Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@djandrea
Visto che ci si trova in emergenza e non tutti hanno TIM la cosa più logica era di fare un co-siting (si dice così??) con Voda, Wind e aggiungerei anche 3Italia, con stessa pannellatura.... dico bene??

P.S.: e visto che non tutti ne capiscono di tecnologia il fatto del co-siting, anche per onestà intellettuale, doveva proporlo proprio la TIM....e che cavolo!!! :mad: :mad:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
@djandrea
Visto che ci si trova in emergenza e non tutti hanno TIM la cosa più logica era di fare un co-siting (si dice così??) con Voda, Wind e aggiungerei anche 3Italia, con stessa pannellatura.... dico bene??

P.S.: e visto che non tutti ne capiscono di tecnologia il fatto del co-siting, anche per onestà intellettuale, doveva proporlo proprio la TIM....e che cavolo!!! :mad: :mad:

si avrebbero dovuto farlo a tutti , ma essendo che solo tim ha la bts in paese (come dice il pdf) l'hanno proposto a loro , visto che quella bts è da demolire , gli altri hanno altre bts e non erano li.
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Si infatti il problema non è la tecnologia ma che a pagare saranno i cittadini, visto che la bolletta enel di TIM la pagherà il comune.

Bella solidarietà da parte di Tim, a 2-4 kw/h per ogni giorno in funzione del carrato; sarà una bella bolletta mensile a costo dei cittadini. Caspita, quasi quasi mi allaccio al lampione e così paga il comune:green:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono giorni che stanno armeggiando ma la nuova BTS ancora non è stata accesa...
Questi sono i pannelli visti dall'alto..
e25744715b47d873b4db64b8aef332e0.jpg
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
30c78dc321dbf49dd977bca29edcd695.jpg


868efdbede9fc6427f080274325c7287.jpg


83e548964ca3c103159c765ce0ea60d0.jpg

767c0ac529575d3b51e06c30136cbb9f.jpg


be4cd5403be0a8fcb28be16367221d46.jpg

Altre foto dell'impianto TIM che è ancora non funzionante...Ho sentito dire che hanno problemi con M.Piano per il ponte....Bho??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Beh il ponte manca del tutto, almeno per ora. E a Monte Piano andarci ora penso sia impraticabile almeno che non decidano di usare un elicottero...
 
A

Albemix

Guest
armi ha detto:
Altre foto dell'impianto TIM che è ancora non funzionante...Ho sentito dire che hanno problemi con M.Piano per il ponte....Bho??

Credevo che il carrato fosse già attivo. Molto ridotto di spazio e poco imgombrante, sarà che è d'abitudine nel vedere i carrati Wind:green:.
Molto probabilmente ci saranno alcuni problemi nel creare la tratta, o di autorizzazioni per un link radio dall'altra parte. Vedevo nelle tue precedenti foto che si è provveduto a collegare il sito via risorse fisse ma sarà per altre comunicazioni/backup/emergenze.

La situazione meteo si è sbloccata? Che brividi a vedere queste foto (http://www.ageabruzzo.it/wp-content/uploads/2017/01/tralicci-neve-enel.jpg). Si parla di altro per richiedere gli indennizzi per disservizio (http://www.ageabruzzo.it/abruzzo-maltempo-enelindennizzi-extra-risarcimento-marche-abruzzo) se può essere utile a qualcuno/a.
Purtroppo è passato quasi nel dimenticatoio per giornali e tv il sisma, la terra continua a tremare da nord a sud.

foggia_2_2.png
Ravenna2_2.png
Udine2_0.png


Non so in quante persone ne sono a conoscenza, nel 1695 ci sono state scosse molto forti qui in Veneto (https://ingvterremoti.wordpress.com...braio-1695-il-piu-forte-terremoto-del-veneto/). Molto pericolosa la faglia dal Friuli fino a Bassano Del Grappa (altro rischio in Slovenia dove c'è la centrale nucleare ci sono state scosse da magnitudo 3/4 l'anno scorso).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
e0f77c3642f9c70bce21900b3d920ca0.jpg


c8e77133be49bc42c4ad62074c5e4aa6.jpg


Acceso 4G TIM...Mi han detto che il ponte è assicurato da una antenna polarizzata....scoprite dove è collocata sta antenna dalla foto (io non l'ho capito!!)....
 
A

Albemix

Guest
Al centro tra i due pannelli, si nota l'antenna in polarizzazione verticale. La trasmissione può avvenire in tre modi: lineare, circolare e ellittica.

propagazione_antenna.png


In questo caso, la trasmissione dipende da come è stata programmata dai tecnici.

