Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Se non sbaglio erano 80%Ignis.84 ha detto:Qualcuno mi ricorda la percentuale dei siti fibrati che avrà Wind Tre? Se non ricordo male era il 70% giusto?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Con i 5G presumibilmente tutti i siti verranno fibratiIgnis.84 ha detto:Qualcuno mi ricorda la percentuale dei siti fibrati che avrà Wind Tre? Se non ricordo male era il 70% giusto?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Blago visto che tu sei in contatto con i piani alti in WindTre, se ti è possibile cortesemente potresti chiedere come mai in provincia di Ferrara, nel paese di Jolanda di Savoia non è ancora stato attivato LTE?ilblago81 ha detto:Mi riservo di fare dei test più seri quando finiscono la rete unica con le micro e la B1.
Al momento non ho più neanche nessuna opzione dati attiva sul numero Vodafone...
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Bhe' non proprio tutti.....probabilmente quelli cittadini.....ma quelli nelle zone rurali che sono situati in mezzo alla campagna o in mezzo ai boschi, in montagna ecc.. nel mezzo del nulla...come fai??Simone97 ha detto:Con i 5G presumibilmente tutti i siti verranno fibrati
Beh tieni conto che Open Fiber si sta espandendo molto velocemente anche in zone rurali, laddove non sarà disponibile fibra magari tamponeranno con nuovi ponti radio che riescano a garantire banda adeguataarmi ha detto:Bhe' non proprio tutti.....probabilmente quelli cittadini.....ma quelli nelle zone rurali che sono situati in mezzo alla campagna o in mezzo ai boschi, in montagna ecc.. nel mezzo del nulla...come fai??
armi ha detto:Bhe' non proprio tutti.....probabilmente quelli cittadini.....ma quelli nelle zone rurali che sono situati in mezzo alla campagna o in mezzo ai boschi, in montagna ecc.. nel mezzo del nulla...come fai??
Esattamente, comunque i siti senza fibra saranno molto pochi, quando il 5G inizierà a svilupparsi un po' ovunque di certo la fibra non mancheràgiuseppeabrami ha detto:Sicuramente tutti non accadrà mai...alla fine avere la fibra in un punto e fare uno o massimo due hop in ponte non è malvagio eh...i nuovi ponti radio ad alta frequenza in condizioni ottimali hanno fino a 7/8 gb di banda...
Simone97 ha detto:Se fanno le cose come si deve con i vari 3-4 ca, fibra agli impianti, varie micro e ottimizzazioni giuste secondo me hanno le carte giuste per superare persino Vodafone, si vedrà a fine rete unica
Ignis.84 ha detto:Qualcuno mi ricorda la percentuale dei siti fibrati che avrà Wind Tre? Se non ricordo male era il 70% giusto?
Ma nei paesi dove non c'è fttc che fibra useranno per le bts? Forse quella che posa Open Fiber per il piano BUL di Infratel?ibm17 ha detto:Si dovrebbe essere il 70% entro due anni.
Dagli ultimi aggiornamenti sono arrivati finalmente alle porte di Torino a Settimo Torinese. Fra l'altro è comparsa una nuova b7 proprio a Torino, segno che qualcosa si sta muovendo.Antigen ha detto:Qualche aggiornamento sullo stato dei lavori della provincia di Torino?
ibm17 ha detto:Nelle zone a rete unica imho W3 è superiore a vodafone. Ovvio poi sono casi specifici dove vodafone va meglio, ma in linea di massima...
Si dovrebbe essere il 70% entro due anni.
Simone97 ha detto:Ma nei paesi dove non c'è fttc che fibra useranno per le bts? Forse quella che posa Open Fiber per il piano BUL di Infratel?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Paolonew2 ha detto:Domanda: ma se uno ha un telefono cat6 (2 CA) che tipo di vantaggio può avere, se c'è, da una bts che ha 3ca o 4ca?
Ma dai? Lo sapevo benissimo, ho nominato fttc perché di solito WindTre sfrutta la fibra di Fastweb, comunque lo sapevo che la fibra per le bts è dedicatagiuseppeabrami ha detto:Hai le idee un po' confuse, fttc è fibra per uso casalingo con misto rame.
La fibra in Italia viene usata dagli anni 90...la fibra che si usa per questo tipo di lavoro è fibra dedicata e w3 può affittarla da diversi fornitori (Wind, terna, openfiber, Fastweb, inwit) questa tipo di fibra è dedicata totalmente diversa da altri tipi di fibra commerciale come fttc o ftth.
Simone97 ha detto:Ma dai? Lo sapevo benissimo, ho nominato fttc perché di solito WindTre sfrutta la fibra di Fastweb, comunque lo sapevo che la fibra per le bts è dedicata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La rete unica c'è già da almeno due settimane, ad Arezzo città.char68 ha detto:Buongiorno e buona domenica!!
Domanda delle domande:
Abito ad Arezzo... quando è previsto il passaggio a rete unica in città??
Lo chiedo da nostalgico ex cliente wind, e ancora prima blu...il primo amore non si scorda mai...ma ora sono cliente ho mobile perché la copertura 4g nelle zone che frequento di più per lavoro è non particolarmente performante.
Grazie!!
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk