Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
A montefiascone sei sicuro? Non è cambiato nulla, le antenne sono ancora B20 solamente, mentre oggi a Viterbo zona valle faul non c'era linea, quindi credo stiano lavorando, la settimana scorsa montavamo gli apparati zte

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Erula(ss) ex h3g fresca di swap per ora solo b3... Beh tutto sommato ottimo
a58d93ddf915134f6f8b7901d3ff3f7e.jpg
9b9c9bd8a060355098f8a5d792de5574.jpg
6ccfeb0e89733ca7258915b4825816ba.jpg
0d93008dff00a155abf47d6636dbd9ef.jpg
18ec9b8d4c73798843eee543307b96f8.jpg
9e896eafb8b30f6fa63d894ab1d2261c.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Una piccola domanda per chi segue attentamente i lavori: da quel che ho capito, solitamente, le BTS ex 3 avevano un backhauling adeguato per l'LTE 1800mhz da 15mhz; lo stesso bh che oggi soffre se sfruttato dal 4CA.
Nelle ex wind invece com'era il bh? Aveva molta più fibra o aveva anch'essa il bh adatto per una B20?
Un'altra cosa che mi viene in mente: se in una centrale telecom con copertura VULA Wind (quindi ha disponibilità di fibra), per qualche motivo, scelgono la ex 3 nonostante ci fosse anche una ex wind, portano la fibra nelle RRU nel processo di consolidamento giusto?
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
digitalboyz ha detto:
Ragazzi vi confermo che, il merito al Viterbese, hanno swappato anche Montefiancone, Bolsena, e la zona di Bagnoregio / Celleno.
Hanno penso agito colmando le criticità qua e la...
Sembra che abbiano cominciato anche Viterbo Città (VT05 e VT03) perchè sembra che hanno aggiunto B3 ma non è detto che sia un refuso TIM
Manca tutto il sud della provincia, che ancora non hanno toccato (Civita Castellana / Fabrica / Corchiano / Nepi ecc...)
Tra Sabato ed Oggi ho fatto 2 giri lavorativi sul percorso Montefiascone/Grotte S.Stefano/Attigliano e ritorno via Bomarzo/E 45 / Viterbo , visto che non guidavo io mi sono fatto un report con Netmonster , quindi sostanzialmente hanno attivato il 4 G dove non c'era ma buchi di copertura , spesso si finisce in 2G o 3G c'erano prima e ci sono adesso e a Montefiascone almeno da me' rimane il discorso del 4G ai piani alti ..... Aspettiamo le ottimizzazioni .....
 
Messaggi
376
Reazioni
61
Punteggio
28
Ma quando spengono le bande di colpo di soltio è perché stanno ricalcolando tilt e potenze?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Finalmente attivato LTE 4ca sull’ultimo sito rimasto 3G a Copparo (FE) ora copertura completa con ben 4 siti dedicati
6f13be93d04feeda999f7ba65723dfb9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
A casa stasera non prendo la.vicina antenna come sempre ma una a 15km (bolsena) b1 b3 b20 quindi stanno lavorando, il prossimo attivo sarà sicuramente montefiascone

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusate se scrivo qui ma vorrei chiedere a ilblago o a chi altro può controllare direttamente con Wind se la bts 202173 di Anzola Emilia ha dei problemi perché è da un paio di giorni che è sparito il segnale indoor. Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
tiziog ha detto:
A montefiascone sei sicuro? Non è cambiato nulla, le antenne sono ancora B20 solamente, mentre oggi a Viterbo zona valle faul non c'era linea, quindi credo stiano lavorando, la settimana scorsa montavamo gli apparati zte

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

è si.. hanno swappato le ex h3g (344 e 320) per ora only B3, e la VT034 del cimitero ora è un 4ca
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
lupo0k ha detto:
Grazie, però qualcosa non quadra con la sua posizione io l'ho rilevata nel comune di Santopadre e netmonitor me la portava posizionata nel comune di Roccasecca, quindi non credo si trovi nel comune di Pico come dice LTEitaly

La posizione del sito è corretta su Lteitaly. L'indicazione data da netmonster è approssimativa e data dalla media delle posizioni di aggancio degli utenti.

Chabuje99 ha detto:
Una piccola domanda per chi segue attentamente i lavori: da quel che ho capito, solitamente, le BTS ex 3 avevano un backhauling adeguato per l'LTE 1800mhz da 15mhz; lo stesso bh che oggi soffre se sfruttato dal 4CA.
Nelle ex wind invece com'era il bh? Aveva molta più fibra o aveva anch'essa il bh adatto per una B20?
Un'altra cosa che mi viene in mente: se in una centrale telecom con copertura VULA Wind (quindi ha disponibilità di fibra), per qualche motivo, scelgono la ex 3 nonostante ci fosse anche una ex wind, portano la fibra nelle RRU nel processo di consolidamento giusto?

