Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lupo0k ha detto:
Ragazzi ho rilevati la bts 310060 che da lteitaly vedo che viene riportata come fake inoltre oltre alla banda 20 agganciavo anche banda 3. Cosa significa quindi fake nelle diciture di lteitaly?

Ciao, grazie della segnalazione.

C'è stato un errore ed era segnata come fake appunto (ovvero nodo falso, inesistente). Ho provveduto a correggerlo e a riportarlo alla sua reale posizione.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Ragazzi ma anche a voi quando sta in 3G e il telefono scambia dati ci mette un eternità a passare in 4G con la BTS sparata addosso?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Ragazzi ma anche a voi quando sta in 3G e il telefono scambia dati ci mette un eternità a passare in 4G con la BTS sparata addosso?

Se stai scambiando dati sì, è normale. Solo in alcune zone ZTE sembra stiano implementando il RwR che è un protocollo che permette al terminale di tornare in 4G anche se sta scambiando dati in UMTS.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Ieri sera sul lungomare a Napoli (molto affollato) la rete era lentissima, in particolare verso piazza Vittoria dove lo speedtest non arrivava al mega, in altri punti un pochino meglio.
In compenso però anche Vodafone era nella stessa situazione

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Ieri sera sul lungomare a Napoli (molto affollato) la rete era lentissima, in particolare verso piazza Vittoria dove lo speedtest non arrivava al mega, in altri punti un pochino meglio.
In compenso però anche Vodafone era nella stessa situazione

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Di Vodafone onestamente mi sembra strano, mantiene sempre alte prestazioni.Su che terminale?Perchè se parliamo lte cat 4 allora è normale, priorità su b20 e saturazione.

Per Wind già mi sono espresso, se non portano banda a Napoli non ci fanno niente con il solo cambio pannelli e hw.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
3ckc ha detto:
Di Vodafone onestamente mi sembra strano, mantiene sempre alte prestazioni.Su che terminale?Perchè se parliamo lte cat 4 allora è normale, priorità su b20 e saturazione.

Per Wind già mi sono espresso, se non portano banda a Napoli non ci fanno niente con il solo cambio pannelli e hw.
Vodafone con iPhone XR.
Infatti sono rimasto sorpreso anch'io, a Napoli è il miglior gestore in assoluto come copertura e velocità.
Wind già con il cambio hw ha fatto grandi progressi, siamo passati da una rete lentissima/ferma ovunque a una rete che ti permette di navigare.
Però c'è ancora mooolto da fare, da qui a dichiarare la rete unica terminata a Napoli e provincia ci vorrà ancora tanto tempo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Napoli com' è messa a fibra? Open Fiber? Fastweb? Tim? ftth c' è?

A Napoli con tutti gli operatori di telefonia fissa c'è la fibra, che dovrebbe essere fino a 1 gigabit/s. Nella provincia invece fino a 200 mega. La maggior parte è Fttc, la Ftth solo in alcune zone.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Napoli com' è messa a fibra? Open Fiber? Fastweb? Tim? ftth c' è?

C'è tutto, open fiber, fibra proprietaria fastweb, fibra proprietaria tim e nelle zone industriali anche fibra proprietaria Vodafone.Il centro è tutto ftth.
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Ieri sera sul lungomare a Napoli (molto affollato) la rete era lentissima, in particolare verso piazza Vittoria dove lo speedtest non arrivava al mega, in altri punti un pochino meglio.
In compenso però anche Vodafone era nella stessa situazione

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

A P.zza Vittoria c'è la B3 only...ed a volte arriva NA017 da Via Tasso, ci sta sia così schifosa quando c'è traffico.
Dovrebbero risolvere con quella B3 only, se riescono a plussarla...
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Qualche giorno fa ho visto lavorare i tecnici ericcson su una BTS, è normale che non hanno sostituito i pannelli in cima alla BTS? Non mi sembrano nuovi quelli che ci sono.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Com'è possibile che in provincia di Brindisi, completamente swappata da ZTE, sia presente una BTS Ericsson B20 only? Parlo della 428147.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Akito Hayama ha detto:
Qualche giorno fa ho visto lavorare i tecnici ericcson su una BTS, è normale che non hanno sostituito i pannelli in cima alla BTS? Non mi sembrano nuovi quelli che ci sono.
Sì è normale. Le macchine alla base vengono sempre sostituite in fase di swap mentre non è la stessa cosa per i pannelli. Potrebbero sostituirli più tardi o non sostituirli proprio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Com'è possibile che in provincia di Brindisi, completamente swappata da ZTE, sia presente una BTS Ericsson B20 only? Parlo della 428147.
Io non credo sia rimasta Ericsson, sarà stata swappata anche lei a ZTE ma penso che l'algoritmo di lteitaly che decide il vendor "vedendo" la sola B20 attiva la associa a una bts non ancora swappata e quindi la segna Ericsson.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Sì è normale. Le macchine alla base vengono sempre sostituite in fase di swap mentre non è la stessa cosa per i pannelli. Potrebbero sostituirli più tardi o non sostituirli proprio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Grazie mille! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Com'è possibile che in provincia di Brindisi, completamente swappata da ZTE, sia presente una BTS Ericsson B20 only? Parlo della 428147.

dani00 ha detto:
Io non credo sia rimasta Ericsson, sarà stata swappata anche lei a ZTE ma penso che l'algoritmo di lteitaly che decide il vendor "vedendo" la sola B20 attiva la associa a una bts non ancora swappata e quindi la segna Ericsson.

Confermo avendola vista personalmente di recente, è full ZTE ma only B20. In effetti è strano considerando che tutto intorno c'è anche B1 che viene attivata praticamente ovunque, ma tant'è... Il sito cmq è attivo su ZTE e rete unica :)
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Confermo avendola vista personalmente di recente, è full ZTE ma only B20. In effetti è strano considerando che tutto intorno c'è anche B1 che viene attivata praticamente ovunque, ma tant'è... Il sito cmq è attivo su ZTE e rete unica :)
Ottimo! Prossimamente ci passerò per fare delle foto, è possibile aggiornare manualmente LTE Italy in modo da far comparire ZTE?
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Ciao, grazie della segnalazione.

C'è stato un errore ed era segnata come fake appunto (ovvero nodo falso, inesistente). Ho provveduto a correggerlo e a riportarlo alla sua reale posizione.

Grazie, però qualcosa non quadra con la sua posizione io l'ho rilevata nel comune di Santopadre e netmonitor me la portava posizionata nel comune di Roccasecca, quindi non credo si trovi nel comune di Pico come dice LTEitaly
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Ragazzi vi confermo che, il merito al Viterbese, hanno swappato anche Montefiancone, Bolsena, e la zona di Bagnoregio / Celleno.
Hanno penso agito colmando le criticità qua e la...
Sembra che abbiano cominciato anche Viterbo Città (VT05 e VT03) perchè sembra che hanno aggiunto B3 ma non è detto che sia un refuso TIM
Manca tutto il sud della provincia, che ancora non hanno toccato (Civita Castellana / Fabrica / Corchiano / Nepi ecc...)
 
Top