Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Qualcuno mi ricorda la percentuale dei siti fibrati che avrà Wind Tre? Se non ricordo male era il 70% giusto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
343
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Qualcuno mi ricorda la percentuale dei siti fibrati che avrà Wind Tre? Se non ricordo male era il 70% giusto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Se non sbaglio erano 80%

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ignis.84 ha detto:
Qualcuno mi ricorda la percentuale dei siti fibrati che avrà Wind Tre? Se non ricordo male era il 70% giusto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Con i 5G presumibilmente tutti i siti verranno fibrati
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Mi riservo di fare dei test più seri quando finiscono la rete unica con le micro e la B1.
Al momento non ho più neanche nessuna opzione dati attiva sul numero Vodafone...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Blago visto che tu sei in contatto con i piani alti in WindTre, se ti è possibile cortesemente potresti chiedere come mai in provincia di Ferrara, nel paese di Jolanda di Savoia non è ancora stato attivato LTE?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Con i 5G presumibilmente tutti i siti verranno fibrati
Bhe' non proprio tutti.....probabilmente quelli cittadini.....ma quelli nelle zone rurali che sono situati in mezzo alla campagna o in mezzo ai boschi, in montagna ecc.. nel mezzo del nulla...come fai??
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
armi ha detto:
Bhe' non proprio tutti.....probabilmente quelli cittadini.....ma quelli nelle zone rurali che sono situati in mezzo alla campagna o in mezzo ai boschi, in montagna ecc.. nel mezzo del nulla...come fai??
Beh tieni conto che Open Fiber si sta espandendo molto velocemente anche in zone rurali, laddove non sarà disponibile fibra magari tamponeranno con nuovi ponti radio che riescano a garantire banda adeguata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Bhe' non proprio tutti.....probabilmente quelli cittadini.....ma quelli nelle zone rurali che sono situati in mezzo alla campagna o in mezzo ai boschi, in montagna ecc.. nel mezzo del nulla...come fai??

Sicuramente tutti non accadrà mai...alla fine avere la fibra in un punto e fare uno o massimo due hop in ponte non è malvagio eh...i nuovi ponti radio ad alta frequenza in condizioni ottimali hanno fino a 7/8 gb di banda...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
giuseppeabrami ha detto:
Sicuramente tutti non accadrà mai...alla fine avere la fibra in un punto e fare uno o massimo due hop in ponte non è malvagio eh...i nuovi ponti radio ad alta frequenza in condizioni ottimali hanno fino a 7/8 gb di banda...
Esattamente, comunque i siti senza fibra saranno molto pochi, quando il 5G inizierà a svilupparsi un po' ovunque di certo la fibra non mancherà
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Se fanno le cose come si deve con i vari 3-4 ca, fibra agli impianti, varie micro e ottimizzazioni giuste secondo me hanno le carte giuste per superare persino Vodafone, si vedrà a fine rete unica

Nelle zone a rete unica imho W3 è superiore a vodafone. Ovvio poi sono casi specifici dove vodafone va meglio, ma in linea di massima...

Ignis.84 ha detto:
Qualcuno mi ricorda la percentuale dei siti fibrati che avrà Wind Tre? Se non ricordo male era il 70% giusto?

Si dovrebbe essere il 70% entro due anni.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Si dovrebbe essere il 70% entro due anni.
Ma nei paesi dove non c'è fttc che fibra useranno per le bts? Forse quella che posa Open Fiber per il piano BUL di Infratel?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Antigen ha detto:
Qualche aggiornamento sullo stato dei lavori della provincia di Torino?
Dagli ultimi aggiornamenti sono arrivati finalmente alle porte di Torino a Settimo Torinese. Fra l'altro è comparsa una nuova b7 proprio a Torino, segno che qualcosa si sta muovendo.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Nelle zone a rete unica imho W3 è superiore a vodafone. Ovvio poi sono casi specifici dove vodafone va meglio, ma in linea di massima...



Si dovrebbe essere il 70% entro due anni.

da me W3 è perfetta, migliore di Vodafone, copertura 4G omogenea ed efficiente, fonia3G indoor 900 con 1/4 di enb di Vodafone...
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Ma nei paesi dove non c'è fttc che fibra useranno per le bts? Forse quella che posa Open Fiber per il piano BUL di Infratel?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hai le idee un po' confuse, fttc è fibra per uso casalingo con misto rame.
La fibra in Italia viene usata dagli anni 90...la fibra che si usa per questo tipo di lavoro è fibra dedicata e w3 può affittarla da diversi fornitori (Wind, terna, openfiber, Fastweb, inwit) questa tipo di fibra è dedicata totalmente diversa da altri tipi di fibra commerciale come fttc o ftth.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Domanda: ma se uno ha un telefono cat6 (2 CA) che tipo di vantaggio può avere, se c'è, da una bts che ha 3ca o 4ca?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Domanda: ma se uno ha un telefono cat6 (2 CA) che tipo di vantaggio può avere, se c'è, da una bts che ha 3ca o 4ca?

Da quello che mi risulta nessuno, per il semplice motivo che un sito 4CA tu con il tuo telefono non riesci a sfruttarlo al massimo.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno e buona domenica!!
Domanda delle domande:
Abito ad Arezzo... quando è previsto il passaggio a rete unica in città??
Lo chiedo da nostalgico ex cliente wind, e ancora prima blu...il primo amore non si scorda mai...ma ora sono cliente ho mobile perché la copertura 4g nelle zone che frequento di più per lavoro è non particolarmente performante.
Grazie!!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
giuseppeabrami ha detto:
Hai le idee un po' confuse, fttc è fibra per uso casalingo con misto rame.
La fibra in Italia viene usata dagli anni 90...la fibra che si usa per questo tipo di lavoro è fibra dedicata e w3 può affittarla da diversi fornitori (Wind, terna, openfiber, Fastweb, inwit) questa tipo di fibra è dedicata totalmente diversa da altri tipi di fibra commerciale come fttc o ftth.
Ma dai? Lo sapevo benissimo, ho nominato fttc perché di solito WindTre sfrutta la fibra di Fastweb, comunque lo sapevo che la fibra per le bts è dedicata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Ma dai? Lo sapevo benissimo, ho nominato fttc perché di solito WindTre sfrutta la fibra di Fastweb, comunque lo sapevo che la fibra per le bts è dedicata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda che ci sono decine di comuni senza ull Fastweb ma con fibra dedicata a w3 o ad altri.
 
G

giovax

Guest
char68 ha detto:
Buongiorno e buona domenica!!
Domanda delle domande:
Abito ad Arezzo... quando è previsto il passaggio a rete unica in città??
Lo chiedo da nostalgico ex cliente wind, e ancora prima blu...il primo amore non si scorda mai...ma ora sono cliente ho mobile perché la copertura 4g nelle zone che frequento di più per lavoro è non particolarmente performante.
Grazie!!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
La rete unica c'è già da almeno due settimane, ad Arezzo città.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top