Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
w3lover ha detto:
Anche Wind dove la rete non è swappata

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
Eh???

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
w3lover ha detto:
Anche Wind dove la rete non è swappata

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
No io intendo utilizzano le frequenze del 3G e sullo smartphone mostrano LTE

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:

Secondo me intende dire che nelle zone a reti separate le velocità di Wind sono paragonabili a quelle del 3G, ma noi parlavamo di tecnologie utilizzate.
 
W

w3lover

Guest
LION Tech ha detto:
Secondo me intende dire che nelle zone a reti separate le velocità di Wind sono paragonabili a quelle del 3G, ma noi parlavamo di tecnologie utilizzate.
Esatto è quello che intendevo

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Secondo me intende dire che nelle zone a reti separate le velocità di Wind sono paragonabili a quelle del 3G, ma noi parlavamo di tecnologie utilizzate.
Mi auguro gli sia chiaro...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Si Spoleto. Se non specifico nulla è perché parlo di dove abito :D al momento sta rete nuova non convince affatto. Aspetto ancora un po' poi ciao Wind, specie per il problema del continuo salto 4G / 3G dove ci rimane a vita delle volte, devo forzare io il passaggio in 4G
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Ragazzi qui in provincia di Taranto ho notato che è stata spenta la BTS della 3, che è una delle più vicine circa 560 metri da casa mia. La riaccenderanno con la rete unica? Se si quanto tempo passa dallo spegnimento all'accensione? Si sente la mancanza di quella BTS, ora il mio smartphone si collega a quelle più lontane e la navigazione purtroppo ne risente. Grazie a chi mi risponderà. :)
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Akito Hayama ha detto:
Ragazzi qui in provincia di Taranto ho notato che è stata spenta la BTS della 3, che è una delle più vicine circa 560 metri da casa mia. La riaccenderanno con la rete unica? Se si quanto tempo passa dallo spegnimento all'accensione? Si sente la mancanza di quella BTS, ora il mio smartphone si collega a quelle più lontane e la navigazione purtroppo ne risente. Grazie a chi mi risponderà. :)
Bisogna vedere come si dividono le BTS tra ex Wind ed ex H3G. Ad esempio da me hanno abbattuto un carrato ex H3G per tenersi il Wind su un lastrico solare che distava 450m dal ex 3. Controlla se nelle vicinanze è presente un sito di Wind

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
W

w3lover

Guest
Perché da Sim tre o Wind quando si passa da una zona swappata a una non swappata cade la conversazione?

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
w3lover ha detto:
Perché da Sim tre o Wind quando si passa da una zona swappata a una non swappata cade la conversazione?

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
Vendor diversi che non supportano l'handover fra di loro (o meglio, non sono configurati)

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Ho rilevato tra ceccano e Frosinone in treno la 310307 non la trovo su lteitaly in banda 3 15mhz dite che è una ex3?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
W

w3lover

Guest
Chabuje99 ha detto:
Vendor diversi che non supportano l'handover fra di loro (o meglio, non sono configurati)

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
È molto fastidiosa come cosa mi capita di spostarmi da Udine non swappata e Gorizia swappata è quando attraverso il confine provinciale la chiamata cade anche più di una volta

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
IlGale ha detto:
Bisogna vedere come si dividono le BTS tra ex Wind ed ex H3G. Ad esempio da me hanno abbattuto un carrato ex H3G per tenersi il Wind su un lastrico solare che distava 450m dal ex 3. Controlla se nelle vicinanze è presente un sito di Wind

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Si nelle vicinanze a meno di 1 km di distanza c'è una BTS Wind che hanno swappato. Non capisco perché non si siano tenuti quella della 3 che è più vicina al centro abitato e copriva anche meglio. Quindi devo mettermi il cuore in pace? La toglieranno?
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Akito Hayama ha detto:
Si nelle vicinanze a meno di 1 km di distanza c'è una BTS Wind che hanno swappato. Non capisco perché non si siano tenuti quella della 3 che è più vicina al centro abitato e copriva anche meglio. Quindi devo mettermi il cuore in pace? La toglieranno?
Noo non trarre conclusioni troppo affrettate. Dipende cosa scelgono loro. Anche a swap terminano potrebbero accedere qualche sito. Ma se è ancora in corso attendi... Le altre BTS del tuo paese risultano tutte swappate? Sia le wind che le H3G

