”, non ti da il preavviso con scossette, bensì (ahimè) procede direttamente con una scossa forte, per poi scemare di Potenza man man con le scosse di assestamento
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Quando sono eventi “straordinari”, non ti da il preavviso con scossette, bensì (ahimè) procede direttamente con una scossa forte,
Eh, parliamone... Questo tipo di eventi non sono tutti uguali, purtroppo. Prendi quelli del 2009 e 2016/17. Il primo iniziò verso fine 2008 con scossettine, per poi intensificarsi qualche settimana prima della botta finale, mentre quello del 2016 iniziò direttamente con la botta pesante, per poi farne altre a distanza di mesi e finire con quella del 30 ottobre. C'era un video che spiegava cosa fosse successo in quest'ultimo caso, ma non mi dilungo troppo per non portare seccia 🤣

Si potessero prevedere ste cose, sarebbe troppo bello. Ma siamo tutti impotenti, ahimé
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Ah guarda, da me ogni notte trema con magnitudo 2.1 o 2.3, ma io non ci ho mai fatto caso poiché sono nel pieno del sonno🤣🤣
Perciò, non ti preoccupare! Quando sono eventi “straordinari”, non ti da il preavviso con scossette, bensì (ahimè) procede direttamente con una scossa forte, per poi scemare di Potenza man man con le scosse di assestamento
Hai ragione, ma posso dirti che il mio è più un trauma che mi porto dietro... mi riferisco al terremoto del 2002 a San Giuliano di Puglia.
Ero al liceo, primo anno, eravamo in classe, il prof spiegava e ricordo le sue parole che ancora oggi rimbombano nella mia testa "ragazzi, il terremoto!".
All'improvviso, tutti a correre verso l'uscita di sicurezza, pianti, urla, uno shock tremendo!
Distanza dall'epicentro, 100km circa.
Son cose che non si possono dimenticare e che ti segnano a vita.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Hai ragione, ma posso dirti che il mio è più un trauma che mi porto dietro... mi riferisco al terremoto del 2002 a San Giuliano di Puglia.
Ero al liceo, primo anno, eravamo in classe, il prof spiegava e ricordo le sue parole che ancora oggi rimbombano nella mia testa "ragazzi, il terremoto!".
All'improvviso, tutti a correre verso l'uscita di sicurezza, pianti, urla, uno shock tremendo!
Distanza dall'epicentro, 100km circa.
Son cose che non si possono dimenticare e che ti segnano a vita.
Posso solo immaginare!
Io non ho vissuto ancora nessun terremoto, nemmeno quello dell’80 (io sono lucano).
Un altro evento “grande” potrebbe essere atteso per il 2030 dalle mie parti, data la cadenza “regolare” dei terremoti precedenti: 1880, 1930, 1980. Prima del 1880 c’è stato anche il terremoto del 1851.
Tutti terremoti che sono partiti direttamente con la botta grande😭
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Ci tengo a rasserenarvi sulla fatalità degli eventi.
Esiste una mappa che individua le zone a rischio sismico da quello basso a quello alto. Da quella con le magnitudo di bassa potenza a quella dove la potenza può essere distruttiva.
Si sa che il Vesuvio farà il botto ma pare freghi a nessuno, specie a chi ci vive e continua a costruirci invece di fare spazio.

Comunque le magnitudo da 3-3,5 in su si inizia a sentirle se si è nel giusto contesto e sufficientemente attenti. Sotto è difficile e il più delle volte lo si può scambiare con un mezzo che passa in strada o non avvertirlo affatto. Da 4,0 inizia ad essere ben avvertibile a salire secondo intensità e durata.