Riporto un pò di varie spiegazioni.

A) Antenne polarizzate in modo lineare (Linear polarization – dipole antennas)
01_09_2014_a1Linear.jpg
La caratteristica principale di queste antenne è il fatto che la propria onda elettromagnetica si propaga su un unico piano (verticale o orizzontale) direzionato secondo la direzione del segnale. Vedi immagine a lato.
L’utilizzo di questo tipo di hardware raggiunge la massima efficienza nei casi in cui siamo consci della posizione e orientamento fissa del tag da intercettare.
B) Antenne con polarizzazione circolare (helix – cross dipole – patch)
01_09_2014_B1CIRCULAR.jpg
L’onda elettromagnetica uscente da antenne di questo tipo si propaga su due piani ortogonali tra loro, compiendo una rivoluzione intera in ogni unità di lunghezza d’onda. La polarizzazione circolare può essere sinistrorsa (LHCP) o destrorsa (RHCP). Vedi immagine a lato.
Questa antenna deve essere utilizzata in tutti quei casi in cui la posizione e l’orientamento dei tag non sono né fissati né noti. Paragonata a una antenna polarizzata linearmente questa risulta meno efficiente, in quanto si è riscontrato che perde circa 3dB (0,002 W), rispetto alla potenza nominale.
C) Antenne monostatiche circolari o bistatiche circolari(2 Right Hand, 2 Left Hand or Right Hand + Left Hand)
– Monostatica: è la versione più comune delle antenne RFID e usa una stessa porta sia per trasmettere che per ricevere il segnale. Solitamente questi readers hanno da 1 a 4 porte alle quali è possibile connettere antenne che invieranno e riceveranno dati.
– Bistatica: questa usa 2 antenne, una preposta a inviare il segnale e una invece con il compito di ricevere il segnale. Questo tipo di reader solitamente è costituito da 8 porte sempre attive, 4 in trasmissione e 4 per la ricezione.
E’ utile sapere che ogni antenna è in grado di dialogare solo in un range ristretto di frequenze:
– LF 125/134 kHz;
– HF 13,56 MHz;
– UHF 860 – 960 MHz;
– SHF 2,4 GHz;
E’ quindi logico capire che antenne che supportano frequenze HF non saranno mai in grado di leggere tag che trasmettono in LF.
In questo articolo abbiamo descritto le 3 principali categorie che vanno a costituire l’universo dei sistemi antenna-reader RFID e le proprie caratteristiche di base.
Nel successivo articolo entreremo nello specifico e spiegheremo cosa stanno a significare termini legati alle antenne (vedi elenco successivo) e come questi influenzano l’efficienza delle letture:
– Gain
– Tag SOAP
– Settaggi dei reader
– Lunghezza cavi, Multiplexer e adattatori
– Fattori ambientali

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Al centro tra i due pannelli, si nota l'antenna in polarizzazione verticale. La trasmissione può avvenire in tre modi: lineare, circolare e ellittica.

propagazione_antenna.png


In questo caso, la trasmissione dipende da come è stata programmata dai tecnici.

Riporto un pò di varie spiegazioni.

A) Antenne polarizzate in modo lineare (Linear polarization – dipole antennas)
01_09_2014_a1Linear.jpg
La caratteristica principale di queste antenne è il fatto che la propria onda elettromagnetica si propaga su un unico piano (verticale o orizzontale) direzionato secondo la direzione del segnale. Vedi immagine a lato.
L’utilizzo di questo tipo di hardware raggiunge la massima efficienza nei casi in cui siamo consci della posizione e orientamento fissa del tag da intercettare.
B) Antenne con polarizzazione circolare (helix – cross dipole – patch)
01_09_2014_B1CIRCULAR.jpg
L’onda elettromagnetica uscente da antenne di questo tipo si propaga su due piani ortogonali tra loro, compiendo una rivoluzione intera in ogni unità di lunghezza d’onda. La polarizzazione circolare può essere sinistrorsa (LHCP) o destrorsa (RHCP). Vedi immagine a lato.
Questa antenna deve essere utilizzata in tutti quei casi in cui la posizione e l’orientamento dei tag non sono né fissati né noti. Paragonata a una antenna polarizzata linearmente questa risulta meno efficiente, in quanto si è riscontrato che perde circa 3dB (0,002 W), rispetto alla potenza nominale.
C) Antenne monostatiche circolari o bistatiche circolari(2 Right Hand, 2 Left Hand or Right Hand + Left Hand)
– Monostatica: è la versione più comune delle antenne RFID e usa una stessa porta sia per trasmettere che per ricevere il segnale. Solitamente questi readers hanno da 1 a 4 porte alle quali è possibile connettere antenne che invieranno e riceveranno dati.
– Bistatica: questa usa 2 antenne, una preposta a inviare il segnale e una invece con il compito di ricevere il segnale. Questo tipo di reader solitamente è costituito da 8 porte sempre attive, 4 in trasmissione e 4 per la ricezione.
E’ utile sapere che ogni antenna è in grado di dialogare solo in un range ristretto di frequenze:
– LF 125/134 kHz;
– HF 13,56 MHz;
– UHF 860 – 960 MHz;
– SHF 2,4 GHz;
E’ quindi logico capire che antenne che supportano frequenze HF non saranno mai in grado di leggere tag che trasmettono in LF.
In questo articolo abbiamo descritto le 3 principali categorie che vanno a costituire l’universo dei sistemi antenna-reader RFID e le proprie caratteristiche di base.
Nel successivo articolo entreremo nello specifico e spiegheremo cosa stanno a significare termini legati alle antenne (vedi elenco successivo) e come questi influenzano l’efficienza delle letture:
– Gain
– Tag SOAP
– Settaggi dei reader
– Lunghezza cavi, Multiplexer e adattatori
– Fattori ambientali