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
IlGale ha detto:
Noo non trarre conclusioni troppo affrettate. Dipende cosa scelgono loro. Anche a swap terminano potrebbero accedere qualche sito. Ma se è ancora in corso attendi... Le altre BTS del tuo paese risultano tutte swappate? Sia le wind che le H3G

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Le Wind dovrebbero essere tutte swappate, quelle della 3 non lo so. Consultando il sito di LTE Italy in tutto le BTS Wind nel territorio comunale sono 4, di cui due sono vicine al paese ma non nel centro abitato e da poco hanno aggiunto la Banda 7 ad entrambe che avevano solo la Banda 20. L'altra è vicino la zona marina con Banda 20, quindi circa 6 km di distanza dal paese, l'altra ancora dovrebbe essere a 4 km di distanza sempre con Banda 20, forse è un nuovo impianto perché prima non era mappata su LTE Italy.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
alkamar ha detto:
Non serve cancellarli. Tutti i parametri di rete vengono aggiornati automaticamente con il mapping
No, forse non mi sono spiegato bene. Sto parlando di siti che sono stati riposizionati manualmente all'epoca, ma che ora non vanno più bene perché è cambiato il LAC e il TAC (sto mappando contemporaneamente GSM e UMTS/LTE). Quei siti dici che si aggiornano in automatico? A me non sembra che succeda ciò.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Akito Hayama ha detto:
Le Wind dovrebbero essere tutte swappate, quelle della 3 non lo so. Consultando il sito di LTE Italy in tutto le BTS Wind nel territorio comunale sono 4, di cui due sono vicine al paese ma non nel centro abitato e da poco hanno aggiunto la Banda 7 ad entrambe che avevano solo la Banda 20. L'altra è vicino la zona marina con Banda 20, quindi circa 6 km di distanza dal paese, l'altra ancora dovrebbe essere a 4 km di distanza sempre con Banda 20, forse è un nuovo impianto perché prima non era mappata su LTE Italy.

Se sono ancora in sola b20 probabilmente stanno ancora lavorando ed accenderanno altre bande (puoi verificare l effettivo swap con la regola del LAC 3G). L impianto nuovo molto probabilmente prima era in only 3G. Comunque sicuramente ci stanno ancora lavorando. Ci vuole molto tempo per swappare il tutto.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Poynting76 ha detto:
No, forse non mi sono spiegato bene. Sto parlando di siti che sono stati riposizionati manualmente all'epoca, ma che ora non vanno più bene perché è cambiato il LAC e il TAC (sto mappando contemporaneamente GSM e UMTS/LTE). Quei siti dici che si aggiornano in automatico? A me non sembra che succeda ciò.

Se i siti LTE sono già al loro posto non serve rimuoverli dalla mappa, in quanto la TAC si aggiorna semplicemente mappando...
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
IlGale ha detto:
Se sono ancora in sola b20 probabilmente stanno ancora lavorando ed accenderanno altre bande (puoi verificare l effettivo swap con la regola del LAC 3G). L impianto nuovo molto probabilmente prima era in only 3G. Comunque sicuramente ci stanno ancora lavorando. Ci vuole molto tempo per swappare il tutto.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per le informazioni che mi stai dando. Non ho ben capito come verifico l'effettivo swap, scusa ma non me ne intendo molto. Comunque sicuramente stanno ancora lavorando. :) Hanno iniziato intorno al 7 giugno
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Akito Hayama ha detto:
Grazie mille per le informazioni che mi stai dando. Non ho ben capito come verifico l'effettivo swap, scusa ma non me ne intendo molto. Comunque sicuramente stanno ancora lavorando. :) Hanno iniziato intorno al 7 giugno
La regola del LAC è semplice. Blocca il cellulare in 3G con netmonitor/netmonster o app simili di monitoraggio controlla il LAC. Se la seconda cifra corrisponde a 4 è swappata. Ma non corrisponde sempre al vero perché alcune zone già in pre swap avevano la seconda cifra come 4. Taranto e provincia credo che rientra tra le zone che già in pre swap avevano il 4. Quindi purtroppo non puoi riuscire a capire. Altri modi più semplici per verificare è la presenza del 4G+ e del HD Voice

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top