Se volete togliervi lo sfizio di vedere chi e come sta ballando date uno sguardo qui http://terremoti.ingv.it/
Dovrebbe essere settato con magnitudo "2+" ma vi basta selezionare "tutte" per vedere quanto la terra sia continuamente in movimento ed in realtà non ci sia un inizio e una fine delle strisce sismiche ma solo un nostro diverso apprezzamento in base ai danni o al cagotto che ci ha fatto venire.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Abito in una zona che in pratica e' sulla direttrice di sfogo dei terremoti Umbri/Marchigiani quindi se in Umbria/Marche succede qualcosa qui lo sentiamo , anche se Il mio primo terremoto e' quello del 1971 a Tuscania avevo 6 anni ed abitavamo li vicino e ballammo un po' mi ricordo che tornai a dormire con una pistola giocattolo dicendo "Se ritorna gli sparo". Quello piu' strano Patrasso (Grecia) nel 1976/1977 eravamo in vacanza con la Roulotte e ci trovammo con la Roulotte che ballava , poi quelli Umbri , da noi si sentono tutti partendo da quello del 1996 , la scossa che fece crollare il tetto della Basilica Superiore di Assisi , ero in un Comune a una 60 ina di Km da li per dei lavori e mi trovai sballottato da un lato all'altro della scala , non mi passo' per l'anticamera del cervello che fosse una scossa di terremoto ed ero convinto che stessi male io , poi quelli ultimi tutti qui da noi si sono sentiti benissimo con la Moglie e figliolame vario in fuga in strada .

@g5x speriamo che il Vesuvio prima di muoversi dia ampi avvisi se no , per come sono addensati lo attorno fregndosene delle piu' elementari norme di sicurezza , come mortalità verrà ricordato nei millenni come quello di Pompei .
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
@g5x speriamo che il Vesuvio prima di muoversi dia ampi avvisi se no , per come sono addensati lo attorno fregndosene delle piu' elementari norme di sicurezza , come mortalità verrà ricordato nei millenni come quello di Pompei .
È la speranza di tutti perché è ormai chiaro che con il buon senso non si salverà nessuno.
Il problema è che per evacuare quell'area potrebbe non bastare 1 settimana perché si parla di un rischio riguardante da 600mila persone a 1,5 milioni. E considera che l'evacuazione verrebbe fatta, in ipotesi, in una zona tra alto Lazio e bassa Toscana potendo sfruttare anche il trasporto navale. Sperando che assieme al Vesuvio non si muovano anche i campi flegrei perché li sarebbe notte buia per tutti.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Abito in una zona che in pratica e' sulla direttrice di sfogo dei terremoti Umbri/Marchigiani quindi se in Umbria/Marche succede qualcosa qui lo sentiamo , anche se Il mio primo terremoto e' quello del 1971 a Tuscania avevo 6 anni ed abitavamo li vicino e ballammo un po' mi ricordo che tornai a dormire con una pistola giocattolo dicendo "Se ritorna gli sparo". Quello piu' strano Patrasso (Grecia) nel 1976/1977 eravamo in vacanza con la Roulotte e ci trovammo con la Roulotte che ballava , poi quelli Umbri , da noi si sentono tutti partendo da quello del 1996 , la scossa che fece crollare il tetto della Basilica Superiore di Assisi , ero in un Comune a una 60 ina di Km da li per dei lavori e mi trovai sballottato da un lato all'altro della scala , non mi passo' per l'anticamera del cervello che fosse una scossa di terremoto ed ero convinto che stessi male io , poi quelli ultimi tutti qui da noi si sono sentiti benissimo con la Moglie e figliolame vario in fuga in strada .

@g5x speriamo che il Vesuvio prima di muoversi dia ampi avvisi se no , per come sono addensati lo attorno fregndosene delle piu' elementari norme di sicurezza , come mortalità verrà ricordato nei millenni come quello di Pompei .
Per quanto riguarda il Vesuvio, io condannerei all’ergastolo prima chi ha dato l’autorizzazione di costruire e subito dopo a chi ha costruito. Io, impresa edile, non farei mai un lavoro del genere.
PS. Il mio prof di architettura mi ha spiegato che tutte le abitazioni lì sono non abusive, ma di più! Tuttavia, il comune fa finta di non vedere nulla e la gente fa quel che gli pare (ne vale la pena rischiare????????)
Ma tanto si sa, Vox Populi, Vox Dei!
 
Top