Saeuti

Albemix
Albe ok riprendere quello che c'è scritto in diverse fonti, ma quelle usate nella telefonia mobile principalmente sono a polarizzazione incrociata, i dipoli inseriti all interno si incrociano formando un angolo di 45 gradi ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
gially ha detto:
Albe ok riprendere quello che c'è scritto in diverse fonti, ma quelle usate nella telefonia mobile principalmente sono a polarizzazione incrociata, i dipoli inseriti all interno si incrociano formando un angolo di 45 gradi ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Hanno creato una tratta radio... senza link "classico"? :p
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Hanno creato una tratta radio... senza link "classico"? :p
Se hanno acceso il 4g o c'è la fibra o un ponte radio, non si scappa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
gially ha detto:
Se hanno acceso il 4g o c'è la fibra o un ponte radio, non si scappa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Eh ma vedendo quel traliccetto di link non ce ne sono, e fibra lì è praticamente impossibile... per quello chiedevo come fosse possibile ciò che è stato riferito ad Armi.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Eh ma vedendo quel traliccetto di link non ce ne sono, e fibra lì è praticamente impossibile... per quello chiedevo come fosse possibile ciò che è stato riferito ad Armi.
Io non sono tecnico come voi...Io ho riportato quello che mi hanno riferito.... come dici benissimo non c'è fibra....ma neanche l'ADSL.... non è che è un miracolo.....🤗. .........
Ah......a proposito ehm....un uccellino mi ha detto che per il 4G sulla BTS Te049 di Wind " Ce stamo a lavorà".....ehehehehehe :rolleyes: :p
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Ma è accesa ora l'antenna?
Se ti riferisci all'antenna TIM con 3G+4G si è accesa... chi ha TIM ha segnale 4G....
Per l'antenna Wind....anche'essa è accesa....ma solo 2G(900+1.800)+3G(900+2.100)....Il problema per il 4G è arrivare a M.Piano....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
C'è da dire che visto anche che d'estate la zona è parecchio turistica e che di qui a breve la rete arancione dovrà farsi carico anche dei clienti 3, Wind potrebbe sforzarsi e piazzare un nuovo impianto più vicino al centro cittadino. Non a Poggio Cancelli perché arriverebbe male, ma magari sulla sponda opposta del paese con un settore puntato verso l'abitato. Un eventuale nuovo sito nascerebbe già 4G e fine dei problemi di raggiungibilità di Monte Piano d'inverno etc...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Cioè monte Piano ha la BTS TIM solo GSM, il comune di Campotosto non ha l'ADSL, ma sono riusciti tramite un ponte radio con monte Piano ad avere la banda necessaria per accendere il 4G? Ho capito bene?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Cioè monte Piano ha la BTS TIM solo GSM, il comune di Campotosto non ha l'ADSL, ma sono riusciti tramite un ponte radio con monte Piano ad avere la banda necessaria per accendere il 4G? Ho capito bene?
Si....ma molto probabilmente da M.Piano c'è il ponte per il 4G ma per una strana ragione non lo accendono da lì....Anche Vodafone ha una BTS a M. Piano ma ha solo il 2G(900)+3G(900) e hanno acceso il 4G solo a Poggio Cancelli... per qualche strana ragione è così....oddio le BTS di TIM e Vodafone su M.Piano sono sul traliccio di EI Towers (Mediaset)....a meno che non abbiano problemi con loro!!??
 
Top