In realtà è tutto molto variabile, appena swappato magari il backhaul rimane lo stesso ma col tempo avvengono tantissimi potenziamenti, re-routing, variazioni di tratte etc. etc... In generale comunque i siti Wind hanno più banda dei siti H3G, già appena swappati infatti si ottengono ottimi risultati su impianti Wind laddove su vecchia rete 3 appunto difficilmente si superano i 130-150Mbit.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
digitalboyz ha detto:
è si.. hanno swappato le ex h3g (344 e 320) per ora only B3, e la VT034 del cimitero ora è un 4ca

Quella che potrebbe migliorare la situazione per completare la copertura potrebbe essere la 320320 loc. Bucarozza che se e' orientata come la Ex. tre che sostituisce dovrebbe completare la copertura della Cassia e della Zona Nord , dove probabilmente abita anche Tiziog , il Cimitero da sempre e' orientata verso VT e la 320344 la Zona EST , appena a regime anche con la B 20 probabilmente miglioreranno la copertura del paese , infatti attendiamo il completamento dello Swap ............
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
3ckc ha detto:
Di Vodafone onestamente mi sembra strano, mantiene sempre alte prestazioni.Su che terminale?Perchè se parliamo lte cat 4 allora è normale, priorità su b20 e saturazione.

Per Wind già mi sono espresso, se non portano banda a Napoli non ci fanno niente con il solo cambio pannelli e hw.

vodafone in provincia di Napoli è peggiorata tantissimo, da molti mesi: 4g inesistente, molto edge e 3g, 4g2100 attivato su siti di cui non ce ne sarebbe bisogno e che ha copertura di 100...200m intorno alla bts

spesso non si riesce a telefonare nemmeno outdoor, spesso la voce è incomprensibile, nonostante i siti non mancano, anzi.... evidentemente andrebbe razionalizzata la rete ma tanto è...

molte bts sature, senza banda, che non vengono aggiornate, nonostante le segnalazioni, a conti fatti c'è un totale disinteresse; se è una volontà di perdere clienti ci stanno riuscendo:
tutti gli amici che conosco stanno passando in massa a wind tre o tim, me compreso

la voce di popolo non si smentisce: da me si dice, tre o tim se vuoi telefonare, vodafone solo se vai all'estero

ed è così
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
tiziog ha detto:
A casa stasera non prendo la.vicina antenna come sempre ma una a 15km (bolsena) b1 b3 b20 quindi stanno lavorando, il prossimo attivo sarà sicuramente montefiascone

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

La situazione attuale è questa:
Visualizza allegato 3471
è presumibile che le due ex h3g riceveranno a breve altre bande, sicuramente la B1 ma mi auguro anche la B20 altrimenti, ora come ora indoor andrete solo in umts900
ma è work in progress, credo che l'abbiano fatto per aprire alle utenze wind sature il traffico sulle ex h3G e viceversa.
La VT35 ancora non la vedo lavorata, e al 99% non trasmette 222-99 quindi le sim H3G in questo momento dispongono di 1 risorsa in meno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Jack9110 ha detto:
Scusate se scrivo qui ma vorrei chiedere a ilblago o a chi altro può controllare direttamente con Wind se la bts 202173 di Anzola Emilia ha dei problemi perché è da un paio di giorni che è sparito il segnale indoor. Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

A me risulta che BO173 è in disservizio dal 3 di giugno. Wind Tre lo sa gia', non posso fare nulla.
Sembra che il problema sia by Enel.
Ma Vodafone che è sullo stesso palo di wind tre, funziona senza problemi ?
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
A me risulta che BO173 è in disservizio dal 3 di giugno. Wind Tre lo sa gia', non posso fare nulla.
Sembra che il problema sia by Enel.
Ma Vodafone che è sullo stesso palo di wind tre, funziona senza problemi ?
Sono rientrato da poco dall'estero quindi non sapevo fosse down dal 3 ma ho subito sospettato un problema in quanto è sparito il segnale indoor. Non ho sim Vodafone per controllare purtroppo

P.s. comunque grazie. Hai tempi di risoluzione?

Edito 2: Vodafone va

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so è stato già detto, Roma adesso risulta completata sul sito della super rete.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Funtribe ha detto:
Non so è stato già detto, Roma adesso risulta completata sul sito della super rete.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Io non capisco il criterio però con cui stabiliscono quali città devono averlo prima e quali no. Voglio dire in Campania, Caserta si e Napoli no. Boh
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Io non capisco il criterio però con cui stabiliscono quali città devono averlo prima e quali no. Voglio dire in Campania, Caserta si e Napoli no. Boh
Napoli è tutto fuorché completata

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
376
Reazioni
61
Punteggio
28
Sono 3 giorni che sulla FG096 hanno spento sia b3 che b7 sul primo settore e b3 da secondo e terzo dal nulla. È una cosa normale perché stanno facendo dei lavori?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Funtribe ha detto:
Non so è stato già detto, Roma adesso risulta completata sul sito della super rete.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ah beh, allora sono felice .... è sempre la solita solfa da 12 mesi a questa parte ....
 
Top