Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Ciao...Riesci cortesemente a darci qualche informazione su brescia e provincia solo per capire un po' meglio come si evolverà la situazione visto che piu utenti nel forum lo chiedono ma non si sa nulla di preciso...grazie
Ci provo ..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
giofag ha detto:
Il problema è che tra un anno staremo tutti a guardare al 5G, e quindi si ricomincia con la vecchia storia.

Ma va laaaa...per il 5g per due anni si può tergiversare
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ci provo ..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ottimo... faresti un grosso regalo molti. Ieri ho visto il file excel dove riportano siti tre e Wind che verranno tenuti e ceduti, dove riportano le tecnologie che verranno implementati, e per la zona di sale Marasino (sito H3g di strada comunale delle giulie) e in genere tutto il lago d Iseo riporta per secondo quadrimestre...però in effetti sono arrivati a Bergamo zona Sarnico e sono veramente e pochi km...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Giony ha detto:
Come immaginavo, da me è andata così ma nessun nuovo sito; secondo me andrebbe fatta una distinzione fra siti ex-h3g e nativi wind plussati da siti di sana pianta.
Gli ex h3g hanno codice sito alto. Oltre i 300 o 400 e nelle province grosse oltre i 600
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
Ma va laaaa...per il 5g per due anni si può tergiversare

Col 4G si andrà avanti e bene per altri 10 anni e forse molti di più. Se ancora stanno investendo su questa tecnologia fior di quattrini non è certo per renderlo obsoleto tra due anni.
Il punto è che appena cominceranno ad accendere le prime antenne 5G ci faremo tutti prendere dalla smania compulsiva della nuova tecnologia.

Io spero che per accelerare il processo i gestori faranno accordi di sinergia infrastrutturale come si vocifera già tra Tim e Vodafone e si spera anche tra Wind e Iliad che sulle nuove frequenze 5G sta messa pure meglio di Wind3. Ma secondo me da soli non saranno autosufficienti nel 5G.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
steveone ha detto:
Ciao non mi avevi risposto. Come mai in questa tabella ci sono anche i siti WIND? non dovrebbero esserci solo i siti H3G?

Scusa tu fai sempre domande mooolto strane. Dove caxxo sono i siti Wind?? Dal 300 in poi sono wind3 rete unica ex h3g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
La nuova rete è 5g ready quindi possono abilitarlo da remoto (sulle frequenze supportate dalla BTS)

Servono i pannelli Massive MIMO in ogni caso.. Quindi bisogna intervenire ancora. Vedremo cosa faranno, vero è che il 5G serio e diffuso partirà più avanti ma qualcosa almeno nelle città maggiori si spera lo facciano per non trovarsi ad inseguire ancora in futuro.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Servono i pannelli Massive MIMO in ogni caso.. Quindi bisogna intervenire ancora. Vedremo cosa faranno, vero è che il 5G serio e diffuso partirà più avanti ma qualcosa almeno nelle città maggiori si spera lo facciano per non trovarsi ad inseguire ancora in futuro.

A ok, quindi non è possibile con gli attuali pannelli dedicare dei MHz al 5g?
 
G

giovax

Guest
giuseppeabrami ha detto:
A ok, quindi non è possibile con gli attuali pannelli dedicare dei MHz al 5g?

come, detto, solo i 30 MHz a 2.6GHz, attualmente inutilizzati. Non ha senso logico togliere risorse al 4G, per 10 clienti in 5G
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
come, detto, solo i 30 MHz a 2.6GHz, attualmente inutilizzati. Non ha senso logico togliere risorse al 4G, per 10 clienti in 5G

A ok sapevo però di una tecnologia che praticamente togliave risorse al 4g solo se non utilizzare e le usava in 5g...però non ne so molto. Grazie
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Scusa tu fai sempre domande mooolto strane. Dove caxxo sono i siti Wind?? Dal 300 in poi sono wind3 rete unica ex h3g
Io non ci vedo niente di strano nella mia domanda. Nella lista ho visto varie bts storiche wind...che non hanno niente a che vedere con 3 ...
O forse non ho capito cosa rappresenta quella tabella
 
G

giovax

Guest
giuseppeabrami ha detto:
A ok sapevo però di una tecnologia che praticamente togliave risorse al 4g solo se non utilizzare e le usava in 5g...però non ne so molto. Grazie
Si esiste, quello è il senso del termine 5G ready. Ma ad oggi e a domani il livello di utenza sul 5G sarà una percentuale bassa tale che non ha senso nell'immediato, salvo scelte di Wind3.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
giuseppeabrami ha detto:
Ottimo... faresti un grosso regalo molti. Ieri ho visto il file excel dove riportano siti tre e Wind che verranno tenuti e ceduti, dove riportano le tecnologie che verranno implementati, e per la zona di sale Marasino (sito H3g di strada comunale delle giulie) e in genere tutto il lago d Iseo riporta per secondo quadrimestre...però in effetti sono arrivati a Bergamo zona Sarnico e sono veramente e pochi km...

Brescia inizia a breve, 2Q sta per secondo quarter.
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri giornata di accensione di parecchie B3 a Faenza RA:
214329 Via Pana c/o casello A14, B3 B7 B20
214378 Via De Crescenzi B3 B7 B20
Oltre alla 214330 Via Morgagni, 214332 Via Mura Mittarelli e 214387 Graziola, accese l'altro ieri.
Aggiunta la B3 su 214025, 214024, 214092, 214089, 214023, 214064.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
6
Stamattina stanno fibrando la 20964(sito 3) a Rovato. Stranamente con tombini Fastweb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
giuseppeabrami ha detto:
Da fonti attendibili provincia di Mantova e Cremona verrà fatta con zte...news di 2 giorni fa.

Attualmente che hardware ha MN?


Comunque non capisco la tabella che avete pubblicato sul reggio come l'avete ricavata.
Al momento quante BTS stanno aggiornando a settimana?
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
cirol202 ha detto:
Stamattina stanno fibrando la 20964(sito 3) a Rovato. Stranamente con tombini Fastweb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È normale come detto più volte x fibrare usano le seguenti regole openfiber /Fastweb/inwit (Tim)
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
cirol202 ha detto:
Stamattina stanno fibrando la 20964(sito 3) a Rovato. Stranamente con tombini Fastweb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa ma sicuro stiano fibrando quel sito? Sai darmi l indirizzo esatto?
 
Top